Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: installare debian

  1. #1

    yes yes yes

    ciao a ttt sn nuovo di questo forum e vorrei esporvi la mia problematica........
    vorrei passare a linux debian ma la cosa nn mi risulta facile...nn sono un gran giocoliere in questa cose ma ci provo.Sto gia' scaricando la iso che avete consigliato agli indirizzi indicati nel forum ma poi?la devo masterizzare?e i file binari?sono una decina...li sto scaricando gia' e dopo?masterizzo anche loro?ma allora devo fare un dvd mi conviene no?
    e poi se istallo loinux perdero' tutti i dati sul pc??????ditemelo x favore!!!!
    nn posso istallare 2 sistemi operativi sul pc e scegliere quale avviare?so' che si puo' fare ,ma come?
    inizio a sclerare all'idea di ttt cio' e tantomeno di dover compilare nel bios cosa che nn mi ispira troppa fiducia per una completa istallazione(ho dato un'occhiata anche alla guida di istallazione da cd).
    vi prego date una risposta a questo povero ragazzo che nn sa' come procedere lungo il sentiero....

  2. #2
    io inizierei a vedere una live di linux poi magari vedi cosa fare
    ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/...frige.i586.iso
    questa ti permette di fare le partizioni semplicemente ad esempio
    di iso al limite ne basta una sola che va masterizzara come file iso ( non copiata nel cd o scompattata ) se riesci a fare una partizione nel tuo disco prima di installare linux è piu sicuro per i tuoi dati

    se devi ridimenzionare partizioni ntfs ti converrebbe partire dalla mandriva
    mandriva è semplice e gestisce il partizionamento semplicemente

    linux mette da se il bootloader che ti permette di avviare o linux o windows
    ps ) cambio il titolo perche è poco conforme alle regole del forum
    leggile magari in alto

  3. #3
    allora matto di sera.... io intanto ti consiglierei di non partire da debian; non che sia difficilissima da installare, ma ci sono distribuzioni sicuramente + indicate, che "spaventano" (parlo per me!) meno!

    le maggiori sono fedora, mandriva, suse o ubuntu. io preferisco quest'ultima, che è tra l'altro basata su debian.

    dopo aver scaricato le immagini dei cd, devi masterizzarle e poi fare il boot da cdrom, in modo che parta l'installazione. non ho capito bene di che file binari parla, scusami

    puoi benissimo avere 2 sistemi operativi e tenere tutti i dati! basta che partizioni l'hd nel modo giusto.
    immagino che tu abbia windows sul pc... con un programma tipo partition magic, dovresti ridimensionare la partizione (dopo aver fatto una bella deframmentazione, mi raccomando!)... così ti rimane dello spazio vuoto sul disco...
    dopo puoi scegliere se tenere i dati nella partizione di windows, o creare una partizione dati... per me è la cosa migliore, così non li perdi anche se i hai problemi coi sistemi operativi! se vuoi poterla usare sia da windows che la da linux, formattala con un filesystem fat32...
    a questo punto, l'altro spazio libero puoi lasciarlo così, e quando installi linux crei automaticamente la partizione di swap e tutto il resto, oltre che a installare lilo o grub (grubgrubgrub!) come boot loader, in modo da poter scegliere all'avvio il sistema operativo

    se hai qualche domanda, chiedi pure ^^

  4. #4

  5. #5

    L'incapacita' e la mia migliore qualita'

    ho scaricato l'immagine da scrivere sul cd iso di "kubuntu-6.06-desktop-i386.iso" sul mio desktop( l'icona che lo rappresenta e' un cd visto d'all'alto)

    per la masterizzazione uso nero serie 7 ultra edition
    ho provato a masterizzare kubuntu con nero burnig rom
    esattamente un

    cd-rom-iso (dettagli: nessuna multisessione ,file system=iso9660+jollet ,lunghezza nome file (iso)=massimo di 11=8+3 caratteri(liv1) ,set di caratteri (iso)=dos)

    cerco di trascriverti quanti piu' dettagli possibili per spiegarti megkio la difficolta' che ho incontrato

    praticamente il cd che ho masterizzato con queste caratteristiche non mi parte col boot(significa inserire il cd prima che il pc carichi windows giusto?)

    purtroppo il pc non lo riconosce e mi carica il SO predefinito

    sicuramente ho sbagliato il tipo di masterizzazione..

    ora ti chiedo se puoi spiegarmi dove sbaglio e dirmi l'esatto procedimento per la masterizzazione dell'immagine

    aaah ho scaricato partition magic(purtroppo in inglese ma non mi arrendo facilmente),ma e' necessario fare un backup del disco?magari anche creare necessariamente una sessione a parte?se si la predispongo gia' per linux(visto che supporta questa funzione?)

    scusa se le domande sono un po' stupide ma vorrei fare le cose per benino vosto che il pc lo condivido purtroppo in famiglia per nn conbinare guai)

    ieri curiosando in edicola ho comprato una versione di linux knoppix è sono rimasto molto contento dalle funzionalita'

    purtroppo questo linux e' usabile solo col cd e ti chiedo se era possibbile fare in modo di istallarlo direttamente sul pc in modo da usarlo senza cd

    ho provato a farlo ma nn ci sono riuscito

    infine ma non per ultimi i miei ringraziamenti alla vostra EFFICIENZA NEL RISPONDERE e DISPONIBILITA' che offrite a quelli che come me hanno difficolta' perche' rappresentate un valido aiuto a chi vuole crescere e imparare!!!!detto questo ciao

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: L'incapacita' e la mia migliore qualita'

    Originariamente inviato da matto di sera
    ho scaricato l'immagine da scrivere sul cd iso di "kubuntu-6.06-desktop-i386.iso" sul mio desktop( l'icona che lo rappresenta e' un cd visto d'all'alto)

    per la masterizzazione uso nero serie 7 ultra edition
    ho provato a masterizzare kubuntu con nero burnig rom
    esattamente un

    cd-rom-iso (dettagli: nessuna multisessione ,file system=iso9660+jollet ,lunghezza nome file (iso)=massimo di 11=8+3 caratteri(liv1) ,set di caratteri (iso)=dos)

    cerco di trascriverti quanti piu' dettagli possibili per spiegarti megkio la difficolta' che ho incontrato

    praticamente il cd che ho masterizzato con queste caratteristiche non mi parte col boot(significa inserire il cd prima che il pc carichi windows giusto?)

    purtroppo il pc non lo riconosce e mi carica il SO predefinito

    sicuramente ho sbagliato il tipo di masterizzazione..

    ora ti chiedo se puoi spiegarmi dove sbaglio e dirmi l'esatto procedimento per la masterizzazione dell'immagine

    aaah ho scaricato partition magic(purtroppo in inglese ma non mi arrendo facilmente),ma e' necessario fare un backup del disco?magari anche creare necessariamente una sessione a parte?se si la predispongo gia' per linux(visto che supporta questa funzione?)

    scusa se le domande sono un po' stupide ma vorrei fare le cose per benino vosto che il pc lo condivido purtroppo in famiglia per nn conbinare guai)

    ieri curiosando in edicola ho comprato una versione di linux knoppix è sono rimasto molto contento dalle funzionalita'

    purtroppo questo linux e' usabile solo col cd e ti chiedo se era possibbile fare in modo di istallarlo direttamente sul pc in modo da usarlo senza cd

    ho provato a farlo ma nn ci sono riuscito

    infine ma non per ultimi i miei ringraziamenti alla vostra EFFICIENZA NEL RISPONDERE e DISPONIBILITA' che offrite a quelli che come me hanno difficolta' perche' rappresentate un valido aiuto a chi vuole crescere e imparare!!!!detto questo ciao
    È installabilissimo , c'è l'apposita opzione nella cartella knoppix (menu ' k')
    e dovresti avere anche l'icona sul desktop per l'avvio dell' installer.
    Puoi lanciarlo anche aprendo una console su root e digitando

    knoppix-installer

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: L'incapacita' e la mia migliore qualita'

    Originariamente inviato da francofait
    È installabilissimo , c'è l'apposita opzione nella cartella knoppix (menu ' k')
    e dovresti avere anche l'icona sul desktop per l'avvio dell' installer.
    Puoi lanciarlo anche aprendo una console su root e digitando

    knoppix-installer
    per masterizzare file.iso su cdrom o dvd devi masterizzare l'immagine.iso cosi com'è dall' apposita opzione di nero.
    Il file.iso è già di suo l'immagine specolare del supporto sul quale va riversata.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.