Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Funzione da eseguire ad ogni cambio di mese...

Ciao,
    io vorrei eseguire una funzione ad ogni cambio di mese...
    cioè non appena passiamo da un mese ad un'altro, vorrei che lo script creasse una tabella nel database e ci inserisse dentro alcuni dati.

non mi interessa che sia una crontab, mi basta che venga eseguita al primo accesso del nuovo mese.

come potrei fare?

Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    memorizza da qualche parte il mese dell'ultimo accesso e a ogni accesso controlla se il mese attuale è diverso da quello memorizzato.

ciao

e dove?

DB, File??

consigli su come impostare la cosa?

Ciao!

crea tutte le strutture mensili che ti servono a priori.

tanto vuote non e' che occupino chissa' che e ti eviti le query di controllo sul mese corrente. Al momento del backup provvederai alla cancellazione della tabella obsoleta ed alla creazione della nuova. Insomma un loop

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Allora,
    io pensavo ad una cosa così:

tabella classifiche:

campi: mese, primo, secondo, terzo
    possibili valori: 072006, id, id, id (dove gli id sono ovviamente gli id degli utenti in classifica.)

io vorrei che automaticamente alla mezzanotte del 31 di ogni mese (ovviamente l'ultimo gg del mese) prelevi i dati dalla classifica attuale, li inserisca come nuova riga della tabella, azzeri la classifica attuale.

la funzione può essere eseguita anche al primo accesso del nuovo mese, prima di fare qualunque operazione, ma come posso fare?

non so come eseguire il controllo...

Grazie mille!!
    Francesco.

ps. Vi piace il sito come è adesso? www.modelliemodelle.it

:rollo:
    Ciao!

scusa tanto ... ma se hai una data che 'tte frega di fare una tabella nuova. Vai avanti con quella. Basta puntare alla data con la query.

infatti, prima pensavo a una tabella per ogni mese, ma ora, in effetti, mi sono reso conto che con una tabella aggiungo un record e via...
    io mi chiedo, come posso fare che al primo accesso di ogni nuovo mese venga eseguita l'operazione??

Grazie!
    Francesco
    Ciao!

Originariamente inviato da fmortara
    io mi chiedo, come posso fare che al primo accesso di ogni nuovo mese venga eseguita l'operazione??
    La piu' semplice e' schedulare uno script che venga eseguito ad ogni cambio mese. L'altro e' controllare in tutte le chiamate allo script se e' gia' stato eseguito l'evento.

un esempio parlato

<?php

connessione - scelta db

query select if(month(data) < month(now()) , 1 , 0) from tabella order by data desc limit 1

ora se il risultato fosse 1

if($val = 1 ) { require "pagina di aggiornamento mensile db"; }

continua script

<?

bisogna valutare bene il motivo per cui vuoi fare questo. Ci sono altre mille soluzioni, ma tutte richiedono o lo scheduler oppure una query.

Originariamente inviato da piero.mac
    La piu' semplice e' schedulare uno script che venga eseguito ad ogni cambio mese. L'altro e' controllare in tutte le chiamate allo script se e' gia' stato eseguito l'evento.

un esempio parlato

<?php

connessione - scelta db

query select if(month(data) < month(now()) , 1 , 0) from tabella order by data desc limit 1

ora se il risultato fosse 1

if($val = 1 ) { require "pagina di aggiornamento mensile db"; }

continua script

<?

bisogna valutare bene il motivo per cui vuoi fare questo. Ci sono altre mille soluzioni, ma tutte richiedono o lo scheduler oppure una query.

io pensavo una cosa...

se data odierna == 1 -> esegui aggiornamento.
    altrimento continua normalmente...

c'è però un problema, se nel primo gg del mese non entra nessuno nella pagina, guai...

noooo non si puo fare...

cos'è invece lo scheduler?
    come si implementa?
    Ciao!

bisogna valutare bene il motivo per cui vuoi fare questo. Ci sono altre mille soluzioni, ma tutte richiedono o lo scheduler....
    Scusa forse non ho capito io, ma mi spieghi che differenza c'è tra uno scheduler e il codice che hai scritto sopra?

Che politica gli daresti allo scheduler?

Ciao

Permessi di invio