Ciao ragazzi.
Ho fatto un programma in vb.net,
mi serviva sapere se esiste una linea di codice che mi permette di lanciare il programma in
automatico ogni 10 minuti(x esempio) dopo che io l'ho lanciato la prima volta.
Grazie
Ciao ragazzi.
Ho fatto un programma in vb.net,
mi serviva sapere se esiste una linea di codice che mi permette di lanciare il programma in
automatico ogni 10 minuti(x esempio) dopo che io l'ho lanciato la prima volta.
Grazie
Non esiste. Fai un'operazione pianificata in Windows, oppure mantieni attivo il tuo programma e usa un Timer affinché l'operazione che desideri effettuare avvenga esattamente ogni 10 minuti.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
puoi usare un timer se ho capito bene quello che devi fare..ogni xx lancia una routine che vuoi te.
si a me interessa tenere attivo il programma.
e poi vorrei fare un loop che si ripete ogni 10 minuti.
solo non so come fare.
Devo crearmi una classe Timer???
oppure c'e' un semplice comando???
grazie
Penso tu stia di meno a usare il controllo Timer.
poi o registri la tua routine all'evento Tick del timer a run time qnd ne hai bisogno [addhandler etc...] oppure semplicemente la scrivi dall'inixio.![]()
SI MA NON HO CAPITO BENE COME LO DEVO USARE.
CHE COMANDI DEVO INSERIRE PER FARLO FUNZIONARE
codice:Public Class Form1 Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load '//quanto segue lo puoi beniximo impostare anke dal desiner With Timer1 .Interval = 1 '//Intervallo in millisecondo tra gli eventi Tick .Start() '//Fai partire il timer oppure, seguendo la sintassi VB6 basta settare la proprietà Enabled=true End With End Sub Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick '//Qua piazzi il codice da eseguire End Sub End Class
GRAZIE ORA LO PROVO
impostando la proprietà interval del timer a 1000ms puoi usare il seguente codice:
oppure puoi usare intervalli maggiori ma rammenta ke interval accetta solamente valori di tipo Integer.codice:Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick Static Dim secondi As Integer secondi += 1 If secondi = 599 Then secondi = 0 MsgBox("sono passati 10 minuti") End If End Sub
SI
MI FUNZIONA
GRAZIE