PDA

Visualizza la versione completa : kernel sources

Bat
24-07-2006, 13:21
vista l'elevata popolarit sto facendo pratica su ubuntu/kubuntu.

Dovendo installare una kubuntu dapper su un pc dotato di modem 56k sono costretto a compilare i driver intel da sorgente; premesso che l'operazione l'ho svolta molte volte su debian senza problemi (non ho e non credo ci siano versioni pacchettizzate di qesto driver) ho invece seri problemi nel portarla a termine su kubuntu.

per installare da sorgente sono necessari make, k.sources e k.headers.
installo i kernel headers, installo make (dal dvd ubuntu), ma guardacaso non trovo i kernel sources n sul cd kubuntu n sul dvd ubuntu.

non mi resta che fare download da qualche altro pc. :incupito:
il kernel dapper base il 2.6.15-23-386, su ubuntu per trovo la versione 2.6.15-26.45
http://packages.ubuntulinux.org/dapper/devel/linux-source-2.6.15

:master: dal nome direi che il pacchetto ha subito patches di sicurezza.
Il problema : a questo punto posso adottarlo come kernel sources per la mia distro base senza problemi o devo andare da gino ubuntu e rompergli una rotula?

andy caps
24-07-2006, 14:38
installando il pacchetto linux-kernel-headers dovrebbe risolvere

ho visto che di driver ha solo smartlink ( slmodem )

mi sembra strano che nn sia sul dvd

il sorgente linux-source-2.6.15 e dovrebbe andare bene comunque ma non credo serva se installi gli headers

Bat
24-07-2006, 15:20
ciao :)

mi sembra strano che nn sia sul dvd

anche a me sembra strano. ma ho aggiunto il dvd ubuntu ai repository e nelle liste di pacchi disponibili non c' nessun kernel source, in compenso ho trovato il make che sul cd non c'era.
poi magari ricontrollo...

Per quanto riguarda la compilazione purtroppo il make si interrompe con errore proprio per mancanza dei kernel source... vorr dire che mi scarico questo pacchetto e stasera faccio qualche altra prova.
Se il sistema poi va in pippa (del resto devo farci pratica no?) magari faccio un post tanto per segnalare che non stata una buona mossa ... :madai!?:

andy caps
24-07-2006, 15:50
controlla con
apt-get install linux-kernel-headers cosa dice
se il linux-source non lo trova e le versioni del kernel e gli headers sono differenti temo che dovrai scaricare anche l'immagine aggiornata linux-image
:stordita: tanto con il 56 k una soddisfazione

Bat
25-07-2006, 10:42
aggiornamenti.
mea culpa. :stordita:
sul dvd ubuntu i pacchetti sorgenti del kernel c'erano. solo che il sottoscritto evidentemente cecato. :fagiano:
tan't, la compilazione da sorgenti continua a non finzionare, ho aggiunto i pacchetti automake ed autoconfig e gcc che in un primo tempo non avevo messo, ma il make continua a non andare a buon fine, diversi errori di compilazione e poi si interrompe.
(appena ho un po' di tempo mi solletica l'idea di provare a creare il pacchetto deb dalla sarge dove i driver li ho compilati ed installati.. vediamo)
in ogni caso grazie per i consigli.

Loading