PDA

Visualizza la versione completa : [debian] memtest86

Bregovic
21-07-2006, 18:14
ciao a tutti...
visti i recenti problemi sto facendo il check della ram su vari computer...
Su un debian ho fatto apt-get install memtest86 e lanciato il testo da linea di comando.
Mi ha testato la ram e trovato moooolti errori... l'ho fatto girare per ore e ore, poi scocciata l'ho interrotto.
Tolto un banco sto rifacendo il test... e per ora non da errori.
Ma arriva a una fine o gira in loop??

in un altro invece pure installato da apt-get install mi ha fatto un .bin in /boot.
Allor ho masterizzato un cd e fatto partire il computer da cd.

Boh.

Ma che differenza c' tra le due?
E cmq lo interrompo io dopo un p?

grazie
ciao

superbubba
22-07-2006, 15:52
Originariamente inviato da Bregovic
...
Su un debian ho fatto apt-get install memtest86...
memtest86 un software obsoleto (non riconosce i nuovi chipset... ), scaricati l'immagine dell'ultima versione di memtest86+ (http://www.memtest.org)

Ma arriva a una fine o gira in loop??
Gira all'infinito ma tutti i test sono completi quando il numero di passi da 0 diventa 1; a quel punto puoi gi terminare l'esecuzione. Se trovi anche un solo errore cambia il banco di ram; in caso tu abbia pi banchi di ram devi provarne uno alla volta o nan saprai mai dove sta l'errore.

in un altro invece pure installato da apt-get install mi ha fatto un .bin in /boot.
Allor ho masterizzato un cd e fatto partire il computer da cd.

Boh.

Ma che differenza c' tra le due?
E cmq lo interrompo io dopo un p?
memtest va assolutatamente fatto girare al boot, da solo, altrimenti i risultati potrebbero non essere attendibili. Scaricati l'ultima versione dal sito, come ti ho detto. Ad ogni modo il .bin in /boot te l'ha creato per lanciare memtest dal grub o dal Lilo :)

Loading