Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: EDGE vs UMTS

EDGE vs UMTS

Sto per prendere il mio nuovo cellulare e non cambiandolo ogni anno (più o meno ogni 5 o anche più) vorrei prendere l'ultimo ritrovato tecnologico al fine di non dovermi ritrovare, eventualmente, un domani a non avere quella o quell'altra tecnologia.

Sebbene abbia un odio atroce verso i Samsung, ho un buono di un LG S5200 dato in dietro che sta per scadere e il negozio dove ho questo buono non rimborsabile, a stento si fornisce di nuovi modelli.

Avrei optato per l' SE w850i , molto bello e soprattutto Sony Ericsson, un marchio che è vera garanzia, per la mia esperienza, in questo settore.

Ahimè, questo modello è introvabile, il negozio col buono non ce l'ha e devo optare quanto prima per un altro modello.

La scelta è tra l' SGH-Z400, che ha veramente tutto, tranne il Flash (chissenefrega c'ho la digitale per le foto) o l' SGH-E900, che l'ho visto ed è bellissimo.

Entrambi i modelli si accendono da spenti, cosa per me fondamentale, ed entrambi hanno a grandi linee le stesse caratteristiche.

Il Z400 però ha anche l' UMTS, non che "videochiamami" mi importi molto (assolutamente niente se non è la Marini o gnocca >= alla Marini a videochiamarmi) ma non vorrei che un domani qualche compagnia se ne uscisse con una brillante offerta ADSL FLAT su UMTS costo competitivo che mi ritroverebbe fuori portata se non cambiando ancora il telefonino (e io pago ...).

Leggendo qualcosa sull' EDGE però mi accorgo che di fatto questa è la tecnologia antagonista di UMTS ed a questo punto mi spiego poco perchè lo Z400 dovrebbe avere entrambe.

EDGE non viene però usato da alcun gestore per le videochiamate (frega niente come prima) ma "vanta" di rapidità di download di musica a pagamento da internet (frega niente atto secondo, devo telefonare e poco altro).

EDGE sarebbe presente anche nel w850i, il quale non ha, se non erro, UMTS.

Arrivo al dunque del mi omonologo logorroico, secondo voi quale tecnologia, tra UMTS ed EDGE, è più importante pensando ai futuri servizi ?

Io credo EDGE, che vanta della preesistente rete GSM ed ha "zero" costi di implementazione rispetto l' UMTS nonchè potenzialmente la stessa velocità, ma vorrei sapere anche il parere di altre persone, grazie
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Re: EDGE vs UMTS

Originariamente inviato da andr3a
    Sto per prendere il mio nuovo cellulare e non cambiandolo ogni anno (più o meno ogni 5 o anche più) vorrei prendere l'ultimo ritrovato tecnologico al fine di non dovermi ritrovare, eventualmente, un domani a non avere quella o quell'altra tecnologia.

Sebbene abbia un odio atroce verso i Samsung, ho un buono di un LG S5200 dato in dietro che sta per scadere e il negozio dove ho questo buono non rimborsabile, a stento si fornisce di nuovi modelli.

Avrei optato per l' SE w850i , molto bello e soprattutto Sony Ericsson, un marchio che è vera garanzia, per la mia esperienza, in questo settore.

Ahimè, questo modello è introvabile, il negozio col buono non ce l'ha e devo optare quanto prima per un altro modello.

La scelta è tra l' SGH-Z400, che ha veramente tutto, tranne il Flash (chissenefrega c'ho la digitale per le foto) o l' SGH-E900, che l'ho visto ed è bellissimo.

Entrambi i modelli si accendono da spenti, cosa per me fondamentale, ed entrambi hanno a grandi linee le stesse caratteristiche.

Il Z400 però ha anche l' UMTS, non che "videochiamami" mi importi molto (assolutamente niente se non è la Marini o gnocca >= alla Marini a videochiamarmi) ma non vorrei che un domani qualche compagnia se ne uscisse con una brillante offerta ADSL FLAT su UMTS costo competitivo che mi ritroverebbe fuori portata se non cambiando ancora il telefonino (e io pago ...).

Leggendo qualcosa sull' EDGE però mi accorgo che di fatto questa è la tecnologia antagonista di UMTS ed a questo punto mi spiego poco perchè lo Z400 dovrebbe avere entrambe.

EDGE non viene però usato da alcun gestore per le videochiamate (frega niente come prima) ma "vanta" di rapidità di download di musica a pagamento da internet (frega niente atto secondo, devo telefonare e poco altro).

EDGE sarebbe presente anche nel w850i, il quale non ha, se non erro, UMTS.

Arrivo al dunque del mi omonologo logorroico, secondo voi quale tecnologia, tra UMTS ed EDGE, è più importante pensando ai futuri servizi ?

Io credo EDGE, che vanta della preesistente rete GSM ed ha "zero" costi di implementazione rispetto l' UMTS nonchè potenzialmente la stessa velocità, ma vorrei sapere anche il parere di altre persone, grazie
    Tieni conto che cmq ormai la copertura UMTS è un po' ovunque, ce l'ho pure al mio paesello!

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Io consiglierei UMTS(anche se stanno uscendo degli aggiornamenti, come l'edge per gsm per farti capire)!

Comunque prima ci dici che vorresti? cioè se vuoi tenerti aggiornato vai sull'umts, anche se come detto si stà già evolvendo...

e poi cambiare telefonino ormai è diventato come cambiare le mutande ...costano poco!

e poi non ho ancora capito se ti interessa la banda o no? cioè devi scaricare in un futuro(sempre se esce una flat dati) o no?

CIAO

Originariamente inviato da CORVAX
    Io consiglierei UMTS(anche se stanno uscendo degli aggiornamenti, come l'edge per gsm per farti capire)!

Comunque prima ci dici che vorresti? cioè se vuoi tenerti aggiornato vai sull'umts, anche se come detto si stà già evolvendo...
    ma l' EDGE è più recente e potenzialmente più sfruttabile nonchè più capillare, perchè UMTS ?

e poi cambiare telefonino ormai è diventato come cambiare le mutande ...costano poco!
    hai letto il prezzo dei modelli che ho scritto ?
    Io sono dell'idea che investire in tecnologia non è mai un affare (2 mesi al massimo ed è vecchio e deprezzato, qualunque apparecchio sia) ma anche che se la si prende coi contro-fiocchi non bisogna stare sempre li a cambiarla (pure il portatile sarebbe da cambiare una volta l'anno ... ne prendi uno che gli fumano, spendi di più, per 3 anni sei a posto e in prospettiva hai risparmiato nonchè stato al top per almeno il primo anno)

e poi non ho ancora capito se ti interessa la banda o no? cioè devi scaricare in un futuro(sempre se esce una flat dati) o no?
    non lo so ... un cellulare per me deve telefonare, ricevere telefonate e se ha funzioni agenda, calendario e sveglia ricordarmi, da acceso come da spento, gli appuntamenti, fine.

Però poi ho preso la macchina col vivavoce bluetooth, mi serve il cell col bluetooth, magari domani il mi ooperatore fa una FLAT ADLS, potrei scegliere di disdire canone e ADSL e suare il tel ... ma non so quale tra EDGE ed UMTS sia il migliore per questi servizi ancora poco presenti come non so se EDGE sia veramente sfruttabile come ADSL oppure no.

Per ora ho visto che UMTS significa doppia video-camera (una carina, una schifosa ... per averne una delle 2 decente si alza il prezzo in modo spaventoso) per le videochiamate, che non mi interessano ne ora ne mai, salvo standardizzazione forzata, quindi non vorrei ritrovarmi a pagare una tecnologia piuttosto che un'altra per un'operazione inutile, almeno per me.

Vabbeh, troppa confusione, voi confermate che oggi, e anche domani, UMTS è la carta vincente per i servizi presenti o futuri su banda larga ?

che poi ho appena letto dell' HSDPA ... 1.8Mb in download, 316 in upload (basata su UMTS) ... ma non ho capito se basta la scheda oppure anche il cellulare deve essere compatibile con HSDPA ... nel secondo caso, nessuno dei cellulari elencati credo sia compatibile con HSDPA, nemmeno il Z400

ricapitolando:

UMTS - 64% della popolazione
    EDGE - tutta la copertura GSM/GPRS

UMST - 300 e passa kbps
    EDGE - teoricamente fino a 360 o oltre, attualmente 200Kbps

Sicuramente faccio un telefono EDGE e tra 6 mesi esce E-EDGE (Enanched Edge) che va a 1.2 e vuole il cell compatibile

che razzo devo fare ?

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Originariamente inviato da andr3a
    che poi ho appena letto dell' HSDPA ... 1.8Mb in download, 316 in upload (basata su UMTS) ... ma non ho capito se basta la scheda oppure anche il cellulare deve essere compatibile con HSDPA ... nel secondo caso, nessuno dei cellulari elencati credo sia compatibile con HSDPA, nemmeno il Z400
    per usare l'HSDPA ( chiamato banalmente " Super UMTS" ) ci vuole un cellulare compatibile con il segnale HSDPA.

cmq la TIM ha detto che entro la fine del 2006 lancerà la 3 Mbit/s su HSDPA

ne esiste solo uno che io sappia di cellulare compatibile ed è un Samsung

costerà un occhio della testa ... a sto punto tanto vale farmi un caca cellulare col bluetooth e quando sarà lo cambio

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Hai detto una cosa santa ... non investire in una tecnologia perchè sarà presto obsoleta.
    Ma questo stesso motivo ti risponde al quesito: non c'è apparecchio anche recente che non sia presto obsoleto ... dunque.
    Dunque, come sempre, nella tecnologia serve applicare la 2^ regola: mai comprare l'ultimo ritrovato se non ti serve.
    Al contrario, compra l'apparecchio (e vale x PC, fotocamere ecc...) che soddisfa le tue esigenze.
    Quindi:
    primo - quali sono le mie esigenze?
    secondo - quele e l'apparecchio che le soddisfa (e che soddisfa, non meno importante, il mio personale gusto)?

Non ci sono altre vie.

Per l'EDGE/UMTS, io le uso entrambe quasi tutti i giorni per lavoro col portatile.
    Navigo un po' ma soprattutto uso la posta elettronica e sw che lavorano on-line.
    Non trovo alcuna significativa differenza tra i 2 se non che ancora l'UMTS latita in alcune zone mentre l'EDGE "regge" sempre (anche se, come noto, è un po' meno performante).

Per l'uso esclusivo dell'UMTS (l'ho usato per un periodo anche sul PC di casa), la latenza ti limita alcuni usi (giochi, VoIP ecc.) per cui dipende, come sempre, da cosa ci devi fare.

Per i cellulari, scusate tutti, ma ne ho "bruciati" di tutte le marche e Nokia è qualche spanna sopra a tutti.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it L'avatar di CORVAX
    Comunque la tre copre l'80% della popolazione...dal sito: Copertura nazionale 3 (gennaio 2006) UMTS: 80% popolazione.

a casa mia ad esempio prende meglio la tre che la tim e la wind ...

Quindi dipende da zona a zona, e anche se ti sposti tanto oppure no!

Io prenderei un UMTS ormai, tanto non costano più coem una volta!

che operatore hai/vuoi avere?

CIAO

Operatore TIM, da 12 anni più o meno ... l'unica volta che mi hanno fatto girare veramente le bolas è stato a New York con un intasamento di sms/segnalazioni/telefonate inutili per riuscire ad avere il servizio all'estero quando io da li non potevo chiamare nemmeno i numeri stessi che loro mi dicevano continuamente di chiamare ( era un loop ... un bug, 16 sms di 4 tipi differenti ogni 20 minuti ... alla fine l'ho spento e pace ... però se acceso riceveva chiamate solo da NY )

Necessità:
    • cellulare esteticamente carino, non posso vomitare ogni volta che devo rispondere / chiamare
    • cellulare che faccia principalmente il cellulare (buona ricezione e audio buono per la conversazione)
    • cellulare che come tale duri parecchio quando non usato (buona autonomia, parola che i Samsung raramente sanno cosa significa, plim, plick, plat, tanti bei suoni che se non disabilitati fanno duare la carica un paio di giorni, io sono abituato con Ericsson o Nokia che per circa una settimana vanno tranquilli come una pasqua)
    • cellulare che se ha funzioni aggiuntivi le sappia utilizzare (sofware fatti bene, come quelli Ericsson o spesso Nokia, non quelli Samsung che dopo 5 anni di cellulari hanno capito che se c'è un'opzione sveglia o agenda con appuntamenti forse è il caso di segnalare il tutto anche se volutamente spento per infitiniti motivi diversi ... mentre LG invece ancora lo deve capire, il mi oprimo Ericsson modello "citofono" lo faceva, 10 anni fa ...)

A questo si aggiunge il bluetooth, queste le esigenze essenziali ... tutto il resto per ora è superfluo ... forse un display che si veda anche di giorno "non sarebbe male" ... ( il Z500 della Samsung ad esempio di giorno non si vedeva una mazza, di notte brillantissimo schermo ... bello eh ? )

Quindi, LG tagliati fuori, i Siemens non li ho mai avuti ma da quello che sento vanno molto bene e non costano tanto, gli ultimi Samsung, tra cui il Z400 e l'E900 sono belli e completi, ma se potessi evitare Samsung lo farei volentieri, non sanno ancora fare i cellulari per come la vedo io, sanno fare ottimo design ... cosa che invece non sa più fare la Nokia, la serie N mi fa schifo esteticamente, tutta ... l'ideale sarebbe un Ericsson ma non esiste ancora in commercio il w850i e gli altri o non mi piacciono o non si vedono bene come schermo (unico neo noto degli ericsson senza i 256k di colori) o non hanno il bluetooth .... oppure boh, mica facile, c'è talmente tanta scelta che non trovo niente :maLOL:

consigliatemi, budget .... dipende, sparate anche alto se mi trovate il cell "perfetto"

Permessi di invio