Ciao a tutti! Ho cercato un pò in questo magnifico forum una risposta alle mie preghiera; ma non ho trovato niente a prima vista.
Vi chiedo di aiutarmi in questo: Ho il mio codice per creare una <table> dove ad ogni <tr> caricare un record della mia tabella news. Vorrei comunque solo caricare le ultime 4 news inserite. Il codice che ho mi crea bene la <table> dove ogni <tr> ha come <td> data, titolo e una substringa di testo. Ma.. vorrei dare un aspetto più cattivo a questa <table> cambiando il colore di background ad ogni riga, cioè la prima e la terza riga (news) con un colore diverso rispetto alla seconda e quarta riga. Per adesso faccio questo:

$oid1 = mysql_query("SELECT id,
titolo_it as titolo,
testo_it as testo
FROM news
WHERE id=1
LIMIT 1");
if (!$oid1) {
echo"<h2>Errore database</h2>" ;
}

//Inizio table per i records

while($news = mysql_fetch_array($oid1)) {

$content1 = "<tr bgcolor='#ffffff'>\n";
$content1 .= "<td width='35%'><p class='explaintitle'>[img]html/img/bullet_news.gif[/img]<a href=\"mostranews.php?id=" .$news['id']. "\">" .$news['titolo']. "</a></p>";
$content1 .= "</td>";
$content1 .="<td><p class='linktitle'>" .substr($news['testo'],0,50). "...</p>";
$content1 .= "</td></tr>\n";

}

$oid2 = mysql_query("SELECT id,
titolo_it as titolo,
testo_it as testo
FROM news
LIMIT 1");
if (!$oid2) {
echo"<h2>Errore database</h2>" ;
}

while($news = mysql_fetch_array($oid2)) {

$content2 = "<tr bgcolor='#d7e4f5'>\n";
$content2 .= "<td><p class='explaintitle'>[img]html/img/bullet_news.gif[/img]<a href=\"mostranews.php?id=" .$news['id']. "\">" .$news['titolo']. "</a></p>";
$content2 .= "</td>";
$content2 .="<td><p class='linktitle'>" .substr($news['testo'],0,50). "...</p>";
$content2 .= "</td></tr>\n";

}

dove dopo faccio echo $content1 e di $content2

ciò do una formatazione diversa alle <tr> a seconda della query eseguita; ma mi sembra pessante e poco pulito fare una query por ogni record (news) per poi stampare o $content1 o $content2. La mia domanda è questa: E' possibile in qualche maniera controllare l'indice dell'interazione del ciclo while e a seconda è dispari o pari dare un formato alla <tr> o meglio ancora sapete di uno script fatto apposta per me
Spero... datemi una mano..