Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: submit ciclico a tempo

Utente di HTML.it L'avatar di citrus

submit ciclico a tempo

salve a tutti,
    ho un form che invia di nascosto un dato ad una pagina php. (niente di illegale eh )..
    e mi servirebbe che questo dato venisse inviato in automatico ogni tot secondi.
    cercando nel forum ho trovato il modo di far inviare il form in automatico dopo un tot di secondi ma in questo modo il submit avviene una sola volta mentre io invece avrei bisogno che la cosa si ripetesse in continuazione.
    qualcuno può aiutarmi?
    grazie mille
    citrus

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    il problema nasce dal fatto che, al submit, la pagina cambia e quindi non vedo come tu possa temporizzare un'operazione come l'invio di un form.

Forse ti conviene fare delle chiamate ajax per questo tipo di necessità
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    dovresti spiegare che pagina richiama il form. Se questo si attiva dopo un tot di secondi e la sua action prevede il ri-caricamento della stessa pagina, dopo altri tot secondi dovrebbe comunque ri-inviarsi automaticamente.

Originariamente inviato da eiyen
    ....Se questo si attiva dopo un tot di secondi e la sua action prevede il ri-caricamento della stessa pagina...
    In effetti ho escluso questa possibilità perchè se la pagina fosse sempre la stessa allora il meccanismo che effettua già il primo invio in realtà lo farebbe sempre (caricandosi di continuo)

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    il problema nasce dal fatto che, al submit, la pagina cambia e quindi non vedo come tu possa temporizzare un'operazione come l'invio di un form.

Forse ti conviene fare delle chiamate ajax per questo tipo di necessità

si infatti sto usando proprio ajax e la pagina che invia il form è sempre quella ma viene modificato solo un particolare div quindi il resto rimane invariato.
    questa cosa mi serve per aggiornare un elenco di articoli.
    in parole povere quando un utente inserisce un nuovo articolo tutti gli altri devono visualizzarlo senza ricaricare tutta quanta la pagina ma solo il DIV che li contiene (che si aggiorna appunto in automatico).
    mi serve di inviare di nascosto l'elenco degli articoli attualmente visualizzati per verificare che ci sia coerenza con il database....
    se c'è coerenza non sucede niente... altrimenti la pagina php invia il nuovo elenco.

potete aiutarmi a trovare il modo di ripetere questa cosa all'infinito ogni tot secondi?

grazie

alla fine credo che sia grosso modo il meccanismo di una rudimentale chat...
    la chiamata ajax deve rietersi ogni tot all'infinito in modo da visualizzare i messaggi che l'altro inserisce....

nessuno sa aiutarmi?
    ho bisogno un modo per far ripetere ciclicamente una funzione....
    tipo un SetTimeout() ma che si possa ripetere ciclicamente ogni tot di tempo...
    è importante e non so proprio come fare

Originariamente inviato da citrus
    nessuno sa aiutarmi?
    ho bisogno un modo per far ripetere ciclicamente una funzione....
    tipo un SetTimeout() ma che si possa ripetere ciclicamente ogni tot di tempo...
    anche se non so come potresti usarla c'è la funzione setInterval

ciao
    ho provato la funzione setInterval in questo modo

codice:
    								<script language="javascript">
    									function rinnovaArgomenti(){
    										document.formArgomenti.submit();
    									}
    									setInterval('rinnovaArgomenti();',2000);									
    								</script>
    la funzione l'ho inserita subito dopo il div contenente il form...
    però non funziona... con explorer esegue il submit la prima volta e poi si ferma segnalando il classico "errore nella visualizzazione della pagina" sulla barra di stato.
    con firefox invece non da segni di vita nemmeno la prima volta...
    dove sbaglio?

grazie
    citrus

ma qual è l'action del form? Rimanda alla stessa pagina o no? La funzione è definita prima o dopo aver definito il form?

Ci sono troppe incognite da controllare... e senza vedere codice il codice ti suggerisco di vedere quale errore riporta ad esempio la javascript console di firefox.

Permessi di invio