Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

sostituire windows con linux

salve a tutti.

Sono nuovo del forum.
    Mi sono iscritto per avere dei suggerimenti e dei consigli.Vorrei eliminare da un vecchio pc window e installare linux.

Si tratta di un 486 con pentium r.L'idea sarebbe quella di convertirlo a linux per avere un pc ad uso domestico, cioè senza la pretesa di chissà quali prestazioni.

So che esistono varie versioni di linux qual'è la migliore e come posso installarla?

Non so se si può fare...e non sono un esperto, ma so' che in questo forum idee e i suggerimenti non mancheranno.

Grazie

Cosa intendi per "uso domestico"?
    Un 486 è una macchina moooolto vecchia... quanta ram hai?

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Be' per un PC domestico (suppongo suite ufficio + web + mail + un po' di multimedia) un 486 non ce lo vedo proprio con Linux.
    Non che i sistemi GNU/Linux non girino su 486, ce ne sono eccome (es. damnsmalllinux) pero' sono minimali come l'hardware su cui girano, non ottimali per un home desktop.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: sostituire windows con linux

Originariamente inviato da g.sky
    salve a tutti.

Sono nuovo del forum.
    Mi sono iscritto per avere dei suggerimenti e dei consigli.Vorrei eliminare da un vecchio pc window e installare linux.

Si tratta di un 486 con pentium r.L'idea sarebbe quella di convertirlo a linux per avere un pc ad uso domestico, cioè senza la pretesa di chissà quali prestazioni.

So che esistono varie versioni di linux qual'è la migliore e come posso installarla?

Non so se si può fare...e non sono un esperto, ma so' che in questo forum idee e i suggerimenti non mancheranno.

Grazie
    Mettiamoci daccordo è 486 o è pentium ?

Se 486 ci fai girare al massimo una minidistro
    Se è un pentium ti prendi il live-cd debian-sid -xfce
    il link per le iso è qui in questa pagina.

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Quando dicono che Linux a differenza di windows supporta e funzionera' sempre sia sugli ultimi pc nati, sia su quelli di 15 anni fa e' vero, ma non aumenta le prestazioni dell'hardware, semplicemente si assicura che tale hardware sia supportato e funzioni bene con l'ultima versione del kernel linux.
    In parole povere, Linux funzionera' benissimo su quel 486, ma non potrai usarci i software piu' recenti che richiedono un sacco di memoria e CPU.
    Una macchina simile e' adatta a funzionare come server (potresti usarla come router, firewall, server dhcp etc, ad esempio).
    Se vuoi farne un uso domestico dubito che si dimostri utilissima...
    Se ha meno di 64mb di ram il massimo che puoi farci e' usarla da linea di comando: ci puoi navigare, leggere la posta, connettere a varie chat e im, scaricare files da reti p2p, ascoltare musica, ..., ma la cosa non e' affatto comoda soprattutto se non hai mai usato linux e non hai idea di come funizioni la bash.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Utente di HTML.it
    La macchina è vecchia...molto vecchia. Si tratta di un pentium (r) con 14 mb di ram.
    Attualmente monta un window 95.

La mia idea è quella di toglierci window per usare linux ad uso domestico, cioè posta eletronica, web, e qualche programma office.Niente di piu' viste le caratteristiche obsolete della macchina.
    Ho già due live cds.
    Il primo è suse linux 9.1 l'altro è knopils 8,0. Sto provando a vedere se riesco a lanciarli.
    Non conosco molto bene linux ma vorrei avvicinarmici.
    Grazie per l'interessamento.

La macchina è vecchia...molto vecchia. Si tratta di un pentium (r) con 14 mb di ram.
    Attualmente monta un window 95.

La mia idea è quella di toglierci window per usare linux ad uso domestico, cioè posta eletronica, web, e qualche programma office.Niente di piu' viste le caratteristiche obsolete della macchina.
    Ho già due live cds.
    Il primo è suse linux 9.1 l'altro è knopils 8,0. Sto provando a vedere se riesco a lanciarli.
    Non conosco molto bene linux ma vorrei avvicinarmici.
    Grazie per l'interessamento.
    sono troppo pesanti sia l' uno che l'altro per le risorse che hai . Ti servirebbero almeno 128mb di ram installata sia per Suse che x knoopils .

Utente di HTML.it
    Mi consigli debian sid allora?...ma con cd live? nn si puo' installare per lasciare libero il lettore cd?
    o si tratta di operazioni un po' troppo complesse che mi sconsi gli fare?

ho cercato il cd da scaricare. l'ultima versione è la 3.1. devo cercare versioni più vecchie o va bene anche l'ultima?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Mi consigli debian sid allora?...ma con cd live? nn si puo' installare per lasciare libero il lettore cd?
    o si tratta di operazioni un po' troppo complesse che mi sconsi gli fare?

ho cercato il cd da scaricare. l'ultima versione è la 3.1. devo cercare versioni più vecchie o va bene anche l'ultima?
    Grazie
    Una distribuzione live, escluse (forse) damnsmalllinux e simili, non parte nemmeno su quel "pc". Debian la puoi installare senza problemi: io l'ho installata su un portatile con 500mb di hard disk e 2 mb di RAM. Di fatto però non ci fai praticamente nulla.

Io un vecchio pentium con 32 mb di RAM lo uso come portavasi e fermaporte. Ti consiglio di fare altrettanto, a meno che, non voglia provare a creare un firewall o usare Linux da riga di comando, ma visto che non ne sai nulla di Linux, dubito ti convenga.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Originariamente inviato da alkat
    Una distribuzione live, escluse (forse) damnsmalllinux e simili, non parte nemmeno su quel "pc". Debian la puoi installare senza problemi: io l'ho installata su un portatile con 500mb di hard disk e 2 mb di RAM. Di fatto però non ci fai praticamente nulla.

Io un vecchio pentium con 32 mb di RAM lo uso come portavasi e fermaporte. Ti consiglio di fare altrettanto, a meno che, non voglia provare a creare un firewall o usare Linux da riga di comando, ma visto che non ne sai nulla di Linux, dubito ti convenga.

.a.
    Prima di gettare la spugna puoi provare con questa :
    http://live.debian.net/debian-cd/cur...-i386-xfce.iso
    rimane il problema dell' eccessiva carenza di ram che senz'altro anche se l'installazione riesce a buon fine poi il SO rimarrà ugualmente scarsamente utilizzabile.

Permessi di invio