Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

clonare home page di altri siti

Ciao a tutti

ho intenzione di fare una sezione sul mio sito in cui prendo delle home page di siti vecchi fatte con le tabelle e mostro come si può ottenere lo stesso risultato usando codice standard; in pratica faccio delle copie della grafica di altri siti, a scopo unicamente dimostrativo.

Volevo chiedere, è lecito ciò che voglio fare, o è in qualche modo illegale? devo mettere una nota in ogni pagina "clonata"? se sì,cosa ci devo scrivere?

grazie!

Non è illegale, a meno che ovviamente non spacci il sito clonato per quello autentico e non usi loghi di marchi registrati, meno che meno per fini commerciali. Anche sul sito di Gianluca Troiani (http://www.constile.org) c'è la clonazione a scopo dimostrativo del vecchio layout di Virgilio. Non sono stati usati ovviamente i loghi originali (come l'immagine della scritta Virgilio). Per "fugare ogni dubbio" cmq (se mai ce ne fosse bisogno), basta che specifichi con una nota, magari a piè di pagina, che si tratta di clonazione a scopo dimostrativo.

grazie della risposta confortante
    ma dici che devo anche inventarmi i contenuti? cioè mettere come testo "sezione 1", "link 1", "testo2" ecc, o posso lasciare i testi originali?

Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Originariamente inviato da COMANDANTE SPACE
    grazie della risposta confortante
    ma dici che devo anche inventarmi i contenuti? cioè mettere come testo "sezione 1", "link 1", "testo2" ecc, o posso lasciare i testi originali?
    se da qualche parte scrivi chiaramente che e' un clone a scopo dimostrativo non dovrebbero esserci problemi...
    chiedi il permesso eventualmente!

Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    Direi che è d'obbligo chiedere il permesso.
    Sta a te, poi, fare in modo che il tutto non sembri una $puTT@n@ta a chi quel sito l'ha fatto...

Con queste cose bisogna stare molto attenti, in quanto, con l'avvento del copyright, molte aziende tendono a scrivere nei propri siti che tutto il materiale del sito, grafica ed immagini comprese, non sono riproducibili neanche in forma parziale.
    Questo può essere perché è il frutto di una persona pagata oppure di un team che magari lavora anni allo sviluppo di un progetto, oppure perché è un progetto che apparentemente può essere semplice invece è molto complesso.
    Io prima di copiare qualcosa chiederei sempre il permesso, dato che il tuo caso è solo a scopo dimostrativo, potresti chiedere il permesso al proprietario del sito e, se lui accetta la tua proposta, magari faresti bene anche a citare la fonte del sito, ci guadagni in sicurezza personale, giuridica, e denota anche professionalità.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

io avrei riprodotto l'home page dell'università di firenze e una pagina interna dell'università di bologna.Dite che devo chiedere il permesso alle università?

Ciò che uno crea è di sua proprietà, sia che sia un foto, un vaso di cercamica, una prototipo di macchina e anche un sito web, quindi se un altro vuole utilizzare quella creazione, deve chiedere il permesso in qualunque caso per evitare spiacevoli inconveniente se venisse scoperto.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

mmmmhh,mi sa che lascio perdere, non so nemmeno come rivolgermi a un'università...

grazie a tutti per i chiarimenti

Permessi di invio