PDA

Visualizza la versione completa : Iniziare con il VoIP (era: Vivo nell'iNIoranza)

fallimento
26-07-2006, 13:59
Buongiorno a tutti...
come si evince dal titolo del post,
vivo nell'ignoranza + totale di ci che riguarda il VoIP, o meglio...
concettualmente inizio a capire cos', ma non ho ancora trovato una guida decente per capire come iniziare ad usarlo:

per quel che ho capito, se per assurdo utilizzo un server asterisk, posso configurarlo in modo da avere un server VoIP aziendale (o anche casalingo...cmq una sorta di "rete telefonica interna" voip), che con le corrette aggiunte HW si pu interfacciare a un linea PSTN o ISDN classica, oppure, usando provider come Skypho, si pu direttamente collegare il server ad una linea telefonica voip...quindi con un numero "geografico", giusto?

A questo punto mi chiedo, cosa sarebbe pi conveniente???
Immagino la seconda soluzione...ma vorrei dei pareri...

E, di quale HW ho bisogno per interfacciare il mio cordless PSTN con una linea VoIP senza necessariamente usare un server asterisk?!?

So che sono domande che vi saranno state fatte 40000 volte, ma non ho ancora trovato un riferimento chiaro sulla facenda...

Grazie a tutti x l'aiuto

fallimento
26-07-2006, 14:01
ops...ho postato 2 volte...sorry...

:rollo:

Fool
26-07-2006, 14:21
Un altra volta usa un titolo piu esplicativo :)

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1003990

fallimento
26-07-2006, 23:42
beh...uno pu porre una domnda precisa quando sa cosa sta chiedendo...

io purtroppo ho conoscenza quasi pari a zero di VoIP inteso come gestione del servizio...

non posso chiederti di precisarmi TUTTO...a meno che tu non abbia tanta pazienza! :zizi:

Non pongo una domanda ... vorrei solo un'indicazione: dove e come posso documentarmi (con qualcosa che sia logicametne continuo...non un saltare da una parte all'altra, come si fa normalmente in un forum) per evitare di postare altre richieste generiche e "inutili"???? Grazie e scusa per la perdita di tempo.

:unz:

fallimento
26-07-2006, 23:43
cmq assomgli molto a un tipo che ho gi visto da qualche parte! :ciapet:

Misterxxx
27-07-2006, 12:12
La tecnologia VoIP (Voice over IP) sfrutta la connessione internet per far transitare la voce/fax opportunamente codificati.

La cosa + semplice/funzionale/qualitativa dotarsi di un adattatore (ATA) da connettere alla rete (al router) e al quale collegare 1/2 telefoni/fax tradizionali.
Fare un account con un provider che fornisca un n. geografico possibilmente gratuito e altri servizi utili (es: skypho).

Non serve altro. :bh:

fallimento
27-07-2006, 13:24
adesso ho capito la "lezione" sul topic

:prrr:

Per misterxxx:

quindi, se io volessi utilizzare un server asterisk, dovrei metterlo "logicamente" tra la connessione adsl (che cmq necessaria per il vero voip ed il tramite anche per il numero geografico) e la mia rete telefonica interna (sempre voip).

Se invece volessi basarmi su una rete telefonica "esterna" normale, sempre con un serverino asterisk, dovrei utilizzare delle schede di interfacciamento analogiche (x100p) o digitali...giusto????

Capito questo, inizio gi a capire un p il giro...spero...

Grazie...resto sempre in attesa di un'indicazione per una buona guida al voip...
CIAO CIAO

:ciauz: :ciauz: :ciauz:

Misterxxx
27-07-2006, 13:49
Originariamente inviato da fallimento
quindi, se io volessi utilizzare un server asterisk, dovrei metterlo "logicamente" tra la connessione adsl (che cmq necessaria per il vero voip ed il tramite anche per il numero geografico) e la mia rete telefonica interna (sempre voip).

credo di si anche se non ho mai usato asterisk

Se invece volessi basarmi su una rete telefonica "esterna" normale, sempre con un serverino asterisk, dovrei utilizzare delle schede di interfacciamento analogiche (x100p) o digitali...giusto????

se per rete esterna normale intendi la tua rete ma via VoIP, asterisk non ti serve pi ... ti serve un adattatore ATA.

Per la guida, prova qui:
http://www.alias.it/index.php?pag=know&f=int&id=14

Loading