Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

Come confrontare le proprie statistiche...

'giorno bella gente

non so se questa sia la sezione giusta, ma mi è stato consigliato di chiedere qua...

il fatto è questo:
    un cliente impegnato nel mondo del sociale ha un sito di cui controlla le statistiche; mi chiede ora come si possa fare per far "analizzare" quelle statistiche, per avere dei termini di confronto per sapere se effettivamente rispetto agli altri siti di settore le visite sono tante/poche, se la permanenza è buona etc..

tanto per capire cosa mi chiedono:
    fanno chessò (numeri a caso) 5000 visite di cui il 10% esce alla prima pagina, la permanenza media è tot secondi e le pagine più viste sono questa quella e quella...
    è un buon dato rispetto agli altri siti di settore? c'è da intervenire?
    boh, questo io non glielo so dire

sapete dirmi dove posso trovare materiale a riguardo o a chi posso rivolgermi per uno studio di questo tipo?

grazie mille
    è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

io non penso esista materiale in merito, piuttosto esiste materiale che ti può dare indicazione su come posizionare i contenuti in una pagina per attrarre maggiormente l' attenzione del visitatore etc....

l' analisi delle statistiche è basato su un discorso logico........

se un visitatore rimane 1 secondo sulla tua pagina, vuol dire che o la pagina non ha contenuti, oppure ha contenuti diversi da quelli cercati, oppure hai usato delle combinazioni di colori pazzesche che hanno costretto il visitatore a chiudere.....

comunque non sono esperto :master: di statistiche quindi rimando ad altri....

Originariamente inviato da lucker
    io non penso esista materiale in merito, piuttosto esiste materiale che ti può dare indicazione su come posizionare i contenuti in una pagina per attrarre maggiormente l' attenzione del visitatore etc....
    intanto ti ringrazio per la tua risposta

è che quando vado dal cliente e gli consegno le statistiche, gli dico qualcosa tipo
    "ok caro cliente, il tuo sito questo mese ha avuto 5000 visite"
    la loro risposta standard è
    "e sono tante per un sito come il nostro?"
    e la mia risposta di solito è
    " ops, devo andare, mi chiamano "

no dai, scherzi a parte
    anch'io purtroppo non ho dati di riferimento..
    ma magari esiste qualche studio pubblicato da qualche parte o qualche società, qualcuno che sappia offrire un'analisi di questo tipo...

Utente bannato

Re: Come confrontare le proprie statistiche...

Originariamente inviato da darkiko
    'giorno bella gente

non so se questa sia la sezione giusta, ma mi è stato consigliato di chiedere qua...

il fatto è questo:
    un cliente impegnato nel mondo del sociale ha un sito di cui controlla le statistiche; mi chiede ora come si possa fare per far "analizzare" quelle statistiche, per avere dei termini di confronto per sapere se effettivamente rispetto agli altri siti di settore le visite sono tante/poche, se la permanenza è buona etc..

tanto per capire cosa mi chiedono:
    fanno chessò (numeri a caso) 5000 visite di cui il 10% esce alla prima pagina, la permanenza media è tot secondi e le pagine più viste sono questa quella e quella...
    è un buon dato rispetto agli altri siti di settore? c'è da intervenire?
    boh, questo io non glielo so dire

sapete dirmi dove posso trovare materiale a riguardo o a chi posso rivolgermi per uno studio di questo tipo?

grazie mille
    Ho trovato questo
    http://www.wiredeyes.com/it/services...o_sito_web.asp
    e questo
    http://www.microsoft.com/italy/pmi/m...ng/clicks.mspx
    ... è indicativo e va preso con le pinze

Re: Re: Come confrontare le proprie statistiche...

Originariamente inviato da sfogliamilano
    Ho trovato questo
    http://www.wiredeyes.com/it/services...o_sito_web.asp
    e questo
    http://www.microsoft.com/italy/pmi/m...ng/clicks.mspx
    ... è indicativo e va preso con le pinze
    mmhh...

grazie per le segnalazioni, ma qui se non sbaglio danno sì qualche buon consiglio, ma ancora nessun termine di riscontro...

dai, non ci credo che non ci sia in Italia una società di analisi delle statistiche di un sito web per settore

Utente bannato

Re: Re: Re: Come confrontare le proprie statistiche...

dai, non ci credo che non ci sia in Italia una società di analisi delle statistiche di un sito web per settore
    ... in questo caso, se c'è, è a pagamento.

le indicazioni che ti ho dato servono a te per comprendere le tue stats

Re: Re: Re: Re: Come confrontare le proprie statistiche...

... in questo caso, se c'è, è a pagamento.

le indicazioni che ti ho dato servono a te per comprendere le tue stats
    ti ringrazio per i link che mi hai dato, ma il mio problema più che come "leggere" le statistiche, è il come valutarle...

cioè.. che il sito del "mio" cliente faccia 5000 visite è normale, sono tante, sono poche? che gli utenti navighino per N pagine è normale, è tanto, è poco? da tot banner arrivano tot visite... è un buon risultato, è un risultato normale o sono poche? (e a quel punto cercherei di capire se sono poche è perché abbiamo fatto dei banner sbagliati, brutti, nelle posizioni sbagliate...)
    e magari più nello specifico: che gli utenti donino (in questo caso, dato che è un sito di un'associazione) 20-30-3000€ è normale, è tanto, è poco?

io vedo i dati, ma non ho termini di paragone per poter valutare i risultati...

è come se dicessi "la mia squadra ha fatto 20 punti..." sono tanti? sono pochi? boh...

magari ci sono dei dati "pubblici" di settore raccolti da chissà quale agenzia di statistica... e me li studierei volentieri

ma a me va benone anche una consulenza a pagamento... il problema è proprio che non so a chi chiederla

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Come confrontare le proprie statistiche...

cioè.. che il sito del "mio" cliente faccia 5000 visite è normale, sono tante, sono poche? che gli utenti navighino per N pagine è normale, è tanto, è poco? da tot banner arrivano tot visite... è un buon risultato, è un risultato normale o sono poche? ...
    Rispetto a cosa?

X i miei clienti ne bastano 500 (anche meno) x otternere i nuovi contatti dai clienti interessati ai loro prodotti o servizi.

Da un portale si può arrivare a 100.000 visite solo di lettori che ciccano qualche banner e niente di + ...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Come confrontare le proprie statistiche...

Rispetto a cosa?

X i miei clienti ne bastano 500 (anche meno) x otternere i nuovi contatti dai clienti interessati ai loro prodotti o servizi.

Da un portale si può arrivare a 100.000 visite solo di lettori che ciccano qualche banner e niente di + ...
    eh, appunto questo è il fatto

rispetto al resto dei siti del settore

un tuo cliente ha 500 visite e qualche nuovo contatto...
    è un buon risultato? boh, forse sì.. lui è contento di qualche nuovo contatto e ok...ma se il negozio accanto che un sito dello stesso "tipo" fa il dieci volte quei valori come visite e contatti... forse non è più un risultato così buono...
    poi 500 visite e qualche telefonata per qualche cliente sarà un buon risultato, mentre per un altro cliente che magari ha investito parecchio, qualche telefonata è poco e niente...

il sito Unieuro vende on-line per 30.000 Euro... è un buon risultato?
    forse sì... ma se mediaworld vende on-line per 3.000.000 di Euro allora forse non è più un così buon risultato no?

io proprio questo vorrei sapere
    3000 visite e qualche telefonata che tipo di risultato è? buono? mediocre? scarso? gli altri siti simili dello stesso settore, che tipo di risultati hanno?

il mio problema è proprio questo:
    dove posso trovare/chi mi può dare questo tipo di dati?
    ripeto, anche società "importanti" che forniscano consulenze a pagamento...

ovviamente i numeri che metto di esempio sono proprio a casaccio eh, non ho idea di quanto venda Unieuro o Mediaworld o chicchessia

Uhm, un termine di confronto indiretto può essere Alexa... paragoni il traffic rank con altri siti del settore, e ti fai un'idea di massima. Non sarà precissimo, ma dà qualche indicazione!

Per esempio: Punto-informatico VS HTML.it (attenzione però, conta TUTTO IL NETWORK... compreso forum, guide eccetera. PI ha pochi satelliti rispetto a html.it)

Peraltro, da quel grafico si evincono due cose:
    1) a metà aprile c'è stata un'impennata del traffico per entrambi, che diavolo è successo?
    2) a inizio giugno c'è stata una caduta altrettanto consistente... a cosa è imputabile?

Permessi di invio