Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Comprendere la "provenienza" del visitatore

Ciao a tutti!
    Innanzitutto spero di aver inserito il post nella sezione giusta... Mi sono trovato in difficoltà nel trovare un giusto forum per questo topic, in quanto tratta un problema legato al web marketing ma mi serve affrontarlo da un punto di vista di codice.

Sto costruendo per il mio sito un sistema di monitoraggio delle visite, non ho la necessità di niente di complesso in quanto non è un sito aziendale e non ho dei ritorni, semplicemente mi interessava avere alcune informazioni sui miei visitatori (come hanno trovato il sito, con quali chiavi, ecc).

Mi chiedevo: qual è il modo per ottenere la provenienza di un visitatore? Si può trovare tramite qualche apposita variabile php o ad esempio in qualche header html, oppure sono necessari procedimenti particolari (tenendo presente che il sito è in php/mysql) ?

Spero di non essere andato OT ma mi sembrava il luogo migliore dove postare, grazie a tutti in anticipo per le risposte!

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    Per controllare la provenienza (presumo la nazionalità tu intendessi) dell'utente puoi usare questa variabile del server di PHP:

Codice PHP:
    $_SERVER["HTTP_ACCEPT_LANGUAGE"
    questa restituisce un'identificativo (stringa) dell'impostazione di lingua dell'utente, dandotene la nazionalità.

Se invece intendevi da che pagina l'utente è arrivato al tuo sito allora devi usare:

Codice PHP:
    $_SERVER['HTTP_REFERER'
    Questa restituisce la pagina da cui è arrivato l'utente (quindi l'ultima pagina visitata prima di quella in cui richiami questa variabile).

Ah dimenticavo...

Per quanto riguarda l' HTTP_ACCEPT_LANGUAGE puoi trovare la lista degli identificativi di nazione a questo indirizzo:

http://www.henri-ruch.ch/ASP/info_vi...ttp_langue.asp

Sei un grande!

cercavo l' HTTP_REFERER, ma mi sarà utilissimo anche l'altro!!!

Grazie mille per le indicazioni, andrò a controllarmi le variabili $_SERVER per vedere se c'è altro che può servirmi!

Di nulla figurati.

Cmq si le variabili dell'array $_SERVER sono mooooooolto utili in alcuni frangenti.

Permessi di invio