Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Opinione bancaria

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535

    Opinione bancaria

    Dunque mi è successa questa cosa e volevo chiedere il Vs parere, in base alle vostre conoscenze bancarie.

    La mia banca permette di scalare i costi di tenuta conto con dei Bonus, sfruttabili utilizzando il conto con determinati servizi.

    In particolare io ho 1 euro di Bonus per l'accredito stipendio.

    Questo Bonus loro lo conteggiano secondo il mese solare.
    E' succeso che la mia azienda, nel mese di maggio abbia ritardato di 3 gg l'esecuzione del bonifico, che è stato ricevuto dalla banca il 3 del mese successivo. LA DATA VALUTA (lo evidenzio) però era sempre il 27 del mese precedente.

    La Banca non mi ha accreditato il Bonus in quanto lo stipendio non era fisicamente ancora pervenuto entro il mese solare, e tale accredito avviene tramite un batch automatico.

    Tralasciando che, volendo, avrebbe benissimo potuto rieffettuare manualmente l'accredito, loro mi hanno controbattutto il fatto che loro ragionano per data ricezione, e non data valuta.

    A me sta cosa mi sa un po' di furbata, se fosse accaduto il contrario?
    Se l'importo fosse stato in addebito e non in accredito davvero avrebbero tenuto fede alla data valuta??

    Voi come la vedete?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    hummm
    oggi ho mangiato due panini con la bresaola

    noncihocapitounamazza..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  3. #3
    Fineco? :master:
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  4. #4
    non capisco come una transazione manuale possa essere il criterio di ammissibilita'. Tutte le transazioni sono telematiche, e le date di accredito sono irrilevanti, conta la valuta.
    ma e' lo stesso giochetto che fanno alcune banche x lo stipendio, valuta 27 disponibilita' 1

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535

    Re: re

    Originariamente inviato da indre
    hummm
    oggi ho mangiato due panini con la bresaola

    noncihocapitounamazza..

    Ogni mese dovrei avere un bonus per l'accredito dello stipendio.
    Nel mese di maggio non l'ho avuto perchè la mia azienda ha ritardato di qualche gg l'invio del bonifico alla banca, per cui è slittato al mese dopo.
    Nel mese di maggio quindi non risultavano accrediti al momento del calcolo del bonus, che è avvenuto in data 31, mentre lo stipendio è pervenuto il 3 giugno, seppure con data valuta 27 maggio.

    Te capi??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Originariamente inviato da EricFlat
    Fineco? :master:

    si

    @ masterLibe : scusa tutte le operazioni che per errore non vanno a buon fine possono essere riaccreditate manualmente, che banca sarebbe altrimenti?

    @ Need: come posso fare per rivalermi?

  7. #7
    Dipende da cosa c'è scritto sul contratto, diciamo che le date che entrano in gioco son 3. Valuta, contabile e ricezione (le prime due coincidono quasi sempre).
    Essendo una gestione interna possono decidere cosa vogliono, in questi casi comanda il contratto stipulato.
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Originariamente inviato da Elena78


    @ masterLibe : scusa tutte le operazioni che per errore non vanno a buon fine possono essere riaccreditate manualmente, che banca sarebbe altrimenti?
    mmm sai che non ne sono sicuro?
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    Originariamente inviato da Elena78
    @ Need: come posso fare per rivalermi?
    carta canta in questi casi, per me se il discorso degli interessi vale dalla data di valuta (la disponibilita' e' un concetto fittizio inventato x garantire alle banche una riserva di liquidita') altrettanto deve essere per questo "bonus", ma dipende da cosa c'e' scritto. stessa cosa si potrebbe dire x gli assegni, ma tanto sappiamo come va

  10. #10
    Originariamente inviato da need4speed
    carta canta in questi casi, per me se il discorso degli interessi vale dalla data di valuta (la disponibilita' e' un concetto fittizio inventato x garantire alle banche una riserva di liquidita') altrettanto deve essere per questo "bonus", ma dipende da cosa c'e' scritto. stessa cosa si potrebbe dire x gli assegni, ma tanto sappiamo come va
    Ma poi a conti fatti cosa cambia??? il mese successivo avrai due accrediti no??

    Se ci pensi in questo caso la banca deve ragionare sulla data eseguito, visto che non può sapere se lo stipendio verrà accreditato o meno. Non mi sembra tanto strano come ragionamento, sinceramente
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.