Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: MySql o Sql Server

Utente di HTML.it

MySql o Sql Server

salve ragazzi,

ho cercato nella sezione DB del sito, ma al di là delle guide sui due relativi db non ho trovato nulla.
    Quello che mi serviva sapere era perchè scegliere l'uno piuttosto che l'altro, un perchè che vada ben oltre al fatto che mysql è gratuito e sql server no.

io devo sviluppare un sito molto corposo in termini di record di ogni tabella e quindi nessuno mi convinccerà mai ad utilizzare access.
    Ma analogamente non ho mai avuto esperienza con questi due altri db che mi abbiano fatto da monito sulle qualità dell'uno piuttosto che dell'altro e soprattutto sui principali punti che interessano quando si lavora con un db, tempi d'accesso, velocità nell'esecuzioni di query piuttosto che di altre operazioni sul db quando duqesto è stracolmo di ercord e quindi più pesante e via discorrendo.

voi in virtàù di esperienze fatte o perchè conoscete i due ambienti che mi consigliate?
    Inoltre con questi tipi di db qual'è la compatibilità del linguaggio asp?
    C'è più feelling fra questi db e il php, motivo per cui anche html.it adotta questo linguaggio invece che quello asp?

Grazie
    Linux Inside

Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Fondamentalmente che MySQL e' Open Source: puoi scaricarlo, modificarlo e ridistribuirlo a tuo piacimento...

Per avere una copia di SQL Server, invece devi sborsare un bel po' di quattrini. A parte questo, nessuno dei due, in realta' brilla particolarmente per prestazioni se usato con grandi quantita' di dati.. tra i DBMS Open Source, infatti, Postgre risulta essere performante.. e tra quelli closed source nessuno e' lontanamente paragonabile al Server di Oracle.

E' possibile scaricarsi e ridistribuire liberamente anche :

- Oracle 10g express edition
    - Sql Server 2005 Express ed i suoi predecessori MSDE (ovviamente gira solo su Windows)
    - una versione , sempre del tipo express, del DB2 dell'IBM

Ovviamente non ci si può aspettare di trovarci le stesse funzionalità delle versioni 'enterprise', ma suppongo siano comunque utilizzabili con soddisfazione se non si hanno esigenze particolari;

Inoltre , almeno nel caso di SqlServer, è disponibile anche una versione 'developer' a basso costo - ma non ridistribuibile - con le stesse funzionalità dell'enterprise.

Le limitazioni che generalmente sono:

- Numero di connessioni simultanee al db (circa 100 per MySQL, quasi infinite per SQL Server);
    - dimensione max dei file : 2/4 GB;
    - massima memoria utilizzabile : 2GB;
    - numero dei processori : 1 solamente;
    e altre funzionalità per replica/mirroring, reportistica e analisi dei dati.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei linguaggi PHP è il "preferito" per MySQL, infatti per utilizzare questo dbase con asp sono necessari alcuni accorgimenti disponibili sul sito stesso di MySQL; in termini di pogrammazione la sintassi è leggermente diversa tra ASP+MySQL e ASP+SQL SERVER, ma se vieni da access ti sarà più familiare e meno faticoso utilizzare SQL Server.

Personalmente consiglio ASP+MySQL.

A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

ahhhhhhh db2 quanti ricordi, l'abbiamo visto una volta all'università per un paio di lezioni...che bel db :faccia_sognante:

concordo in pieno con tutto quanto detto da wiki soprattutto nel punto.....Postgre performante come open source ma soprattutto oracle come closed source......

Bella viki.......

Santino altro che db2 io ho lavorato anche in clipper........quelli si che son ricordi.....

Originariamente inviato da gensole
    concordo in pieno con tutto quanto detto da wiki soprattutto nel punto.....Postgre performante come open source ma soprattutto oracle come closed source......

Bella viki.......

Santino altro che db2 io ho lavorato anche in clipper........quelli si che son ricordi.....
    Bé MySql è sicuramente un dbms piuttosto semplice, e parecchio sopravvalutato, ma di fatto è molto veloce, e per applicazioni web, o piccole applicazioni (io lo uso e ne sono soddisfatto perchè ottimo per applicazioni web non troppo complesse e, se configurato correttamente davvero indistruttibile) è parecchio solido e affidabile per applicazioni più grandi c'è Postrgresql.

qui la guida di html.it

si in effetti si.....anche per il semplice fatto che è open source...sinceramente molte volte uso sql server anche perchè ho la fortuna di avere molte licenze da offrire......e sinceramente devo dirti che anche sql server 2005 non è malvagio è molto più veloce del 2000 e hanno fatto un grosso lavoro per le stored procedure......è sempre un prodotto microsoft però meglio del suo predecessore sotto molti punti di vista......

Per quanto riguarda il costo di MySQL in caso di applicazioni commerciali bisogna sborsare una certa cifra anche se veramente poco.
    Il pagamento si basa su un sistema analogo ai diritti d'autore... in base a quanto costa l'applicativo che hai prodotto e alle copie che hai venduto.

PostGree invece è completamente gratuito, anche in caso di applicazioni commerciali.

SQL Server non posso permettermelo in questo momento

Però questo articolo è interessante

Utente di HTML.it
    salve ragazzi e grazie x lke risposte, diciamo che si ho visto i costi della versione small business di sql server e mi sembrano abbastanza alti, alti rispetto alla versione mysql a pagamento che esiste comunque anche se è possibile scaricare la vesione free.
    Onestamente il progetto che io e altri due o tre mie collaboratori stiamo cercando di sviluppare è ancora su carta e a questo punto pure oracle non è da escludersi a priori.
    Si presume che vi saranno degli sponsor ad appoggiare questo progetto e che mollino della grana periodicamente quindi l'acquisto di oracle potrebbe rientrare nel monte spese.
    per il linguagio di programmazione beh le guide esistono apposta, quindi che si tratti del linguaggio asp piuttosto che di quello asp mi diventa aleatorio tanto qui sul forum ci sono le due sezioni e nel peggiore dei casi si può sempre chiedere aiuto.

Data questa classifica di preferenza emersa dalla diuscussione fino ad ora

Oracle
    Mysql
    Sql server

tratta dal fatto che oracle è off limits per costi ma sicuramente meglio degli altri, immagino che il problema andrà rivolto anche al fatto che l?ISP su cui uno vuole mettere il sito dovrà supportare tutti questi bd e ho l'impressione che siano pochi quelli che supportino oracle... giusto?

Linux Inside

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Oracle ha costi esorbitanti e devi rapportarlo al tipo di applicazione.
    Con asp, mysql è ottimo, ma in asp net meglio se lo scarti a priori.
    MsSql 2005 è una via di mezzo tra oracle e il resto delle base dati relazionali che possono sfruttare classi generiche OLEDB o ODBC.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Originariamente inviato da 99eros9
    Con asp, mysql è ottimo, ma in asp net meglio se lo scarti a priori.
    Che tipo di DB utilizzi per ASP.NET?

Permessi di invio