Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: [Info] Val Trebbia

  1. #1

    [Info] Val Trebbia

    Il prossimo week-end vorrei perdermi dalle parti della Val Trebbia.
    Qualcosa di carino da vedere? Qualche ristorante decente in zona Trebbia?
    Grazie
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Ricordati che ti sarai perso, quindi niente ristorante solo lunghe stradine desolate, animali affamati e un caldo infernale

  3. #3
    Originariamente inviato da kiva_f
    solo lunghe stradine desolate
    Perfetto
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,419
    Prova a vedere questo:
    http://www.percorsieitinerari.com/ag...rita/index.htm
    Bisogna valutare però dove intendi per val trebbia.... Parte da Piacenza ed arriva a Genova.
    Il ristorante che ti ho segnalato è in collina ma senza essere in mezzo al mondo.
    Personalmente lo ritengo un'ottimo ristorante.
    Qui da noi c'è la tradizione della buona cucina ed è pieno di ristoranti ed agriturismi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Ciao

  5. #5
    Il paesino di Brugnello (si sale da Marsaglia) è molto carino, in una posizione bellissima

    Sicuramente visita Bobbio con l'abbazia di S. Colombano e il ponte Gobbo, sicuramente per la bellezza del paesaggio e la selvaggezza del fiume, il tratto tra Bobbio e Marsaglia (capoluogo del comune di Corte Brugnatella)

  6. #6

  7. #7
    ok, info sparse:

    All'inizio della valtrebbia trovi Rivergaro, che è il paese di villeggiatura dei fighetti piacentini (ricchi). Qualche locale, un anguriaio sul trebbia, non molto altro.

    Poi c'è una serie di paesini, magari c'è qualche sagra a Perino ma se vuoi fare il bagno ti consiglio di non fermarti prima di...

    Bobbio: è bellina, caratteristica, c'è il ponte gobbo/del diavolo (lascio a te il piacere di scoprire perchè si chiama così), e fa un sacco fresco.

    Di carino se ti piace il fiume c'è la diga, dalle parti di Barberino (appena prima o dopo bobbio, non ricordo esattamente), il fiume si biforca ed entra in una caverna, ci ho nuotato dentro ed è una figata tremenda. Però mi sa che ora come ora è quasi in secca, il fiume.
    Sempre scendendo a Barberino, prima della diga, trovi anche pareti di roccia alte diversi metri dalle quali ti puoi lanciare nel fiume. E' profondo, ma è pur sempre un volo di 8-12 metri senza protezioni, e per di più scalzi. Solo se sei temerario E prudente (scherzi a parte, rischi di farti MOLTO male se non stai attento).

    Salendo, il panorama cresce in bellezza mano mano che ti avvicini verso Marsaglia e poi Ottone. A ottone, per dirla tutta, non ci sono mai arrivato.

    Confiente è un altro bel posto per fare il bagno e prendere il sole in pace, però c'è da sfacchinare. E' poco dopo marsaglia.

    ristoranti: avevo mangiato anni e anni fa alla pizzeria nikita, la vedi nei pressi di bobbio a ridosso della statale a dx. Non male (è una pizzeria però). Altri non ne conosco, di solito mi porto carnazza e barbecue e faccio da me.


    Se vuoi sapere altro, chiedi pure...

    ...ma tu, cosa vuoi fare? weekend a prendere il sole al fiume? giro dei paesi? sagre paisàne/feste? altro?

  8. #8
    Originariamente inviato da Petro_suse91

    Sempre scendendo a Barberino, prima della diga, trovi anche pareti di roccia alte diversi metri dalle quali ti puoi lanciare nel fiume. E' profondo, ma è pur sempre un volo di 8-12 metri senza protezioni, e per di più scalzi. Solo se sei temerario E prudente (scherzi a parte, rischi di farti MOLTO male se non stai attento).
    Grazie delle info...
    Sì mi sono tuffato da lì questa domenica... in località Barberino, c'è un ponte con vicino una specie di agriturismo...sono sceso lì..e tuffato dalla parete...carina come cosa
    Dato che ci sono arrivato per sbaglio... volevo farmi un giro un pò più approfondito.... non so nulla di quella zona..però mi piace molto....
    Grazie delle info
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  9. #9
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  10. #10
    Controlla le previsioni del tempo, sono ormai tre giorni che l'alta val Trebbia e' colpita da forti temporali con grandinate. Probabilmente venerdi' e sabato converra' stare a casa
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.