Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    clonare home page di altri siti

    Ciao a tutti

    ho intenzione di fare una sezione sul mio sito in cui prendo delle home page di siti vecchi fatte con le tabelle e mostro come si può ottenere lo stesso risultato usando codice standard; in pratica faccio delle copie della grafica di altri siti, a scopo unicamente dimostrativo.

    Volevo chiedere, è lecito ciò che voglio fare, o è in qualche modo illegale? devo mettere una nota in ogni pagina "clonata"? se sì,cosa ci devo scrivere?

    grazie!

  2. #2
    Non è illegale, a meno che ovviamente non spacci il sito clonato per quello autentico e non usi loghi di marchi registrati, meno che meno per fini commerciali. Anche sul sito di Gianluca Troiani (http://www.constile.org) c'è la clonazione a scopo dimostrativo del vecchio layout di Virgilio. Non sono stati usati ovviamente i loghi originali (come l'immagine della scritta Virgilio). Per "fugare ogni dubbio" cmq (se mai ce ne fosse bisogno), basta che specifichi con una nota, magari a piè di pagina, che si tratta di clonazione a scopo dimostrativo.

  3. #3
    grazie della risposta confortante
    ma dici che devo anche inventarmi i contenuti? cioè mettere come testo "sezione 1", "link 1", "testo2" ecc, o posso lasciare i testi originali?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Registrato dal
    Aug 2001
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,802
    Originariamente inviato da COMANDANTE SPACE
    grazie della risposta confortante
    ma dici che devo anche inventarmi i contenuti? cioè mettere come testo "sezione 1", "link 1", "testo2" ecc, o posso lasciare i testi originali?
    se da qualche parte scrivi chiaramente che e' un clone a scopo dimostrativo non dovrebbero esserci problemi...
    chiedi il permesso eventualmente!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    245
    Direi che è d'obbligo chiedere il permesso.
    Sta a te, poi, fare in modo che il tutto non sembri una $puTT@n@ta a chi quel sito l'ha fatto...

  6. #6
    Con queste cose bisogna stare molto attenti, in quanto, con l'avvento del copyright, molte aziende tendono a scrivere nei propri siti che tutto il materiale del sito, grafica ed immagini comprese, non sono riproducibili neanche in forma parziale.
    Questo può essere perché è il frutto di una persona pagata oppure di un team che magari lavora anni allo sviluppo di un progetto, oppure perché è un progetto che apparentemente può essere semplice invece è molto complesso.
    Io prima di copiare qualcosa chiederei sempre il permesso, dato che il tuo caso è solo a scopo dimostrativo, potresti chiedere il permesso al proprietario del sito e, se lui accetta la tua proposta, magari faresti bene anche a citare la fonte del sito, ci guadagni in sicurezza personale, giuridica, e denota anche professionalità.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    io avrei riprodotto l'home page dell'università di firenze e una pagina interna dell'università di bologna.Dite che devo chiedere il permesso alle università?

  8. #8
    Ciò che uno crea è di sua proprietà, sia che sia un foto, un vaso di cercamica, una prototipo di macchina e anche un sito web, quindi se un altro vuole utilizzare quella creazione, deve chiedere il permesso in qualunque caso per evitare spiacevoli inconveniente se venisse scoperto.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  9. #9
    mmmmhh,mi sa che lascio perdere, non so nemmeno come rivolgermi a un'università...

    grazie a tutti per i chiarimenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.