Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

delay antispam in forum PHP

Gestisco da qualche mese un sito (italiapoker.it, il sito italiano sul poker internazionale) sul poker.
    Come in ogni bravo sito amatoriale ho inserito un guestbook, basato su questo esempio guestbook in php.

Non c'è voluto molto per vedere all'opera i primi spammer! Non sono un (grave) problema, basta dare un colpo di spugna di tanto in tanto; ma oggi ho intravisto una soluzione ai miei problemi

soluzione?

in poche parole osservare il delay di composizione del messaggio per scovare le malvagie intenzioni dello spammer. Non vorrei dire sciocchezze, ma mi pare che servano 2 file per far funzionare il gioco

Purtroppo sono un neofita di php (e di programmazione in generale), quindi vi chiedo:

com'è possibile sviluppare una soluzione simile per me che gestisco il guestbook da un solo file php? Che righe di codice dovrei inserire?

Scusate, mi sono dimenticato un particolare (forse inutile forse no, non lo so): il guestbook salva i suoi dati su di un file txt e su di un database... Spero che questo possa aiutare

Permessi di invio