Qualcuno di voi ha esperienza con PC installati in macchina? Ho intenzione di realizzare un impianto nella mia, questo dopo aver valutato l'eventuale spesa di sistemi dedicati (dvd+navigatore) dai prezzi assolutamente improponibili, e nemmeno lontanamente paragonabili, in termini di prestazioni, ad un "vero" PC. C'e' da considerare che in questo senso sono stati fatti dei passi avanti notevoli: i front-end pe la gestione audio-video-gps sono stupendi, funzionano tutti con touchscreen e sono altamente personalizzabili.
A questo punto ho due possibili scelte:
"Computer nel bagagliaio"
I vantaggi sono:
- Posso utilizzare componenti standard; riciclando eventualmente hardware che gia' posseggo, o addirittura un vecchio portatile (con LCD rotto) per avere una soluzione compatta;
- In caso di rotture o upgrade, posso cambiare lo specifico componente, senza dover buttare tutto via.
Contro:
- Devo smontare mezza macchina (su entrambi i lati) per far passare tutti i cavi: cavo VGA, cavo USB, alimentazione, cavo audio, eventualmente tutti i cavi delle casse se posiziono anche l'amplificatore posteriormente.
"Computer in plancia"
Ho gia' scartato il posizionamento nel cassettino (non mi piace), resta quindi il posizionamento nel vano autoradio.
Pro:
- Non devo smontare nulla, se non quello che smonterei normalmente per montare una normale autoradio;
- Non ho cavi "volanti" per tutta la macchina;
Contro:
- Hardware: devo comprare hardware specifico (principalmente la mobo) su mini-itx (16x17cm) ..o peggio ancora devo comprare un CarPC gia' assemblato su 1-din, dal costo non indifferente;
- Temperature: io posseggo uno slot 2-din, c'e' spazio.. ma il cruscotto raggiunge temperature sicuramente piu' alte del bagagliaio, inoltre questi mini-pc non hanno ventole di raffreddamento;
- Se si rompe qualcosa nel PC devo cambiare tutto.
Consigli?

Rispondi quotando