PDA

Visualizza la versione completa : Suse 10: Errore powersave e connessione fallita

colde
26-07-2006, 22:20
Ciao a tutti,
ho un problema con la distro Suse gi collaudata da mesi e sempre stata funzionante. Di colpo appena accedo al SO mi appare una finestra di errore di Powersave dicendo che non attivato e quindi di attivarlo per migliorare le prestazioni; oltre a questo la connessione a internet non funziona pi. Ho un router Netgear che si configura direttamente da browser e fino a ieri sera funzionava perfettamente poi questa mattina mentre navigavo mi si sconnesso di colpo e al riavvio ha presentato i problemi descritti qui sopra. Con windows funziona alla perfezione e lo sto usando ora, mentre in linux non ho nemmeno la possibilit di accedere alla configurazione del router, n con konqueror n con firefox. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Ho controllato le impostazioni del powersave ma quando cerco di attivarlo mi dice che gi attivo (contrariamente alla finestra di errore) e le impostazioni di connessione sono corrette. Mi sembra strano di non poter accedere nemmeno al router (e i cavi sono collegati).

Grazie dei consigli.

sacarde
26-07-2006, 22:40
dhcp o IP fisso ?

e' lo stesso con win ?

che ti dice il ping al router ?

submax82
26-07-2006, 22:41
non hai configurato bene la scheda di rete.

colde
26-07-2006, 22:56
DHCP

Windows funziona tutto correttamente e la pagina di configurazione del router la apro tranquillamente. La configurazione della connessione identica sia per Linux che per windows, finch non spengo il router i dati sono gli stessi.

Il ping non l'ho fatto ma visto che i browser non lo vedono ho presupposto che anche il ping mi dia solo pacchetti persi.

La scheda di rete non credo che c'entri visto che ha sempre funzionato fino a questa mattina e la configurazione non mai stata cambiata; sembra che anche la stampante non funzioni pi e anch'essa fino a ieri andava perfettamente. C'entra qualcosa powersave? Potrebbe creare casini del genere? Da quando mi da errore all'avvio ho iniziato ad avere problemi.

EDIT:
ok ho fatto il ping e mi dice "network is unreachable". :bh:

colde
27-07-2006, 03:37
Ho provato a lanciare dmesg da console e mi da errore quando deve avviare eth0 che la porta ethernet del router, mi dice che sempre occupata.

francofait
27-07-2006, 03:52
da yast2 opzioni di rete ed internet , distruggi la configurazione attuale e ricreala

colde
27-07-2006, 16:33
gi fatto pi di una volta ma il problema rimasto; idem per powersave che non si attiva. Non so pi che fare :messner:

Fabiuz
27-07-2006, 21:49
eth0 la 1 porta ethernet del tuo pc con Suse, NON la porta del router.....

Loading