Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Personalizzare datagrid

salve a tutti. Vorrei sapere se, dopo l'esecuzione di una query che coinvolge diversi campi e ovviamente diverse tabelle, è possibile valorizzare una datagrid solo con le colonne che mi servono realmente.
    nella mia query, a causa di diverse join, sono presenti alcuni campi-chiave (Foreign Key) di cui non ho bisogno in fase di visualizzazione. Essendo strettamente necessari nella estrazione dei dati, come potrei non visualizzarli in fase di creazione della datagrid.

Un'altra cosa: si può cambiare l'intestazione delle colonne del datagrid??grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di edaje
    Imposto AutoGenerateColumns=false;
    Poi alla collezione delle colonne aggiungi BoundColumn impostando la proprietà HeaderText a piacimento

Ti ringrazio della risposta innanzitutto. Avrei da chiederti un'altra cosa: per associare manualmente una colonna a un campo del datareader che contiene la mia query di selezione, come dovrei fare??

Utente di HTML.it L'avatar di edaje
    Imposti la proprietà DataField = "campo_data_reader" dalla classe BoundColumn

Originariamente inviato da edaje
    Imposti la proprietà DataField = "campo_data_reader" dalla classe BoundColumn
    riporto up questo mio thread perchè, dopo aver risolto altri problemi, torno a dedicarmi a questo problema della griglia.
    Per poter personalizzare le colonne da mostrare suppongo debba impostare a false la proprietà "AutoGenerateColumns". Adesso come dovrei fare ad associare i singoli campi della query (ho la necessità di estrarre una decina di campi e inserirne solo 5-6 nella tabella) alla colonna?
    Mi spiego meglio: ho creato una procedura "Riempigriglia" la quale, dopo le operazioni di routine, ha:
    codice:
    ...
    Griglia.DataSource = source
        Griglia.DataBind()
        cn.Close()
    ...
    In questa Sub vanno bene le operazioni già effettuate?La personalizzazione deve avere solo a livello html e non nel file di codice .vb?
    Grazie.

Dopo aver risolto il problema a cui facevo riferimento, sempre nell'ambito della personalizzazione della datagrid, pongo quest'altra domanda (nella speranza che qualcuno sappia rispondermi).
    Nel datagrid, tra i vari campi, ho un campo ID che mi serve come clausola where nella query di update. Ovviamente questo campo non sarà editabile per nessun motivo e quindi ho provveduto a rendere ReadOnly la colonna. Di conseguenza, al click su modifica, la colonna rimane inalterata e non avviene la trasformazione in textbox mentre le altre colonne giustamente si trasformano in checkbox. Tutto qui fin'ora.
    Al click poi su Aggiorna ho necessità di sapere il valore del campo ID della riga che è in modalità modifica. E' possibile rintracciare il valore di tale colonna pur non essendo stato coinvolto nell'operazione di modifica??
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie.

risolto anche questa:
    se per le textbox attive facevo
    codice:
    Dim txtdatadal As TextBox = e.Item.Cells(1).Controls(0)
    per le colonne read only basta fare
    codice:
    Dim txtIdDisp As String = e.Item.Cells(0).Text
    e intercetti il valore della colonna. Pertanto la mia query di aggiornamento è diventata del tipo UPDATE nome_tabella SET nome_campo=valore WHERE id= txtiddisp.tostring

rieccomi con una nuova domanda.
    Ho inserito il controllo dropdownlist nella mia datagrid. Tutto funziona perfettamente solo che ho la necessità di inserire due dropdownlist che funzionino con la modalità "Regione-Provincia". Mi spiego meglio: seleziono un valore dalla prima dropdownlist e nella seconda mi devono essere caricati tutti i valori che facciano capo al valore della prima dropdownlist. Nell'esempio da me citato, se selezionassi "Puglia" nella prima DDL, dovrei ottenere "Bari", "Brinidisi", "Foggia", "Lecce", "Taranto" nella seconda.
    E' possibile fare una cosa del genere?
    Grazie.

nessuno saprebbe come aiutarmi??
    Ho messo nel codice html Autopostback="True" e una response.write(valore della dropdownlist) nel codice .vb. Nonostante scatti il postback non visualizzo nulla a video se non quando la pagina viene caricata per la prima volta.
    Spero sia un problema risolvibile...altrimenti bisognerà pensare a qualche altra soluzione.

up.grazie.

Permessi di invio