PDA

Visualizza la versione completa : Fulmini

Robbb
24-07-2006, 21:51
E' vero che sono attirati dai giri d'aria o è una leggenda metropolitana?

Per cortesia vorrei avere una risposta solamente da persone documentate.

Devo rendere conto a mio fratello.

Grazie
Ciao

taddeus
24-07-2006, 21:54
Che sono i giri d'aria?
Le scoregge?

I fulmini nascono solo da differenze di potenziale elettrico causate da moti d'aria generalmente violenti innescati,spesso, dalla termoconvezione.

Robbb
24-07-2006, 22:02
Che sono i giri d'aria?

Quando in casa lasci aperte due porte/ finestre che si trovano una di fronte all'altra

taddeus
24-07-2006, 22:04
Originariamente inviato da Robbb
Quando in casa lasci aperte due porte/ finestre che si trovano una di fronte all'altra
E' una cazzata, piuttosto sono attratti dai corpi a punta, come gli alberi,i parafulmine, le antenne, i campanili, le torri, gli uomini sui prati, gli ombrelli etc etc

Ranma2
24-07-2006, 22:06
Originariamente inviato da taddeus
E' una cazzata, piuttosto sono attratti dai corpi a punta, come gli alberi,i parafulmine, le antenne, i campanili, le torri, gli uomini sui prati, gli ombrelli etc etc

non è necessario che siano a punta :zizi:

sko
24-07-2006, 22:10
che io sappia..

se entra in una casa da una finestra se trova una via d'uscita tipo una porta va via...e ti prende solo se sei di strada.
se non trova via d'uscita pui stare dove vuoi nella camera... cambia poco :fagiano:

sfera
24-07-2006, 22:10
Sono attirati dalle linee di maggiore condiucibilità della scarica elettrica. Gli esperti di fulmini parlano anche di correnti d'aria, perchè in queste c'è un movimento di particelle umide (se sta già piovendo) o comunque elettrizzate maggiore rispetto all'aria più ferma. Per questo si consiglia di chiudere le finestre. A casa mia, quand'ero piccolo, un fulmine entrò dalla finestra della cucina e uscì dalla camera da letto (Roma, ultimo piano).

chemako
24-07-2006, 22:12
Originariamente inviato da sko
che io sappia..

se entra in una casa da una finestra se trova una via d'uscita tipo una porta va via...e ti prende solo se sei di strada.
se non trova via d'uscita pui stare dove vuoi nella camera... cambia poco :fagiano:
ah, quindi il segreto per evitare di prendersi un fulmine in casa è che se hai la finestra aperta devi aprire anche la porta? :D

sko
24-07-2006, 22:15
Originariamente inviato da taddeus

fonte cosi domani la faccio vedere a chi me l ha riferito??

sko
24-07-2006, 22:16
Originariamente inviato da chemako
ah, quindi il segreto per evitare di prendersi un fulmine in casa è che se hai la finestra aperta devi aprire anche la porta? :D

cosi sapevo.
deve avere una via di fuga in modo che possa entrare ed uscire... bhoo :D

Loading