Un saluto a tutti voi,
spero di poter presto fare parte del mondo degli utenti Linux... Più si avvicina il lancio di Microsoft Vista e più cresce la mia curiosità per le alternative. Tenete conto che non ho mai avuto tra le mani un computer con Linux, ma che sono molto motivato a fare il salto perché mi piace l'idea del software libero, anche quello non gratuito:
...perché non ti fa sentire schiavo del produttore del software stesso, sensazione che ho spesso da utente Windows (e Adobe, e Macromedia).
...perché permette di raggiungere risultati migliori, di correggere ogni bug, grazie al contributo di molte menti.
La domanda che vi rivolgo è semplice: non mi va di rinunciare a due dei miei software, cioé a Photoshop e Flash.
1. Perché li ho comprati e mi sono costati più di altri.
2. Perché mi dicono che le alternative non sono esattamente all'altezza (mi riferisco a Gimp e F4L, se sono male informato, o se esistono altri software simili mi piacerebbe che me li consigliaste).
3. Perché il 90% del mio lavoro è su questi software.
So che si possono far girare le versioni per windows sotto Linux, attraverso un'emulatore o con WINE (che dice di non essere un emulatore, ma scoprirò cos'è prima o poi).
Quello che vorrei capire è... Come girano? Rallentano? Dovrò rinunciare ad alcune features?
Mi consigliate un Distro che mi permetta di installare e testare in tempi brevi Photoshop e Flash versione windows, in maniera da farmi un'idea di quello che mi aspetta?
Non necessariamente la Distribuzione ideale, per quella aspetterò di prendere confidenza con il nuovo sistema operativo, in maniera da essere in grado di decidere da solo, piuttosto mi serve sapere se potrò continuare a lavorare come faccio adesso.
Le altre mie alternative sono:
1. Rimanere schiavo Microsoft, e non è che mi faccia impazzire.
2. Passare al Mac, che significa, oltre a cambiare tutto l'hardware, acquistare nuovamente i software che mi servono, allo stesso costo delle licenze delle versioni Win.
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei consigli, comunque non è una questione urgente, fino a che Microsoft non dirà che Windows è obsoleto e dobbiamo passare tutti a Vista, posso continuare a lavorare.