Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    - copyright - NON SO DOVE POSTARE...

    Buongiorno,
    ho un importante problema da risolvere, legato a una questione di copyright.

    Innanzitutto vorrei sapere dove posso trovare informazioni in merito per conoscere le regole legate al copyright web.

    Seconda cosa, vorrei sapere COME posso fare per verificare che un sito che presenta il marchio "copyright" abbia effettivamente depositato i contenuti e che quindi non sia la solita frasetta messa per "spaventare" i meno competenti.

    Infine vorrei chiedere a Voi un parere ONESTO fra questi 2 siti:
    SITO 1 e SITO 2

    Per capire nel caso in cui NON fosse effettivamente stato depositato alcun copyright,
    se ci possono essere gli estremi per un uso improprio.

    E' possibile anche depositare solo PARTE dell'immagine/contenuti di un sito oppure solo interamente?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Sposto su OT
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    errore

    scusate,
    mi sa che ho fatto confuisione,spostando io il post su OT, perché non avevo capito lo facevate voi.



    mi dispiace farvi perdere tempo!!
    Imparerò a usare meglio il forum...

    scusate ancora!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    grazie

    Ok,
    grazie, ottimo a sapersi!

    Scusate ma non ho molta esperienza in materia e pensavo che fossero copyright VERI, tipo quelli dei marchi o delle canzoni, etc.

    Quindi qualunque cosa io creo purché ovviamente NON copiata,
    mettendo la frase sul Copyrith, in automatico mi tutelo su tutto, ho capito bene?

    E come posso distinguere quanto un'immagine sia stata effettivamente COPIATA,
    o se in 2 immagini ad esempio apparentemente indentiche, in realtà in uno dei 2 siti mi hanno cambiato colori e modificato dei particolari?

    C'è un modo per tutelarsi completamente?
    Altrimenti mi domando come mai molti siti che trattano argomenti diversi, sembrano uguali, e poi in realtà ci sono delle piccolissime differenze che li contraddistinguono?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    diritti

    E chi ne ricrea un SIMILE, che sembra la stessa, ma in realtà non lo e??

    Come dire.... creo una canzone, che sembra un'altra, NON ho usato NULLA di quella canzone, ma ne ho fatta una simile usando materiali completamente diversi,
    questa cosa è fattibile?

    Perché mi sto scontrando su una questione MOLTO delicata e non so come venirne fuori!

  6. #6

    Re: grazie

    Originariamente inviato da koox
    pensavo che fossero copyright VERI, tipo quelli dei marchi o delle canzoni, etc.
    quella è tutela dei marchi che è diversa dalla tutela dei diritti d'autore (sanciti per legge)

  7. #7

    Re: diritti

    Originariamente inviato da koox
    E chi ne ricrea un SIMILE, che sembra la stessa, ma in realtà non lo e??

    Come dire.... creo una canzone, che sembra un'altra, NON ho usato NULLA di quella canzone, ma ne ho fatta una simile usando materiali completamente diversi,
    questa cosa è fattibile?

    Perché mi sto scontrando su una questione MOLTO delicata e non so come venirne fuori!
    si può anche registrare un marchio sonoro... pagando ovviamente... comunque se la questione è molto delicata l'intervento di un avvocato è d'obbligo

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    227

    chiedo nuovamente

    E nel caso in cui appunto una persona CREA da zero un SIMILE a un altro, NON usando NULLA dei materiali dell'altro sito, che sembra apparentemente lo stesso, ma in realtà non lo e.

    In sostanza ne faccio uno simile usando però colori, loghi, materiali completamente diversi, mantengo la stessa struttura, ma utilizzo immagini e create da zero.

    Anche questa cosa è uso improprio?
    Anche se in realtà non è stato usato assoutamente nulla dell'altro sito.

    Anche l'idea è da considerarsi protetta da copyright?
    Perché allora mi domando come mai in rete è PIENO di siti che sembra tutti uguali, nella struttura, disposizione, addirittura colore, etc.. ma in realtà poi guardandoli nel dettaglio non hanno NULLA di rubato o copiato l'uno all'altro, ma semplicemente SEMBRANO lo stesso sito.

    Questa cosa come si risolve?

  9. #9

    Re: chiedo nuovamente

    Originariamente inviato da koox
    E nel caso in cui appunto una persona CREA da zero un SIMILE a un altro, NON usando NULLA dei materiali dell'altro sito, che sembra apparentemente lo stesso, ma in realtà non lo e.

    In sostanza ne faccio uno simile usando però colori, loghi, materiali completamente diversi, mantengo la stessa struttura, ma utilizzo immagini e create da zero.

    Anche questa cosa è uso improprio?
    Anche se in realtà non è stato usato assoutamente nulla dell'altro sito.

    Anche l'idea è da considerarsi protetta da copyright?
    Perché allora mi domando come mai in rete è PIENO di siti che sembra tutti uguali, nella struttura, disposizione, addirittura colore, etc.. ma in realtà poi guardandoli nel dettaglio non hanno NULLA di rubato o copiato l'uno all'altro, ma semplicemente SEMBRANO lo stesso sito.

    Questa cosa come si risolve?
    solo il frutto dell'idea è coperto da copyright... come fai a proteggere le idee?
    in rete molti siti sembrano simili perchè da un lato ci sono delle regole da seguire (accessiblità, usabilità, architettura dell'informazione) e dall'altro spesso si usano degli strumenti "già pronti" come i CMS che magari non vengono personalizzati più di tanto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.