Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Authority site

Authority site

A quanto mi par di capire, i siti Istituzionali vengono visti con un occhio diverso dai motori di ricerca rispetto a tutti gli altri. Si posizionano meglio, e i loro link valgono di più.
    (è giusto quel che ho scritto? C'è altro?)

Ora vorrei capire: quando un sito è riconosciuto come Istituzionale (authority)?
    Mi pare che Yahoo consideri bene i domini .edu... ma tutti gli altri?

Un sito Istituzionale può perdere questo suo status?

up

Che dipenda dal numero di link?
    Che dipenda da quanti link riceve da altri siti già Authority?
    O una somma dei due?
    E poi lo "validano" a manina?

Ma soprattutto, si possono quantificare i vantaggi che un sito acquisisce nel momento in cui diventa Istituzionale agli occhi dei motori?

Ci sono differenze tra mdr e mdr?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    whois?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    whois?
    Whois sul dominio?
    Non ho mica capito, sinceramente...

Cioè, non mi dirai che si vanno a controllare sito per sito quello intestato al Consiglio dei Ministri, quello alle Attività Produttive, quello al Comune di Poggibomboli... tutto ciò nazione per nazione?!?

E poi ci sono siti Authority (o Trusted, o Istituzionali, chiamali come vuoi) che non fanno capo a nessun governo: Slashdot, Punto Informatico, Repubblica...

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    interessante domanda
    non pensavo neanche esistesse questa differenza

se c'è sicuramente dipenderebbe solo dal numero di link

Allora la questione dei siti istituzionali è figlia di HillTop......

HillTop inserisce nel processo di ranking 2 nuove variabili e cioè l'Authority Score e l'Hubness Score....

il primo indica l'autorità del sito riguardo un certo tema, ovviamente tale autorità dipende dal numero di inbound link che però devono provenire a loro volta da siti di qualità e soprattutto da siti a tema......

il secondo, cioè l'hubness, indica la rete di diramazioni che escono da un sito attraverso gli outbound link, ovviamente sempre verso siti di un certo spessore e a tema.....

in questo modo il sito autoritativo si trova all'interno di una fitta di rete di connessioni, in pratica è una specie di interporto riguardo un certo argomento-tema-categoria semantica.....

l'importazione del linkare ed essere linkati da siti a tema dipende dal fatto che un sito autoritativo per, per esempio, "informatica" non può esserlo per "pesce lesso", e quindi è ovvio che un sito è ritenuto esperto sempre riguardo un certo set (limitato) di temi, cioè ha un elevato know-how relativamente ad una categoria del sapere......

l'altra variabile fondamentale per un sito autoritativo è la freshness, cioè contenuti articolati e aggiornati spesso.........

è da notare che la sola presenza di molti inbound link fa del sito un'autorità ma poi potrebbe essere "trattato male" durante il ranking, questo perchè i motori vogliono che un utente una volta entrato in un sito abbia a disposizione la maggior quantità possibile di informazioni su ciò che sta cercando, quindi è logico che un sito che ha molti outbound link verso risorse significative per quel tema è preferibile un sito "misogino" che si chiude in sè stesso....

Grazie Paolino per la spiegazione

Quindi potremmo dire che se facessi un sito sul web design, ottenendo link da html.it, dal suo blog, dal w3c ecc. diventerei un authority pure io. A mia volta, dovrei linkare altre risorse... in questo caso, un link reciproco non dovrebbe essere considerato poco, sbaglio?

In termini di ranking, o meglio di posizionamento puro, è possibile quantificare questa spinta?

Infine, ho un'altra domanda: stando a quanto spieghi, si può essere Authority solo relativamente a un dato argomento, non in generale.
    Mi stai quindi dicendo che siti come Repubblica o CNN non lo sono, oppure sono Authority per una gran quantità di temi, sommando i vari Score?

Nella seconda ipotesi (un sito multi-authority), qualora Repubblica decidesse di aprire una sezione su... uhm... i delfini di Marte, non sarebbe ancora un'authority per quel tema, e performerebbe peggio, giusto? Non servirebbero (quasi) a nulla i link dal resto del network, perchè non sarebbero a tema... è corretto questo ragionamento?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    E poi ci sono siti Authority (o Trusted, o Istituzionali, chiamali come vuoi) che non fanno capo a nessun governo: Slashdot, Punto Informatico, Repubblica...
    sorry, per Istituzionale credevo ti riferissi a siti ... di organi istituzionali, vedi comuni, ministeri ecc ecc
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    sorry, per Istituzionale credevo ti riferissi a siti ... di organi istituzionali, vedi comuni, ministeri ecc ecc
    Sì, appunto, mica si guarderanno davvero il whois? Ci vorrebbe, solo per l'italia, un database enorme per il confronto...

Istituzionale = Trusted = Authority, oppure no?

il livello di Authority lo si può raggiungere per singole categorie senza eccessivi problemi....i siti tipo Repubblica, ecc..... sono Authority con una forte tematizzazione nel campo delle news....

in pratica i vari motori (chi più chi meno) hanno cominciato a classificare in base ai cluster, cioè macrocategorie a cui vengono di volta in volta assegnate le pagine e i siti.....

ognuna di queste categorie ha dei collegamenti con altre categorie secondo relazionali che possono essere tra le più svariate.....

per esempio se usi l'operatore ~keyword in google vedrai che lui ti dà una lista di tutti i sinonimi di keyword perchè ovviamente possiede un database in cui memorizza i sinonimi....in questo modo riesce a sapere quali sono le relazioni tra i più svariati argomenti trattati dalle miliardi di pagine che compongono il web.....

per essere un'authority per vari argomenti devi progettare tenendo in mente la tematizzazione....per esempio il sito giorgiotave.it o lo stesso html.it sono authority riguardo molti temi che però se ci fai caso sono tutti figli di una macrocategoria.....

per esempio se cerchi "gratis" o "tutto gratis" uscirà il sito di giorgiotave, se cerchi "guide gratis" uscirà di nuovo giorgiotave, questo perchè i motori si sono convinti che giorgiotave ha come tema principale del sito la categoria "gratis"....all'interno, poi, ci sono tante sottosezioni ognuna che tratta un argomento che costituisce una sottocategoria di quella principale.....

Permessi di invio