Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di nourdine

campo not null e dato mancante

ammettiamo che io faccia una tabella in mysql con un campo X specificato come "not null" (che quindi richiede di essere riempito durante l'inserimento di un nuovo record). Cosa succede se da un form php mando tutti i dati tranne quello che va in X? lo script dovrebbe dare errore perchè manca un dato che il db RICHIEDE ESPLICITAMENTE?

grazie

Re: campo not null e dato mancante

Originariamente inviato da nourdine
    ammettiamo che io faccia una tabella in mysql con un campo X specificato come "not null" (che quindi richiede di essere riempito durante l'inserimento di un nuovo record). Cosa succede se da un form php mando tutti i dati tranne quello che va in X? lo script dovrebbe dare errore perchè manca un dato che il db RICHIEDE ESPLICITAMENTE?

grazie
    No, ci mette il dato di default, che potrebbe anche non esserci e quindi mettere un empty.

NOT NULL significa che il campo NON puo' essere escluso dalle valutazioni delle funzioni, e non che non puo' essere "vuoto". Per esempio se NULL e fai un count o un media (AVG) il campo NULL non viene calcolato, mentre se NOT NULL ma vuoto fa parte del conteggio.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di nourdine
    ok! e adesso rispondio a questo:

un empty è pur sempre un dato? spiego meglio. Se recupero una cella in cui ce un empty e faccio:

if($valorecellaconempty !=="" )
    {echo "qui ce qualche cosa";}
    else
    {echo "tutto vuoto";}

cosa mi stampa?

grazie amour!

Permessi di invio