Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
  1. #1

    voglio piantare un bosco

    e non scherzo.

    disponibilità economica a parte, vorrei sapere se

    1) è possibile acquistare terreno non edificabile, recintarlo e piantarci quello che voglio?
    2) sono previsti finanziamenti e/o aiuti di qualche tipo da forestale, verdi, wwf e chi più ne ha più ne metta?
    3) perchè i terreni non edificabili costano (relativamente) così poco? non relativamente rispetto a quello edificabile (fin lì ci arrivo) ma nel senso di così poco... bufala/e?
    4) impedimenti vari che possono venirvi in mente?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: voglio piantare un bosco

    Originariamente inviato da yuri refolo
    e non scherzo.

    disponibilità economica a parte, vorrei sapere se

    1) è possibile acquistare terreno non edificabile, recintarlo e piantarci quello che voglio?
    2) sono previsti finanziamenti e/o aiuti di qualche tipo da forestale, verdi, wwf e chi più ne ha più ne metta?
    3) perchè i terreni non edificabili costano (relativamente) così poco? non relativamente rispetto a quello edificabile (fin lì ci arrivo) ma nel senso di così poco... bufala/e?
    4) impedimenti vari che possono venirvi in mente?
    1) sì
    2) eccome
    3)non ho capito
    4) se vuoi cintare il terreno, SOLDI; anche per irrigarlo (e devi).

    La regione ti aiuta (il veneto pero' lombardia non so) a comperare le piante e SE il terreno è un fondo agricolo (quindi dà reddito se coltivato) ti rifonde in parte il mancato guadagno, negli anni.
    Il re è nudo (cit).

  3. #3

    Re: Re: voglio piantare un bosco

    Originariamente inviato da nillio
    1) sì
    2) eccome
    3)non ho capito
    4) se vuoi cintare il terreno, SOLDI; anche per irrigarlo (e devi).

    La regione ti aiuta (il veneto pero' lombardia non so) a comperare le piante e SE il terreno è un fondo agricolo (quindi dà reddito se coltivato) ti rifonde in parte il mancato guadagno, negli anni.
    ostia, e qui come litighiamo? :master:
    vabbò, ci penso dopo

    intanto grazie per le risposte

    io non vorrei coltivarlo, vorrei (pazzia, lo so) semplicemente un bel bosco dove andarci a passeggiare. con tanto di conifere (magari un po' le prendo già abbastanza grandi), collinette, rocce dove sedersi. privato, però: ci vado solo io ed eventualmente quadrupedi pelosi.

    3) mi sembra che i terreni non edificabili costino veramente (relativamente) poco. ossia: 25k euro per quel link che ho postato mi sembrano pochi. poi sarò io che non ci capisco nulla, neh.

  4. #4
    potresti usarlo per fare motocross
    Karmacoma, jamaica' aroma

  5. #5

    Re: voglio piantare un bosco

    Originariamente inviato da yuri refolo

    3) perchè i terreni non edificabili costano (relativamente) così poco? non relativamente rispetto a quello edificabile (fin lì ci arrivo) ma nel senso di così poco... bufala/e?
    *)location, qualita' del terreno (tipo di minerali del terreno che ne limeta per esempio l'utilizzo per la crescita di alcune coltivazioni), limiti urbanistici

    le prime cose che mi vengono in mente
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  6. #6
    Originariamente inviato da bakuryu
    potresti usarlo per fare motocross
    guarda, mi apposterei dietro la cunetta per sparare ai motociclisti.
    sai che bel gioco

    cmq mai: sarà (fosse l'ultima cosa che faccio) il mio pezzo di paradiso personale.

  7. #7

    Re: Re: voglio piantare un bosco

    Originariamente inviato da dwarf78
    *)location, qualita' del terreno (tipo di minerali del terreno che ne limeta per esempio l'utilizzo per la crescita di alcune coltivazioni), limiti urbanistici

    le prime cose che mi vengono in mente
    per "limiti urbanistici" che intendi?
    dici che qualcuno potrebbe aver da ridire se pianto millemila roverelle e conifere come se piovesse?

  8. #8

    Re: Re: Re: voglio piantare un bosco

    Originariamente inviato da yuri refolo
    per "limiti urbanistici" che intendi?
    dici che qualcuno potrebbe aver da ridire se pianto millemila roverelle e conifere come se piovesse?

    esatto.

    se pianti dei pioppi (faccio un esempio) in primavera creano dei batuffoli enormi che volano ovunque e potrebbero "irritare" i "vicini", quindi potrebbero impedirti l'utilizzo del terreno per questo tipo di piantagione

    inoltre nel terreno e' anche stimata la probabilita' di conversione in terreno agricolo (vedi aspetto che citavo prima) o urbano civile...
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171
    Guarda che quello di quel link non è un bosco, ma una parete verticale con attaccati degli alberi! Comunque i terreni, se non sono edificabili (come quello) e non coltivabili (come quello) costano anche molto meno! Però comunque prima di spendere fatti amico un geologo e fattici prima una passeggiata con lui, per capire se non è soggetto a frane. Poi fatti amico un biologo o un botanico per verificare che lgli alberi del bosco che vuoi comprare non siano affetti da parassiti o malattie. Poi dal comune devi verificare, sulle mappe catastali, eventuali limiti e divieti d'uso.
    E poi se non ci fai entrare anche a me nel tuo bosco vedi che ti faccio!!!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Re: voglio piantare un bosco

    Originariamente inviato da yuri refolo

    io non vorrei coltivarlo, vorrei (pazzia, lo so) semplicemente un bel bosco dove andarci a passeggiare. con tanto di conifere (magari un po' le prendo già abbastanza grandi), collinette, rocce dove sedersi. privato, però: ci vado solo io ed eventualmente quadrupedi pelosi.

    3) mi sembra che i terreni non edificabili costino veramente (relativamente) poco. ossia: 25k euro per quel link che ho postato mi sembrano pochi. poi sarò io che non ci capisco nulla, neh.
    Ti dò una notizia orrenda: c'è una legge dello stato che permette ai cacciatori di entrare nei fondi agricoli e boschivi.
    C'è stato un tentativo di abrogazione anni fa, ma non si è raggiunto il quorum.


    Se vuoi cintarlo ti costerà una fortuna, e la regione non ti aiuterà: a loro fotte niente che ti entrino nel fondo, a loro interessa il romboschimento

    Disclaimer: io parlo delle regioni Emilia Romagna e Veneto; se tanto mi dà tanto, la lombardia è + avanti del veneto, comunque per avere certezze (sui fondi regionali) chiedi (in comune, o regione, o consorzio agrario, o coldiretti).

    Ho l'orribile sospetto che gli aiuti li diano solo in caso di fondo almeno potenzialmente coltivabile (quindi non una montagna rocciosa), ma non è detto, il rimboschimento interessa molto comunque.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.