Come posso farlo, senza formattare??
Mi serve perché ho trasformato per sbaglio le partizioni del sistema in swap (tutte) con mkswap /dev/hda(1-4) ...
Non è più possibile recuperare i dati?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi serve perché ho trasformato per sbaglio le partizioni del sistema in swap (tutte) con mkswap /dev/hda(1-4) ...
Non è più possibile recuperare i dati?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.
mmh...creare un fs = formattare...Cambiare FS ad una partizione
................................ho trasformato per sbaglio le partizioni del sistema in swap (tutte)![]()
no...l'unica cosa che puoi fare è sperare di essere fortunato e di riuscire a recuperare qualcosa (brandelli di informazioni) tramite grep -a <opzioni/regex> <device>Non è più possibile recuperare i dati?
...oppure non so, chiedi alla cia: magari loro sono capaci di farlo
questo è quanto, per quel che ne so
![]()
![]()
se hai solo cambiato l'identificativo della partizione....
in pratica hai sioltanto riscritto la tabella delle partizioni dell'MBR
quindi niente sui dati delle partizioni
riportala come era
p.s.
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=992101
La tabella l'ho aggiunta scritta nel /etc/fstab del cd minimal di gentoo. (come live cd)
In pratica fdisk -> p restituisce
Che è corretto!codice:/dev/hda1 1 6 48163+ 83 Linux /dev/hda2 7 37 249007+ 82 Linux swap / Solaris /dev/hda3 38 1048 8120857+ 83 Linux
Così nella fstab ho scritto
Ma l'ultima parte l'ho inventata copiando da un sito web.... (quella da "defaults" a "n n")codice:/dev/hda1 /boot ext3 defaults 1 2 /dev/hda2 swap swap defaults 0 0 /dev/hda3 / ext3 defaults 1 1
Quando però vado a fare il mount con
Restituiscecodice:mount -t ext3 /dev/hda3 /mnt/recupero
Mi servirebbe un "--force" come opzione di mount per fargli usare lo stesso ext3..codice:VFS: Can't find ext3 filesystem on dev hda3. mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda3, missing codepage or other error.
![]()
PS:
Beh, con "grep -a" trovo i file che mi servono (sono file di testo! - tranne i database di SQL...Originariamente inviato da U-bahn
l'unica cosa che puoi fare è sperare di essere fortunato e di riuscire a recuperare qualcosa (brandelli di informazioni) tramite grep -a <opzioni/regex> <device>) (in mezzo a mucchi pazzeschi di altra roba che non mi serve), ma sono appiccicati.. è.. quasi impossibile recuperare così..
Ma se faccio grep senza "-a" non posso recuperare i files? ..![]()
![]()
Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.
controlla che i valori di inizio e fine della partizione siano corretti
Beh.. ovviamente posso solo supporlo.. le partizioni erano 3, e le dimensioni più o meno tornano (piccola la boot, medio lo swap - era 128M - grande la root)Originariamente inviato da sacarde
controlla che i valori di inizio e fine della partizione siano corretti
Ma queste info sono sul "fdisk -> p", devo metterle in qualche file??
se sei sicuro che i dato della tabella delle partizioni, che vedi con fdisk, sia corretta.......
mmmmmmmmmmm
prova con una live tipo knoppix
che ti rileva e monta le partizioni esistenti...
se hai dato mkswap hai formattato..non hai solo cambiato la tebella delle partizioni..
Infatti, stò usando la "gentoo minimal"... visualizza le 3 partizioni hda1, hda2 hda3..Originariamente inviato da sacarde
se sei sicuro che i dato della tabella delle partizioni, che vedi con fdisk, sia corretta.......
mmmmmmmmmmm
prova con una live tipo knoppix
che ti rileva e monta le partizioni esistenti...
Ma ci ha messo <1 sec....Originariamente inviato da bereshit
se hai dato mkswap hai formattato..non hai solo cambiato la tebella delle partizioni..
Come è possibile? I dati devono esserci..![]()
ci sono sicuramente, però mkswap ci ha scritto sopra, quindi non saranno in condizioni perfetteCome è possibile? I dati devono esserci..
ed il sistema ci riscriverà tutte le volte di cui avrà bisogno
di swap...io farei attenzione con le live: è vero che non toccano
il disco, ma le partizioni di swap (se trovate) vengono comunque montate
![]()