PDA

Visualizza la versione completa : [Fedora core 5]problema divx e codec

seifer is back
20-07-2006, 16:05
Ho installato FC5 sul mio pc di casa, ho installato yumex, aggiornato, aggiunto i rep livna, e scaricato xine, più altre cose per divx e mp3.

funziona tutto alla perfezione. mi legge i divx, gli xvid, mp3, e dvd.

la stessa procedura l'ho rifatta su un portatile e non mi legge i divx. Aprendo con xine, mi appare una finestra Scombussolata(scritte storte e dettagli mancanti) in cui mi chiede "vuoi continuare lo stesso?"

penso che sia un problema di quel portatile, e così provo su un altro pc, di un altra persona. ripeto tutte le operazioni, ormai imparate a memoria, econtinuo a non vedere i divx.

provo a installare totem, mplayer, e tutto ciò che da yumex viene fuori digitando divx xvid o codec.

niente.

Da cosa potrebbe dipendere? come posso fare a capire quale problema ci sia? mi avevano suggerito di lanciare xine da consolle, con alcuni parametri, grazie ai quali mi rendeva dei messaggi in caso di errore.

ho guardato sia --help, sia man, ma non ci ho trovato qualcosa.

Idee?

sacarde
20-07-2006, 18:30
Originariamente inviato da seifer is back
Ho installato FC5 sul mio pc di casa, ho installato yumex, aggiornato, aggiunto i rep livna, e scaricato xine, più altre cose per divx e mp3.
Idee?

che sono queste "cose" ?

andy caps
20-07-2006, 21:21
puo darsi che dipenda dalla scheda video
se hai radeon prova ad esempio da mplayer a switchare driver dalle opzioni
prova da root alle volte fosse un problema di permessi
prova a disabilitare selinux dal menu ( imposta regole di sicurezza abbastanza ferree )
installa anch e i -devel dei files in questione e controlla diavere installato
libdvdcss libdvdnav libdvdread

installa anche i -devel di xorg

seifer is back
21-07-2006, 10:42
Originariamente inviato da sacarde
che sono queste "cose" ?

altri player.

seifer is back
21-07-2006, 10:47
Originariamente inviato da andy caps
- puo darsi che dipenda dalla scheda video
se hai radeon prova ad esempio da mplayer a switchare driver dalle opzioni

- prova da root alle volte fosse un problema di permessi

- prova a disabilitare selinux dal menu ( imposta regole di sicurezza abbastanza ferree )

- installa anch e i -devel dei files in questione e controlla diavere installato
libdvdcss libdvdnav libdvdread

- installa anche i -devel di xorg

mi ero dimenticato di dire, che la mia conoscenza di linux è assai scarsa. :stordita:

ipotizzando di non sapere che scheda sia quella del portatile(non essendo mio) come faccio a capirlo? (Ho KDE, gnome non l'ho installato).

Switchare i driver, se ho capito cosa vuole dire(invece che quelli di default, provarli tutti), l'ho già fatto. nessun risultato.

proverò da root, ed istallerò quelle cose. Poi saprò dire. grazie.

andy caps
21-07-2006, 14:56
dalle opzioni mplayer permette di cambiare driver
c'è proprio la sezione video e audio se clicchi destro sull'interfaccia e magari se stai usando un driver xv puoi switchare su gli x11

poi se l'architettura è diversa puoi provare a cambiare livna con freshrpms http://ayo.uk3.freshrpms.net/ o repositori di dag http://dag.linux.iastate.edu/

Loading