Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Google e la delazione

Google e la delazione

Ciao
    So che probabilmente è un argomento già trattato ma con la ricerca non ho ottenuto granchè...
    So che Google offre la possibilità di segnalare siti che applicano un comportamento scorretto: testo nascosto etc...Siccome io sono un bastardo tempo fa mi è venuta l'irresistibile voglia di provarne l'efficacia segnalando un sito che aveva una grande quantità di testo bnascosto.
    Bhè., a mesi di distanza tale sito continua a fare bella mostra di sè nella stessa posizione.
    Buon per lui!
    In ogni caso voi segnalereste un sito che adotta comportamenti scorretti?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Per quel che so, la segnalaizone delle url corrispondenti a siti realizzati con tecniche poco lecite ha la funzione di far venire a galla falle o sviste da parte degli algoritmi.

Al massimo puoi capitare che ne migliorino uno e che al successivo reimpasto quella pagina sparisca o scenda dalla serp, ma non credo proprio sia inteso come "sportello reclami", anche perche genererebbe parallelamente al SEO la professione di AntiSEO.. sarebbe una lotta

Cmq sia, personalmente, se ho qualche minuto segnalo qualche sito in top 20 che palesemente non dovrebbe star li.
    E sempre quando cerco qualcosa e non lo trovo. mi da piu noia di una doorway in 4 posizione mentre io son 7
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo
    Segnalai un sito anni fa per la tua stessa curiosità, ma poi mai più.

Vedi, il fatto che esistono tecniche scorrette di posizionamento ce lo ha insegnato Google, altrimenti tutti noi continueremmo a scrivere testo/sfondo dello stesso colore, cloaking, ecc...

Se un sito è strapieno di tecniche "scorrette" è un problema di chi l'ha realizzato, non mio... io vado avanti per la mia strada e con il mio sistema di lavoro.

A me non va di lavorare gratis per Google, quindi se li trovano loro i siti che utilizzano tecniche a loro non gradite.

Se qualcuno desidera aiutare gratuitamente Google a migliorare il suo servizio offerto allora è sicuramente una persona nobile di animo, altrimenti, se lo fa per altri motivi, per me è solo un infame (senza offesa per nessuno).

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Originariamente inviato da Fedeo
    Vedi, il fatto che esistono tecniche scorrette di posizionamento ce lo ha insegnato Google, altrimenti tutti noi continueremmo a scrivere testo/sfondo dello stesso colore, cloaking, ecc...

Se un sito è strapieno di tecniche "scorrette" è un problema di chi l'ha realizzato, non mio... io vado avanti per la mia strada e con il mio sistema di lavoro.

A me non va di lavorare gratis per Google, quindi se li trovano loro i siti che utilizzano tecniche a loro non gradite.

Se qualcuno desidera aiutare gratuitamente Google a migliorare il suo servizio offerto allora è sicuramente una persona nobile di animo, altrimenti, se lo fa per altri motivi, per me è solo un infame (senza offesa per nessuno).

Condivido in pieno.

Condivido in pieno.
    Io solo a metà. Non ho mai segnalato siti di miei concorrenti pur essendo spesso pieni di spam (chi non ha peccato scagli la prima pietra ... però da qui a dare dell'infame a chi lo fa ce ne passa (c'è sempre da imparare).

Un paio di colleghi-concorrenti del forum in passato segnalarono (facendomelo anche notare) alcuni siti realizzati dal mio staff con tecniche spam ma non ce l'ho mica con loro ... anzi a distanza di 3 anni li ringrazio perchè tali siti furono all'epoca penalizzati pesantemente(era il periodo di Allegra e quindi magari furono stravolgimenti di allegra e non segnalazioni non so) ma la cosa mi insegnò molto ma soprattutto aprì una specie di sfida contro i loro siti.

I posizionamenti di quel tipo sono volatili, utili per generare picchi di traffico ma per i posizionamenti solidi e duraturi è necessario lavorare in maniera seria e pulita.

Oggi a guardare i siti da noi elaborati in maniera corretta nell'arco degli anni al confronto dei loro mi vien da sorridere e pensare... se prima ti creavo fastidio con chiavi composte secondarie ora grazie ai tuoi insegnamenti ti sto massacrando con chiavi primarie anche singole e non mi puoi segnalare.

Ragazzi... quello che voglio dire... c'è sempre da imparare (anche da quelli che qualcuno definisce infame)

Grazie a tutti per le risposte. Vedo che i comportamenti sono tra i più vari...
    Premesso che io sono un ignorante alla n potenza in materia , non di meno vorrei fare qualche considerazione dettata dal (spero) buonsenso:

x EVO...: In effetti forse l'avevo immaginato come un ufficio reclami Ma anche se non c'è l'omino di GG a ricevere e vagliare la mia protesta non credo che per GG sarebbe difficile vagliare in automatico se il link segnalato contiene davvero i trucchi oppure no. Gli algoritmi di G sono un mistero misterioso ma il testo nascosto dovrebbe riconoscerlo sempre. O no?

x FEDEO: condivido solo in parte il tuo ragionamento. E' certo che io devo comportarmi bene ma è come quando vedo qualcuno che non paga le tasse e a me tocca pagarle anche per lui...La questione è morale. Io posso continuare a pagare ma questo non migliorerà i servizi del Paese se si continua ad evadere...Se vedo trucchi in certi siti li scopro quasi sempre in maniera casuale, non perchè vada a testarli apposta. A questo punto o si denuncia, o si fanno spallucce, o si è tentati di delinquere....Non so se prima di G non ci fossero regole, ma se è stato G ad inserirle bisogna rendergli merito che ha reso un enorme servigio al popolo della rete e sarà anche per questo che è diventato il grande fratello che è ora...Se ora le regole ci sono credo che tutti debbano rispettarle e chi non le rispetta debba essere isolato.

Vabbè, dopo questo pistolozzo morale vado a mettere un pò di testo nascosto...
    Eh, chi moralizzerà i moralizzatori....?!

Originariamente inviato da Fedeo

Entro in merito perche' da subito cosa ha scritto Fedeo mi e' sembrato (e mi sembra) di una "lucidita'" assoluta.

Innanzitutto la dichiarazione:

"Vedi, il fatto che esistono tecniche scorrette di posizionamento ce lo ha insegnato Google, altrimenti tutti noi continueremmo a scrivere testo/sfondo dello stesso colore, cloaking, ecc..."

Quanti se ne rendono veramente conto?
    I motori hanno detto: se ti piace stare nelle mie serp devi rispettare le mie regole.
    Giustissimo, ci mancherebbe.
    Ma un conto e' accettare le regole di un sito, un conto essere convinti che quelle regole regolino tutto il web.

Se G un giorno decidesse di bannare tutte le pagine che presentano 5 volte la stessa parola ripetuta di seguito, ci sarebbe chi trovando in una serp di G una pagina piena di ripetizioni penserebbe: guarda questo che fenomeno, va contro le regole, allora lo segnalo a G.

Ma le regole sono di G, e non sono le REGOLE.
    Non e' come pagare le tasse, questa si che e' una REGOLA.

Posso allora segnalarlo perche' scorretto rispetto le direttive di G, ed avendolo trovato su G ne ho pieno diritto e potere, ma e' scorretto verso il sito che lo ospita e non verso il web tutto.

Ma cosa serve segnalare una pagina che non rispetta le condizioni di un sito quando il sito stesso ha deciso che quella pagina gli va bene?

Forse che G non riesca a contare chi ripete la stessa parola per 5 volte di fila (e' un esempio inventato ovviamente). Ovvio che si.

Ed allora cosa serve la mia segnalazione?
    Serve solo per ricordare a G come lui, in primis, spesso non rispetti i suoi stessi consigli.

Consigli? Ma non erano regole (almeno in minuscolo)?

No perche' se un motore mettesse nei termini e condizioni questi suoi "consigli" poi dovrebbe seguirli per primo alla lettera e non fare come gli pare quando gli pare.

Pertanto sono solo suggerimenti, se li vuoi seguire ok, senno' rischi.

Allora io potrei denunciare a G una pagina che tecnicamente rispetta le regole informatiche, ma non rispetta i suggerimenti di G, tuttavia a G va benissimo anche se non li rispetta, al punto di metterla magari ai primi posti...

Allora potrei farlo per aiutare G, ma:

"A me non va di lavorare gratis per Google, quindi se li trovano loro i siti che utilizzano tecniche a loro non gradite."

Beh come non essere d'accordo?

Allora potrei farlo per dare una spinta a G verso una sua politica meno permissiva, se tanti wm gli fanno delle segnalazioni significa che lui sta sbagliando qualcosa ed allora G dovra' rivedere i suoi parametri.

G dovra' rivedere i suoi parametri.... o meglio G dovrebbe rivedere i suoi parametri... o forse G potrebbe rivedere quei suoi parametri che lo hanno portato a formulare un cattivo sort.

Va bene, sappiamo che G dopo la giusta segnalazione fara' come gli pare, questo pero' non e' un buon motivo per non "aiutarlo" a migliorarsi....

Ecco allora chiedo a tutti coloro che desiderano aiutare G... vi comportate ugualmente anche per altre centinaia di siti? Avvertite regolarmente, un wm qualsiasi, quando trovare-verificate un problema sul suo sito?

Se la risposta e' si permettetemi di ritenere che allora non avreste altro tempo, giorno per giorno, per far altro. Infatti non c'e' sito, non c'e' motore che non presenti casini e problemi.

Se la risposta invece e' no, significa che:

"se lo fa per altri motivi, per me è solo un infame (senza offesa per nessuno)."

E:

"Se un sito è strapieno di tecniche "scorrette" è un problema di chi l'ha realizzato, non mio... io vado avanti per la mia strada e con il mio sistema di lavoro."

perche' questo e' l'atteggiamento naturale dei professionisti. Non hanno tempo di curarsi di loro, innanzitutto perche' non gli interessa ed anche perche' in cuor loro sanno che un solo minuto speso a svuotare il mare con un cucchiaino non varra' mai come un minuto speso a riempire il proprio secchiello con lo stesso cucchiaino d'acqua.

---

Capire la differenza tra REGOLE dei consorzi e regole proprietarie e' fondamentale.
    Capire la differenza tra regole e consigli lo e' anche di piu'.

Nel mondo seo la barriera virtuale e' posta tra seo vs motori e mai tra i seo stessi.

Se si ritiene che un seo sbagli lo si "sputtana" nei forum pubblici di competenza, gli si manda 1000 email di insulti, se si e' capaci gli si ingolfa il server, ma e' sempre un confronto tra seo e seo... se guerra all'arma bianca deve essere che guerra sia, senza pieta'.

---

L'errore maggiore e' quello di Flix quando dice:

"Un paio di colleghi-concorrenti del forum in passato segnalarono... alcuni siti realizzati dal mio staff con tecniche spam... la cosa mi insegnò molto... se prima ti creavo fastidio con chiavi composte secondarie ora grazie ai tuoi insegnamenti ti sto massacrando con chiavi primarie anche singole e non mi puoi segnalare."

No Flix, ti hanno segnalato perche' sapevano-capivano perfettamente di non avere le capacita' per superarti "naturalmente", grazie unicamente alle loro capacita'.

Ti hanno segnalato, sei stato penalizzato, sei ripartito da zero ed ora avendo fatto esperienza di quel brutto momento li superi senza usare tecniche sconsigliate dai motori.

Questo tuo trascorso ti porta a pensare che senza l'esperienza vissuta di quel momento di down non avresti probabilmente mai imparato a primeggiare tramite tecniche lecite.

Valorizzi un tuo vecchio periodo da schifo (in quanto infamato) pensando che poi ti sia servito in futuro come apripista, una sorta di new deal.

Ripeto, chi ti ha infamato lo ha fatto perche' tu eri migliore di lui e solo cosi' poteva sperare di recuperare terreno. Ma eri e saresti rimasto il migliore comunque.

Se eri migliore prima e' perche' studiavi e lavoravi sodo, piu' di loro. Non e' stata la penalizzazione indotta a stimolarti nel migliorarti, perche' saresti migliorato naturalmente comunque, in quanto il tuo stile era il vero stimolo per primeggiare ed imparare.

Hai attribuito ad una delazione una tua evoluzione, che invece sarebbe avvenuta comunque, del tutto indipendente da fattori esterni.

Un classico dei perenni ottimisti, vedere in ogni problema una opportunita'.

E' tipico dei vincenti, ma presenta una grossa controindicazione.

Il vincente, vincente in quanto persona che vale veramente, spesso tende ad associare molti suoi successi come figli-prodotti della sua spontanea reazione a suoi momentanei e contingenti problemi.

E' la piu' grande cazzata, la piu' grande frottola, bugia figlia delle teorie alla base del credo dei rampanti-manager di fine anni 80 ed inizio 90.

Dicevano: piu' sei sotto pressione piu' reagisci positivamente, dai il meglio di te e cerchi di migliorare in quanto stimolato da problemi apparentemente enormi, insommortabili.

Peccato che il pirla, problemi o meno da affrontare, non riesca mai a migliorare, neanche volendo.

Peccato che chi sta nel mazzo, problemi o meno, viva sempre nel suo solito tram tram, e' la sua essenza "il non preoccuparsi".

Chi invece e' in grado si volgere a proprio favore un problema, chi da un problema ottiene un'opportunita' non e' un "grande" in quanto ci riesce, ma ci riesce in quanto e' gia' un grande.

----

Uno dei maggiori limiti dei seo e' proprio questo, se un motore li penalizza allora si mettono di buzzo buono e tempo 6 mesi recuperano le posizioni perse.

Poi ripensando al tutto dicono, va beh, ho perso sei mesi ma da allora ho imparato un fracco di cose ed ora sono nuovamente in cima.

Cazzata ed ancora cazzata. Erano primi, poi sono stati penalizzati, allora si son dati da fare e cosi' sono tornati primi.

Se erano primi prima, se sono riusciti a ritornare nuovamente primi dopo la penalizzazione, e' solo perche' per questa particolare "razza" di seo essere primi e' cosa naturale, sono e saranno sempre migliori della maggior parte dei rivali-colleghi. Con e senza problemi da affrontare.

---

Pertanto quando Flix scrive:

"...c'è sempre da imparare (anche da quelli che qualcuno definisce infame)"

e' perche' non si e' ancora reso conto che avrebbe comunque imparato-prodotto al meglio, indifferentemente da delazioni o meno, perche' e' nella natura della spugna assorbire sempre, mentre un sasso non assorbe neanche dopo 1000 delazioni-penalizzazioni.

Associare valori positivi ai problemi (e a chi ce ne crea) solo per il fatto che siamo stati stimolati e siamo stati in grado di superarli, e' quanto di peggio si possa fare.

Se abbiamo bisogno di uno stimolo esterno per renderci finalmente conto delle nostre reali capacita' allora dovremmo violentarci. Non c'e' altra scelta.

Utente di HTML.it
    buongiorno

mi sono letto tutto il post e mi ha sorpreso solo una cosa.
    si è parlato di seo, di segnalazione, di google e company, mai nessuno che abbia nominato il fattore essenziale, quello che, a mio modesto avviso dovrebbe essere il centro, il punto di partenza.

se non dicessi cos'è, non so quanti sarebbero in grado di scriverlo.

l'utente signori e signori, l'utente. internet è un meraviglioso mondo per gli utenti ed ognuno che guarda al suo piccolo mulino, senza mai considerare l'utente..sapete..quella società che vi paga per realizzzare un sito, quello che cerca informazione, quello che vuole acquistare un qualcosa.
    io se becco qualcuno, lo segnalo sicurarmente se oltre ad utilizzare tecniche non da ciò che l'utente necesssità per quella riceca che ha fatto,
    se da contenuti e quindi servizio/prodotto reale e utile, be, gli posso dire bravo e imparo da lui se ritengo sia utile.
    se google è il migliore sta solo in questa scelta, con difficoltà o meno, cerca di rendere internet un servizio reale, e per questo è vincente. ovviamente i cambiamenti non si fanno dalla amttina alla sera.ma nel tempo la strategia è vincente, ed infatti i numeri lo premiano.

il mio piccolo pensiero in merito.
    grazie

PS. cosa vuole il cliente??

Valorizzi un tuo vecchio periodo da schifo (in quanto infamato) pensando che poi ti sia servito in futuro come apripista, una sorta di new deal.
    Agoago.. ti ringrazio per la tua analisi che apprezzo e di per sè ma qui si entra nella filosofia di vita. E' forse una questione caratteriale ma io non vedo mai nemici da nessuna parte, solo competitors e prendo il lavoro un po' come una partita di calcio di quelle importanti.
    Mentre si gioca tutto è lecito e mi diverte molto giocarla fino in fondo per il risultato dopo di chè a fine partita ci si scambia anche la maglietta.

Se fai qualcosa al limite della regolarità e vieni beccato, lo metti in conto prima , e non te la puoi prendere se qualcuno ha fatto la spia e ti ha fatto beccare (conoscevi il rischio), io sono più a favore di una forzatura del sistema a convenienza (non fraintendetemi... nei giusti limiti) ma ognuno è libero di comportarsi come meglio crede e dal mio punto di vista và rispettato, ovviamente chi ti segnala ti offre stimoli a giocartela ancora meglio (e forse si tira la zappa sui piedi... almeno con me).

Ripeto, chi ti ha infamato lo ha fatto perche' tu eri migliore di lui e solo cosi' poteva sperare di recuperare terreno. Ma eri e saresti rimasto il migliore comunque.
    No qui non credo, davvero, c'è sempre da imparare (quoto la filosofia di Weppos) e soprattutto all'epoca, era semplice creare doorway piene di testo farlocco con salti vari, loro erano migliori ... avevano posizioni simili con pagine pulite.
    Oggi ho imparato tanto grazie ai consigli di molti di voi, all'analisi della concorrenza, e soprattutto ai ragazzi che lavorano con me che testano un sacco di soluzioni diverse di volta in volta.
    Senza quei due episodi forse ci saremmo seduti tutti e non avremmo mai imparato nulla e sono onesto quando ti dico che ringrazio chi mi fece perdere 3 mesi di lavoro con segnalazioni all'antispam...

Morea_1967 scrive:

"...io se becco qualcuno, lo segnalo sicurarmente se oltre ad utilizzare tecniche non da ciò che l'utente necesssità per quella riceca che ha fatto..."

Se tu parli come utente allora come utente delle tecniche non ti importa nulla, perche' a te utente interessa unicamente trovare subito il miglior risultato per quello che cerchi, indifferentemente che una pagina usi tecniche consigliate o no.

Se non trovi cosa cerci perche' la serp non ti soddisfa puoi scrivere a G dicendo che una o piu' pagine non hanno senso in rapporto alla tua query, ma e' una cosa completamente diversa dal segnalare un sito per uso di tecniche sconsigliate.

Nel caso di un brutto sort G ne prendera' atto e cerchera' di migliorare gli algoritmi che hanno portato a formare quella serp, e per certo non rimuovera' nessuna pagina o nessun sito in quanto e' un suo problema di cattiva catalogazione. Magari ha messo al primo posto un sito istituzionale famosissimo che parla di tutt'altro solo perche' contiene una parola della key che cercavi.

Flix scrive:

"Se fai qualcosa al limite della regolarità e vieni beccato, lo metti in conto prima , e non te la puoi prendere se qualcuno ha fatto la spia e ti ha fatto beccare (conoscevi il rischio)..."

Ma certo, questo lo davo per scontato, ci mancherebbe.
    Ma un conto e' non prendersela, un conto e' non definire le cose per quello che sono solo perche' uno non se la prende.

Mi spiego, fumare fa male, le sigarette sono "merda".
    Ecco io fumo come un turco, so cosa rischio, se un domani mi verra' qualcosa di brutto a causa del fumo non me la prendero' di certo con le sigarette, con i tabaccai etc, ma solo con me stesso perche' sono un pirla. L'avevo gia' messo in conto, proprio come dici tu.
    Ma questo non toglie che le sigarette restano "merda".

Per quanto riguarda il discorso che c'e sempre da imparare sfondi una porta aperta, ne ho fatto una "malattia", per me e' quasi un ossessione, se un giorno finisce senza che abbia imparato qualcosa di nuovo per me e' un giorno sprecato.

Ma chi ama imparare giorno per giorno, non ha "bisogno" di stimoli esterni per migliorarsi, perche' lo fa gia' di suo sempre "istintivamente". E' la sua natura.
    E da come spiegavi come hai reagito a quel problema mi e' parso che questa sia anche la tua natura. Non ti saresti seduto lo stesso, e se invece hai dubbi o sei certo che ti saresti seduto comodo allora vuol dire che non avevi ancora capito che:

"c'è sempre da imparare (quoto la filosofia di Weppos)"

Permessi di invio