PDA

Visualizza la versione completa : Ripristinare Driver Video

GunMan
20-07-2006, 23:19
salve a tutti i forumisti torno tra voi per un problema che non riesco a risolvere da solo in cerca di qualche utile consiglio.

in breve ho avuto difficoltà con i driver della tristemente nota ati, la mia scheda video è una radeon 9200SE, viene riconosciuta dal sistema come una RV280 5964 ma il problema non è di certo questo.

ho tentato invano di scaricare e installare i driver dal sito ati con l'unico risultato di "incasinare" un pò le cose e così sto cercando già da un pò di ripristinare i vecchi driver mesa.

onestamente dopo aver letto un pò in giro mi sono perso tra i vari init e xorg.conf che tra l'altro mi riscontra degli errori piuttosto strambi.

quindi la mia domanda è la seguente, quale è la procedura esatta per ripristinare il tutto su una suse 10.1?

grazie anticipatamente a tutti coloro risponderanno :)

fallimento
20-07-2006, 23:43
io uso debian con ati radeon 9000

per il mio xserver uso i suoi driver che imposti scrivendo "radeon" nella direttiva Driver della section device del file di configurazione...

spero ti aiuti...

ciao

GunMan
20-07-2006, 23:50
ciao fallimento, il punto è proprio questo, se non ho capito male tu ti riferisci alle impostazioni del mio etc/X11/xorg.conf, purtroppo però non ho idea di come fare a riconfigurarlo (editandolo come un file di testo?) e soprattutto cosa impostare.

grazie :)

andy caps
21-07-2006, 00:09
basta avviare yast e riconfigurare l'interfacci grafica
yast ti permette di scegliere quale driver usare

yast funziona anche xserver non va

fallimento
21-07-2006, 00:10
cmq anche editandolo a manina il tutto dovrebbe funzionare...

aprilo con un editor...io mi trovo bene con nano...nn so se suse ce l'ha...
cmq, cerca la Section "Device" e dove c'è l'opzione driver, specifica radeon....

GunMan
21-07-2006, 01:48
ho fatto come consigliato da fallimento e pare che il problema sia risolto.

ho editato il file xorg.conf con kate specificando la voce "radeon" continuo a non avere supporto 3d ma almeno non si muove tuttoa scatti quando eseguo un video.

:)

Loading