Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 205
  1. #1

    fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    dài, nillio, vieqquà

    secondo voi è poffibboli (cit.) avere un po' più di amor patrio, interesse e fiducia nei propri prodotti e nelle proprie scelte (politiche, istituzionali, ecc.), senza scadere in un poco obiettivo nazionalismo, solo al fine di migliorare le condizioni di vita italiane?

    per "è possibile" intendo: ce la faremo mai?

    in ordine sparso: auto di cariche istituzionali italiane, risalto ai successi italiani nella ricerca, incentivi a scienziati, prese di posizione ferme nei confronti di soprusi perpetrati da stranieri (leggi cermis, non zidane...), cose così.

    non credo che l'erba del vicino sia sempre la migliore: facciamo confronti con il sistema medico sanitario americano? o con lo slow food rispetto al trangugiare materiale organico in inghilterra? mettiamoci anche i compositori di sempre (bach studiava vivaldi ed andriessen ha studiato con berio) e qualcosa vien fuori, dài.

    opini(llli)oni?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da yuri refolo
    dài, nillio, vieqquà

    secondo voi è poffibboli (cit.) avere un po' più di amor patrio, interesse e fiducia nei propri prodotti e nelle proprie scelte (politiche, istituzionali, ecc.), senza scadere in un poco obiettivo nazionalismo, solo al fine di migliorare le condizioni di vita italiane?

    per "è possibile" intendo: ce la faremo mai?

    in ordine sparso: auto di cariche istituzionali italiane, risalto ai successi italiani nella ricerca, incentivi a scienziati, prese di posizione ferme nei confronti di soprusi perpetrati da stranieri (leggi cermis, non zidane...), cose così.

    non credo che l'erba del vicino sia sempre la migliore: facciamo confronti con il sistema medico sanitario americano? o con lo slow food rispetto al trangugiare materiale organico in inghilterra? mettiamoci anche i compositori di sempre (bach studiava vivaldi ed andriessen ha studiato con berio) e qualcosa vien fuori, dài.

    opini(llli)oni?


    Ma io, sono nazionalista poi?

    Tu hai detto di no
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    L'Italia sta vivendo di rendita e si appoggia molto su quello, senza sforzarsi di reagire più di tanto.
    Guardare all'estero non è sempre sbagliato, confrontarsi per capire dove sbagliamo, cosa poter importare dall'estero per migliorarci è utile.
    E anche abbastanza normale considerare l'erba del vicino migliore della nostra, in quanto di solito si notano solo le cose buone e si tralasciano quelle sbagliate.
    L'Italia non fa schifo, in alcune situazioni è anche ben considerata all'estero.
    Per il fatto della ricerca credo che serva un cambiamento radicale ma che necessiti di molto tempo.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    mi basterebbe che in italia ci fosse solo il senso civico che c'è nei paesi scandinavi
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  5. #5

    Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da nillio


    Ma io, sono nazionalista poi?

    Tu hai detto di no
    vabbò, tu partecipa, su, su

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da yuri refolo
    vabbò, tu partecipa, su, su

    http://forum.html.it/forum/showthrea...t=nazionalista

    primo post


    Non è che io rifiuti di criticare questo paese, io odio semplicemente chi se ne vergogna, scappa all'estero e lo rinnega/deride senza star qui, invece, per tentare di fare qualcosa, e chi sostiene che qualsiasi paese è meglio del suo (possibilmente senza esserci mai stato se non come turista), salvo poi fare sfoggio del più bieco campanilismo e dimostrarsi completamente incapace della minima elasticità in qualsiasi campo (tipo 'donne e buoi dei paesi tuoi').
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129

    Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da nillio
    http://forum.html.it/forum/showthrea...t=nazionalista

    primo post


    Non è che io rifiuti di criticare questo paese, io odio semplicemente chi se ne vergogna, scappa all'estero e lo rinnega/deride senza star qui, invece, per tentare di fare qualcosa, e chi sostiene che qualsiasi paese è meglio del suo (possibilmente senza esserci mai stato se non come turista), salvo poi fare sfoggio del più bieco campanilismo e dimostrarsi completamente incapace della minima elasticità in qualsiasi campo (tipo 'donne e buoi dei paesi tuoi').
    non capisco perchè non tolleri che a qualcuno l'italia possa fare schifo e coerentemente sen'è andato
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da King TB
    non capisco perchè non tolleri che a qualcuno l'italia possa fare schifo e coerentemente sen'è andato
    non tollera chi abbandona l'Italia parlandone male e poi si trasferisce all'estero e non può stare senza la pizza e la pasta o la donna italiana.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da miki.
    non tollera chi abbandona l'Italia parlandone male e poi si trasferisce all'estero e non può stare senza la pizza e la pasta o la donna italiana.
    se pizza, pasa e donna italiana è una metafora per dire che continua a vivere da italiano ok, altrimenti continuo a non capire
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: fuggire l'esterofilia senza scadere nel nazionalismo

    Originariamente inviato da King TB
    se pizza, pasa e donna italiana è una metafora per dire che continua a vivere da italiano ok, altrimenti continuo a non capire
    più che una metafora uno stereotipo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.