Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273

    diritto d'autore - siae

    Un mio amico ha inciso qualche pezzo, ora un "regista" che sta girando un "film" amatoriale vorrebbe usare i suoi pezzi come colonne sonore.
    Il mio amico vorrebbe tutelarsi,hai visto mai prima di dargli le registrazioni....

    ora cosa si puo' fare?registare alla siae?costa uno sproposito?
    mi diceva che esiste un qualcosa tipo deposito che vale solo in caso lui faccia denuncia, senza che la siae gestisca i diritti.
    inoltre si puo' depositare un cd? senza che debba trascrivere tutto su spartiti?

    grazie

  2. #2
    deve rivolgersi alla siae per il deposito di opera inedita, si deve spedire il tutto su un supporto qualsiasi (va benissimo il cd audio senza nessuna trascrizione) allegando un modulo che dovrebbe trovare sul sito siae, dopodichè attende un paio di settimane per il risultato dell'istruttoria e viene eseguito il deposito

    dura cinque anni e costa un centinaio di euro
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sko
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    273
    Originariamente inviato da Caleb
    deve rivolgersi alla siae per il deposito di opera inedita, si deve spedire il tutto su un supporto qualsiasi (va benissimo il cd audio senza nessuna trascrizione) allegando un modulo che dovrebbe trovare sul sito siae, dopodichè attende un paio di settimane per il risultato dell'istruttoria e viene eseguito il deposito

    dura cinque anni e costa un centinaio di euro
    grazie mille
    100 euro a pezzo a cd... come funziona?

  4. #4
    a opera

    in pratica può scegliere se depositare il cd nel suo intero o ogni singola canzone

    nel primo caso gli costa ovviamente di meno ma tutela solo il titolo dell'album + elenco titoli + l'eventuale copertina e impedisce la riproduzione in pubblico di quel cd senza il suo consenso (per lo stesso motivo le radio non possono trasmettere canzoni che provengono da album completi ma solo singoli), nel secondo tutela ogni singola parte

    la prima soluzione si adotta se in passato hai già depositato le singole canzoni: immagina un cantante che fa uscire un singolo, poi un altro e un altro ancora, e infine raccoglie il tutto in un album; quando deposita l'album paga solo più il deposito di quest'ultimo

    gli converrebbe depositare (e quindi spedire) più cd ognuno con un singolo, in vista di un futuro deposito dell'intera opera
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    sfrutto il topic

    x depositare delle canzoni col mio gruppo devo trascrivere x forza le note vocali? sto impazzendo nn posso mandargli un cd e se la sbrigano loro?

  6. #6
    basta il supporto audio, non c'è bisogno di trascrivere le partiture

    ma attenzione: se si vogliono depositare anche i testi occorre allegarli in formato cartaceo (non si paga nulla di più)

    occhio a non inviare cd con contenuto misto (audio + testo + immagini) perchè il deposito non è valido
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    dimenticavo: se siete iscritti siae (non mi ricordo quant'è la quota), il deposito lo pagate la metà

    questa è la sezione del sito da cui si scaricano i moduli, ma con firefox ogni link riporta alla home della sezione... boh
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.