Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Iniziare a programmare

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto al forum. Vorrei sapere se c'è qualcuno che mi può dare consiglii per iniziare a programmare. Premetto che il mio lavoro non è per niente pertinente all'uso del pc, ma oramai è da tempo che lo utilizzo e mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze alla programmazione. Vorrei cominciare imparando a fare programmi in windows. Con quale linguaggi dovrei partire? Ho provato a dare un'occhiata al C e al C++ utilizzando quello che si trova in rete, come i manuali di questo sito o "Thinking in C++" di Bruce Eckel, ma viste le mie scarse conoscenze mi risulta piuttosto difficile comprendere determinati concetti . Se questo è eventualmente il passo giusto conoscete dei libri chiari e semplici da acquistare? Aiuto
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Hai fatto una ricerca? Questa domanda viene costantemente riproposta più volte al giorno... :master:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Una ricerca di che tipo? Purtroppo sono bloccato a casa da un incidente ed in libreria non ci posso andare. Se ti riferisci ai libri ho dato un'occhiata a quello che si trova pubblicizzato sul web, ma non avendo il parere di una persona esperta è difficile scegliere. Ho letto l'archivio di un forum dove si consigliava ad un utente di scaricare "Tinking in C++", un manuale gratuito che ho trovato tre l'altro nella versione italiana, ma per quanto sia articolato bene ed abbia anche una prefazione per il C, presuppone che si abbiano già delle basi. Poi ho iniziato a leggere due guide, una è di questo sito. Avrei però bisogno di sapere se il C e il C++ sono i linguaggi giusti e se si trovano dei testi ancora più semplici, per lo meno all'inizio. Puoi darmi un consiglio?

  4. #4
    penso che intendesse ricerca all'interno di questo forum. Vai su "motore di ricerca" e prova ad inserire "iniziare programmare" o altre tipo questa e leggiti le discussioni.
    ciao
    sergio

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da f@nt@m@n
    Avrei però bisogno di sapere se il C e il C++ sono i linguaggi giusti e se si trovano dei testi ancora più semplici, per lo meno all'inizio. Puoi darmi un consiglio?
    Il problema è che nessuno può dirti quali siano i linguaggi "giusti", poiché oltre ad essere un termine alquanto generico (tutti i linguaggi sono "giusti") nessuno conosce le tue attitudini, cosa devi farci, qual è il tuo scopo, le piattaforme che intendi indirizzare, il tuo background...

    In assenza di queste informazioni, è impossibile darti qualsiasi tipo di consiglio.

    In ogni caso, se consulti le discussioni in rilievo troverai link ad altre discussioni in cui qualcuno ha fatto una domanda simile alla tua e sono stati portati numerosi esempi, sia per chi vuole iniziare con un linguaggio qualsiasi, sia per chi inizia proprio a programmare e così via.

    Leggi ed eventualmente continua quelle discussioni se non soddisfano le tue esigenze.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Proverò a darci un'occhiata.
    Intano vi ringrazio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.