Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1

    due castellammaresi chiedono di sciogliere il vincolo del battesimo

    Non è certo il primo caso che si presenta in cui due cittadini italiani chiedono formalmente di sciogliere i vincoli che li lega alla Chiesa Cattolica, anche se quando accade la notizia non viene pubblicizzata per oscuri motivi. Altri due casi analoghi a quello che vi stiamo presentando, difatti, sono accaduti quest'anno proprio nel nostro stivale. Nonostante la mancanza di informazione in merito allo scioglimento del battesimo la cosa è davvero fattibile e due castellammaresi hanno voluto dimostrarlo, superando una nuova frontiera ancora anomala ed inusuale per il sud Italia. Si tratta di Fabio Barbera e Cecilia Filippazzi che, semplicemente presentando un documento alla propria parrocchia di appartenenza dove sono stati sottoposti a battesimo quando erano ancora troppo piccoli per prendere una decisione in merito, hanno espresso il desiderio di sciogliere il vincolo del battesimo, avvenuto per volontà di terzi e quindi non richiesto dai due soggetti. Lo scioglimento è avvenuto tramite richiesta scritta di rettifica del dato tramite annotazione sul registro dei battezzati, riconoscendo così l'inequivocabile volontà di non essere più considerato aderente alla confessione religiosa denominata “Chiesa cattolica apostolica romana”. Naturalmente la richiesta presenta anche la possibilità, nel caso di mancato o inidoneo riscontro all'istanza, di rivolgersi all’autorità giudiziaria o di presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali.

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    E adesso ridai indietro i regali che avesti?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    ma a quanto noto Fabio Barbera è il nome dello sbattezzato e fabiobarbera è il tuo nick....
    che ti scrivi articoli con taglio giornalistico da solo????

    Cmq se era tua volontà hai fatto bene.... anche se la vedo più come una presa di posizione che altro. Io sono lontano da anni da una chiesa e qualsiasi cosa di religioso e li considero talmente poco che mi passa anche la voglia di consegnare il documento alla parrocchia.

  4. #4
    che brutta scelta, non potrai entrare in paradiso

  5. #5
    un taglio giornalistico poichè son giornalista, anche se laureando.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: due castellammaresi chiedono di sciogliere il vincolo del battesimo

    Originariamente inviato da fabiobarbera
    Lo scioglimento è avvenuto tramite richiesta scritta di rettifica del dato tramite annotazione sul registro dei battezzati, riconoscendo così l'inequivocabile volontà di non essere più considerato aderente alla confessione religiosa denominata “Chiesa cattolica apostolica romana”.
    che tu sappia serve qualche avallo al documento o basta una semplice firmetta in fondo?

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da fabiobarbera
    un taglio giornalistico poichè son giornalista, anche se laureando.
    Vabbè pure io sono avvocato ma se apro un thread mica scrivo un ricorso e lo indirizzo al Tribunale
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da agiaco
    Vabbè pure io sono avvocato ma se paro un thread mica scrivo un ricorso e lo indirizzo al Tribunale

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da agiaco
    Vabbè pure io sono avvocato ma se apro un thread mica scrivo un ricorso e lo indirizzo al Tribunale
    io invece la ritengo una scelta stilosa

  10. #10
    Originariamente inviato da fabiobarbera
    un taglio giornalistico poichè son giornalista, anche se laureando.
    ah scusa, allora non ti rispondiamo qua, mandiamo una lettera al direttore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.