Ho cercato sul forum ma nei 3 3D che ci sono, non ho trovato risposta.
E' possibile con VB6 interfacciarsi alla porta USB?
Esistono API, OCX (gratuiti o a pagamento),SDK o altro che permettano ad un programma di gestire tale porta?
Ho cercato sul forum ma nei 3 3D che ci sono, non ho trovato risposta.
E' possibile con VB6 interfacciarsi alla porta USB?
Esistono API, OCX (gratuiti o a pagamento),SDK o altro che permettano ad un programma di gestire tale porta?
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
proprio gnente gnente gnente eh?....![]()
Non esistono API sicuramente.
Ovviamente DLL o ActiveX, forse sì, ma dipende molto da cosa devi fare ...
La USB non è nata per collegamenti PC-PC ma per collegamenti con periferiche.
E tutte le periferiche USB hanno un driver apposito per comunicare.
In base al tipo di periferica, è possibile che il driver sia "interfacciabile" tramite chiamate specifiche, utilizzabili anche da VB, ma tali chiamate devono essere documentate dal produttore.
Mai detto di voler collegare 2 pcOriginariamente inviato da oregon
Non esistono API sicuramente.
Ovviamente DLL o ActiveX, forse sì, ma dipende molto da cosa devi fare ...
La USB non è nata per collegamenti PC-PC ma per collegamenti con periferiche.
E tutte le periferiche USB hanno un driver apposito per comunicare.
In base al tipo di periferica, è possibile che il driver sia "interfacciabile" tramite chiamate specifiche, utilizzabili anche da VB, ma tali chiamate devono essere documentate dal produttore.![]()
Mi interessa interfacciare una periferica USB qualsiasi con la porta del mio PC.
Vorrei poter pilotare tale periferica (conosco il suo protocollo di comunicazione) via USB.
Il discorso del Driver nn regge molto visto che il driver stesso in qualche modo deve indirizzare la porta. e poi il driver per la porta USB e' interno a Windows
..quindi mi chiedo se sono esposte dll o altro che permettano ai soft che girano sotto win di interfacciarsi con tale porta.
Era una mia supposizione, dato che la tua richiesta era molto generica ...Originariamente inviato da vonkranz
Mai detto di voler collegare 2 pc![]()
Scusa ... dici una "periferica qualsiasi" e poi dici che ne conosci il "protocollo di comunicazione" ... quindi conosci il protocollo di comunicazione di tutte le periferiche USB ...?Originariamente inviato da vonkranz
Mi interessa interfacciare una periferica USB qualsiasi con la porta del mio PC.
Vorrei poter pilotare tale periferica (conosco il suo protocollo di comunicazione) via USB.
E per questo non regge? Non mi pare un buon motivo ... almeno non lo capisco io ...Originariamente inviato da vonkranz
Il discorso del Driver nn regge molto visto che il driver stesso in qualche modo deve indirizzare la porta.
Esistono API apposite per far comunicare un programma utente con un driver.Originariamente inviato da vonkranz
e poi il driver per la porta USB e' interno a Windows..quindi mi chiedo se sono esposte dll o altro che permettano ai soft che girano sotto win di interfacciarsi con tale porta.
E sono quelle che, eventuali DLL, utilizzano per comunicare con il driver.
Queste DLL sono fornite dal produttore. In alternativa, il produttore indica i codici IOCTL da usare con le API per comunicare con il driver.
In mancanza di questi due elementi, non puoi pilotare la periferica.
Il significato di "protocollo di comunicazione" te lo spiego poi visto che fai lo spiritoso.Originariamente inviato da oregon
Scusa ... dici una "periferica qualsiasi" e poi dici che ne conosci il "protocollo di comunicazione" ... quindi conosci il protocollo di comunicazione di tutte le periferiche USB ...?
E per questo non regge? Non mi pare un buon motivo ... almeno non lo capisco io ...
Esistono API apposite per far comunicare un programma utente con un driver.
E sono quelle che, eventuali DLL, utilizzano per comunicare con il driver.
Queste DLL sono fornite dal produttore. In alternativa, il produttore indica i codici IOCTL da usare con le API per comunicare con il driver.
In mancanza di questi due elementi, non puoi pilotare la periferica.
Se il sistema operativo riesce a rilevare e installare una periferica USB "sconosciuta" avra' pur un modo per riuscire a vedere tale periferica prima che vengano installati i driver, o no? Porto ad esempio il rilevamento Plug&Play (che poi da' il via all'installazione guidata della periferica con i relativi driver che verranno ad essa associati dal sistema operativo)
Aldila' dell'accartocciamento API-dll-driver che hai fatto che nn si capisce chi comunica con chi o con cosa, se il produttore da' delle dll e' inutile avere uno strato API sopra, la mia domanda era semplice, ma la semplifico ulteriormente:
esiste qualche cosa che mi permetta di inviare dati su una porta USB piu' o meno alla stessa stregua di cio' che fa' (per esempio) WinSock con la scheda di rete?
Primo: non volevo essere spiritoso ... era una semplice constatazione.
Secondo: arrangiati
allora prima di constatare valuta cio' che stai scrivendo.Originariamente inviato da oregon
Primo: non volevo essere spiritoso ... era una semplice constatazione.
Secondo: arrangiati
riguardo al resto...beh, che dire...forse solo una cosa:
nessuno e' obbligato a rispondere ai 3D e, soprattutto, quando non si sa' cosa rispondere e' meglio tacere, nessuno puo' sapere tutto di tutto.
ah, ciccio...quel tono lo usi con tua sorella (o qualche altro parente prossimo).
![]()
Da che pulpito...Originariamente inviato da vonkranz
Mai detto di voler collegare 2 pc [...]
Il discorso del Driver nn regge molto [...]
Il significato di "protocollo di comunicazione" te lo spiego poi visto che fai lo spiritoso. [...]
Aldila' dell'accartocciamento API-dll-driver che hai fatto [...]
nessuno e' obbligato a rispondere ai 3D e, soprattutto, quando non si sa' cosa rispondere e' meglio tacere, nessuno puo' sapere tutto di tutto [...]
ah, ciccio...quel tono lo usi con tua sorella (o qualche altro parente prossimo) [...]![]()
Scherzi a parte, in fondo chi ti rispondeva voleva solamente darti una mano, presumo (dato che non ha chiesto soldi in cambio... o almeno non ancora), e se scrive immagino che qualcosa a riguardo ne sappia.
Ma supponiamo anche che non sia così, se ad ogni risposta alla tua domanda o tentativo di raggiungerla rimpalli con una negazione su quanto viene detto a riguardo, sembra quasi che sia tu a conoscere tutto ciò che c'è da sapere o in ogni caso a saperne di più... e allora perché porre la domanda?
Magari è meglio cercare di capire quali sono i punti non chiari o comunque discordanti per arrivare alla soluzione del problema; per eventuali diverbi, meglio approfittare di una qualsiasi discussione che tratta "guerre tra linguaggi di programmazione", no?![]()
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Data l'estrema maleducazione di questo ragazzino, per me il discorso e' irrecuperabile e chiuso.