Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Interpretazione?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Interpretazione?

    D'altra parte io sono stupido, ma visto che ci sono persone illuminate, potranno chiarirmi il senso di queste parole che a me sembrano minacce

    “Non pensate che io sia venuto a portare la pace, ma la spada. Perché sono venuto a mettere in lotta il figlio col padre, la figlia con la madre, la nuora con la suocera; e nemici dell’uomo saranno i suoi familiari. Chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me; e neppure è degno di me chi non prende la sua croce e mi segue. Chi vuol tener conto della sua vita la perderà, e chi perde la vita per cagion mia la ritroverà.” (Mat. X, 34-39)

    Insomma, un pacifista proprio

    “Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.” (Mat. XII, 30)

    Uhm... fondamentalismo.

    “Ogni pianta non piantata dal Padre mio celeste sarà sradicata.” (Mat. XV, 13)

    Idem come sopra.

    “…In quei giorni Dio pronunciò tutte queste parole: ‘Io sono il Signore, tuo Dio, …Non avrai altri dei di fronte a Me … Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché Io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio forte, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelle che mi amano e osservano i miei comandi…’” (Esodo XX, 1-3, 5-6).

    No comment.

    “…Ed il Signore parlò a Mosè: ‘Fa’ prima la vendetta dei figli di Israele sui Madianiti…’ …E sdegnato Mosè coi capi dell’esercito, tribuni e centurioni che tornavano dalla guerra, disse: ‘Perché avete risparmiato le donne? … Uccidete quindi i maschi tutti, anche i bambini, e le donne che hanno conosciuto uomo; riservatevi tutte le bambine e le vergini…’” (Numeri, XXXI, 1-2, 14-15, 17-18).

    Si commenta da solo.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    299
    Sono tutte frasi decontestualizzate, che magari prese nel loro contesto (che ne so, una guerra) cambiano completamente di significato.

    Piccolo esempio pratico... esiste una frase famosissima, quasi minacciosa, che recita "Nessun uomo è un'isola" (che, citando qualcuno moooooolto in alto, si potrebbe interpretare come "Non è bene che l'uomo sia solo"). Forse non tutti sanno che in realtà è parte di una poesia di John Donne,

    Nessun uomo è un'isola, intero per se stesso;
    Ogni uomo è un pezzo del continente,
    parte della Terra intera; e se una sola zolla vien portata via
    dall'onda del mare, qualcosa all'Europa viene a mancare,
    come se un promontorio fosse stato al suo posto,
    o la casa di un uomo, di un amico o la tua stessa casa.
    Ogni morte di uomo mi diminuisce perché
    io son parte vivente del genere umano. E così non mandare
    mai a chiedere per chi suona la campana:
    essa suona per te.

    Che a casa mia significa che l'uomo è parte dell'umanità ("isola", nel senso di un tutto unico, contrapposto a "pezzo del continente") e che è importante la vita di tutti. Il che c'entra solo in modo marginale con la solitudine.
    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

  3. #3
    Originariamente inviato da newbie
    Sono tutte frasi decontestualizzate, che magari prese nel loro contesto (che ne so, una guerra) cambiano completamente di significato.
    si eh, perchè perseguitare padri madri e figli per 4 generazioni è bene, uccidere donne e bambini può assumere tutt'altro significato in un contesto adeguato, e riservarsi bambini e vergini ha senz'altro un'accezione ultraterrena che noi fatichiamo a comprendere.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    se vedo aeterna qui dentro le tiro il collo ne!!


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    per quello non sono cristiano

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di newbie
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    299
    Originariamente inviato da DeBe99
    si eh, perchè perseguitare padri madri e figli per 4 generazioni è bene, uccidere donne e bambini può assumere tutt'altro significato in un contesto adeguato, e riservarsi bambini e vergini ha senz'altro un'accezione ultraterrena che noi fatichiamo a comprendere.
    E chi dice che è bene? Non cercavo di giustificarle, ma di motivarle: prese di per sè possono sembrare assurde, ma all'interno del loro contesto (che ne so, una guerra, la lotta contro gli eretici...) possono essere almeno motivabili.
    Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Interpretazione?

    @mame01: ahem..

    cmq non è questione di essere illuminati o no. la questione è semplice. se hai voglia di fanculizzare e sperculare è gioco facile e ozioso prendere uno stralcio e ricamarci sopra.

    esempio?

    ho visto due minuti della trilogia filmica del signore degli anelli, ho visto un elfo fare surf su uno scudo.. ergo ne deduco senza timor di smentita che è una saga assolutamente demenziale, e ancor più deve esserla la versione cartacea.
    stai ragionando così, ne+ ne -, cmq tranquillo, sei in buona compagnia in questo forum.

    Originariamente inviato da RokStar
    D'altra parte io sono stupido, ma visto che ci sono persone illuminate, potranno chiarirmi il senso di queste parole che a me sembrano minacce

    “Non pensate che io sia venuto a portare la pace, ma la spada. Perché sono venuto a mettere in lotta il figlio col padre, la figlia con la madre, la nuora con la suocera; e nemici dell’uomo saranno i suoi familiari. Chi ama il padre e la madre più di me non è degno di me; e neppure è degno di me chi non prende la sua croce e mi segue. Chi vuol tener conto della sua vita la perderà, e chi perde la vita per cagion mia la ritroverà.” (Mat. X, 34-39)

    Insomma, un pacifista proprio
    prima della sua venuta il mondo tranne rare eccezioni era immerso nell'incosapevole servitù a satana. vai a leggere i discorsetti fatti ai farisei, le guide spirituali dell'epoca. quelli che in teoria erano i giusti. logicamente la sua venuta ha sconvolto tutto. cmq ognuna delle frasi sopra merita un discorso, se fai caso dietro ognuna c'è un concetto diverso seppur attinente agli altri. hai da fare fino a stasera?


    Originariamente inviato da RokStar
    “Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.” (Mat. XII, 30)

    Uhm... fondamentalismo.
    è solo una constatazione, o sei con lui o con satana. hai tutta la libertà di scegliere da che parte stare, più democratico di così
    sarebbe bella una terza soluzione di comodo ma non c'è, secondo le scritture. (neanche per gli svizzeri)


    Originariamente inviato da RokStar
    “Ogni pianta non piantata dal Padre mio celeste sarà sradicata.” (Mat. XV, 13)

    Idem come sopra.
    idem come sopra.

  8. #8
    Originariamente inviato da Mat. XV, 13
    “Ogni pianta non piantata dal Padre mio celeste sarà sradicata.”
    Questa sembra un'invettiva contro gli agricoltori

  9. #9

    Re: Re: Interpretazione?

    Originariamente inviato da aeterna
    ho visto due minuti della trilogia filmica del signore degli anelli, ho visto un elfo fare surf su uno scudo.. ergo ne deduco senza timor di smentita che è una saga assolutamente demenziale, e ancor più deve esserla la versione cartacea.
    stai ragionando così, ne+ ne -, cmq tranquillo, sei in buona compagnia in questo forum.
    no, puoi dedurre che c'è almeno una sciena comico/demenziale, ergo non è un film serioso.


    Originariamente inviato da aeterna
    è solo una constatazione, o sei con lui o con satana. hai tutta la libertà di scegliere da che parte stare, più democratico di così
    ti piacerebbe una terza soluzione di comodo eh?
    bianco o nero, di qua o di là. Questa è l'espressione pura del fondamentalismo, niente dialoghi e confronti, o sei in totale accordo con me o sei in totale disaccordo.

  10. #10
    Originariamente inviato da newbie
    E chi dice che è bene? Non cercavo di giustificarle, ma di motivarle: prese di per sè possono sembrare assurde, ma all'interno del loro contesto (che ne so, una guerra, la lotta contro gli eretici...) possono essere almeno motivabili.
    No, non possono. Sono assurde e basta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.