Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    cosa si intende per sito accessibile?

    .... la domanda è delle più idiote e so gia che verrò insultato..
    ma credo di avere parecchia confusione al riguardo.

    Ho grosso modo imparato a seguire gli standard W3C... il blog in firma è validato... Ma postando sul thread "siti accessibili"... Mi è stato detto che in realtà il mio non lo è.

    Di conseguenza credo di non aver capito nulla di accessibilità. VVoVe:

  2. #2

    Re: cosa si intende per sito accessibile?

    Originariamente inviato da alessandrocarul
    .... la domanda è delle più idiote e so gia che verrò insultato..
    ma credo di avere parecchia confusione al riguardo.

    Ho grosso modo imparato a seguire gli standard W3C... il blog in firma è validato... Ma postando sul thread "siti accessibili"... Mi è stato detto che in realtà il mio non lo è.

    Di conseguenza credo di non aver capito nulla di accessibilità. VVoVe:
    Consiglio la seguente lettura (in particolare i punti 2, 3 e 4)

    http://webdesign.html.it/guide/leggi...i-web-pratica/

    Mi raccomando, leggila tutta, che dopo ti interroghiamo...

  3. #3
    Dai una letta approfondita a questa introduzione, e guarda l'interessantissimo video:

    - http://webaim.org/intro/


  4. #4
    Siti accessibili = siti fruibili da persone disabili = separazione fra grafica e testi + testi semanticamente corretti + rispetto degli standar W3C.

    E' quello che mi pare di aver fatto nel mio blog..... almeno mi pare.

    Quindi dovrebbe essere accessibile in teoria. Io l'ho postato nela thread "siti accessibli" è mi è stato detto che nonostante la validazione non lo è (dopo di che, non ho più trovato il mio post... l'avran tolto).

    Dove sbaglio dunque?

    Forse per i testi... impostati ad una grandezza predefinita?

  5. #5
    Originariamente inviato da alessandrocarul
    Siti accessibili = siti fruibili da persone disabili = separazione fra grafica e testi + testi semanticamente corretti + rispetto degli standar W3C.

    E' quello che mi pare di aver fatto nel mio blog..... almeno mi pare.

    Quindi dovrebbe essere accessibile in teoria. Io l'ho postato nela thread "siti accessibli" è mi è stato detto che nonostante la validazione non lo è (dopo di che, non ho più trovato il mio post... l'avran tolto).

    Dove sbaglio dunque?

    Forse per i testi... impostati ad una grandezza predefinita?

    Un sito con un font comic sans 10pt di colore giallo su sfondo arancione può essere validato. Ma non è accessibile.

  6. #6
    Quindi il mio non è considerabile accessibile perch uso un font-size: 11px;?


    che dovrei mettere?

  7. #7
    Originariamente inviato da alessandrocarul
    Quindi il mio non è considerabile accessibile perch uso un font-size: 11px;?


    che dovrei mettere?
    Ciao, leggi quello che io e Pierofix ti abbiamo suggerito. Chiedere "cos'è l'accessibilità" è come chiedere "cosa ne pensate della Divina Commedia?", argomento troppo vasto per poter essere esaurito in un solo topic.

    Leggendo, ti renderai conto che non è solo un fatto di codice, di carattere, ma esistono tante disposizioni che vanno seguite, affinché il sito sia veramente accessibile a tutti, anche a chi ha un monitor piccolo, ai disabili che usano gli screenreader, agli ipovedenti, a chi naviga a 56kBps, a chi naviga sul cellulare...

    Giusto così, in ordine sparso senza prestesa di esaustività:
    _ ci deve essere un contrasto sufficiente fra testo e background.
    _ devi verificare il sito a diverse risoluzioni, con diversi browser
    _ la navigazione deve essere chiara, i link ben visibili e significativi (clicca qui non va bene!)
    _ devi prevedere dei testi alternativi per le figure significativi (alt="figura" non va bene!)
    _ prevedere una struttura logica e semanticamente corretta

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    245
    Non mi è chiaro se vuoi capire di cosa si tratta o se vuoi una soluzione chiavi in mano per il tuo sito...

    Nel primo caso ti tocca proprio leggere quello che ti è stato segnalato e magari anche le direttive del W3C...

    Nel secondo caso...
    la dimensione del carattere è un problema relativo, purchè sia possibile ridimensionarlo;
    come ti ha già detto panta, è importante la "distanza" tra il colore di sfondo e quello del testo, esistono appositi tool per verificarla;
    ecc. ecc.

    Quindi, vuoi studiarti l'argomento o vuoi un'analisi del tuo sito?


  9. #9
    Originariamente inviato da Robycz
    Non mi è chiaro se vuoi capire di cosa si tratta o se vuoi una soluzione chiavi in mano per il tuo sito...

    Nel primo caso ti tocca proprio leggere quello che ti è stato segnalato e magari anche le direttive del W3C...

    Nel secondo caso...
    la dimensione del carattere è un problema relativo, purchè sia possibile ridimensionarlo;
    come ti ha già detto panta, è importante la "distanza" tra il colore di sfondo e quello del testo, esistono appositi tool per verificarla;
    ecc. ecc.

    Quindi, vuoi studiarti l'argomento o vuoi un'analisi del tuo sito?

    .... tutti e due a dire il vero....

    Vorrei riuscire a fare un sito accessibile... ero convinto di avrlo fatto ma a quanto pare mi son sbagliato. Quindi stavo cercando di capire cosa era corretto e cosa no.

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.