Originariamente inviato da andr3a
Sto per prendere il mio nuovo cellulare e non cambiandolo ogni anno (più o meno ogni 5 o anche più) vorrei prendere l'ultimo ritrovato tecnologico al fine di non dovermi ritrovare, eventualmente, un domani a non avere quella o quell'altra tecnologia.
Sebbene abbia un odio atroce verso i Samsung, ho un buono di un LG S5200 dato in dietro che sta per scadere e il negozio dove ho questo buono non rimborsabile, a stento si fornisce di nuovi modelli.
Avrei optato per l' SE w850i , molto bello e soprattutto Sony Ericsson, un marchio che è vera garanzia, per la mia esperienza, in questo settore.
Ahimè, questo modello è introvabile, il negozio col buono non ce l'ha e devo optare quanto prima per un altro modello.
La scelta è tra l' SGH-Z400, che ha veramente tutto, tranne il Flash (chissenefrega c'ho la digitale per le foto) o l' SGH-E900, che l'ho visto ed è bellissimo.
Entrambi i modelli si accendono da spenti, cosa per me fondamentale, ed entrambi hanno a grandi linee le stesse caratteristiche.
Il Z400 però ha anche l' UMTS, non che "videochiamami" mi importi molto (assolutamente niente se non è la Marini o gnocca >= alla Marini a videochiamarmi) ma non vorrei che un domani qualche compagnia se ne uscisse con una brillante offerta ADSL FLAT su UMTS costo competitivo che mi ritroverebbe fuori portata se non cambiando ancora il telefonino (e io pago ...).
Leggendo qualcosa sull' EDGE però mi accorgo che di fatto questa è la tecnologia antagonista di UMTS ed a questo punto mi spiego poco perchè lo Z400 dovrebbe avere entrambe.
EDGE non viene però usato da alcun gestore per le videochiamate (frega niente come prima) ma "vanta" di rapidità di download di musica a pagamento da internet (frega niente atto secondo, devo telefonare e poco altro).
EDGE sarebbe presente anche nel w850i, il quale non ha, se non erro, UMTS.
Arrivo al dunque del mi omonologo logorroico, secondo voi quale tecnologia, tra UMTS ed EDGE, è più importante pensando ai futuri servizi ?
Io credo EDGE, che vanta della preesistente rete GSM ed ha "zero" costi di implementazione rispetto l' UMTS nonchè potenzialmente la stessa velocità, ma vorrei sapere anche il parere di altre persone, grazie