Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Installazione di Linux & Windows

    Avevo intensione di installare mandriva linux 2006, ma volevo comunque lasciare a portata di mano windows xp...

    Volevo sapere una cosa, come devo fare, devo prima installare windows, creare 2 partizioni e successivamente installare linux o prima installare mandriva linux, partizionare il disco e poi installare windows???

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    754
    Se parti da zero, prima installi windows (nella prima partizione altrimenti non parte) ovviamente lasci lo spazio per mandriva; durante l'installazione verrà riconosciuto windows.
    Se non parti da zero e hai già windows installato procedi facendo un backup se hai dati, deframmenta il filesystem windows (ntfs o fat che sia). Inserisci il cd/dvd di mandriva e riavvia, a quanto ne so ha un installer semplice da usare e include anche un tool per partizionare il disco.
    La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
    Comprarselo o farselo di legno

  3. #3
    installa windows, poi deframmenti e quando installi mandriva 2006, ti chiede come partizionare usi il partizionamento guidato che ti usa lo spazio libero di windows.

    Se non con Knoppix o un'altra live usi qtparted per ridimensionare win e poi installi mandriva nello spazio libero.

    Comunque prima win e poi linux, così installi il bootloader che ti carica tutti e due i S.O.

  4. #4
    ok adesso mi servirebbe sapere una cosa:

    ho formattato windows da poco, ho 80 gb ma non li ho partizionati... ora come posso fare, posso creare una partizione per linux sullo spazio libero senza formattare il disco?

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Leo_06
    ok adesso mi servirebbe sapere una cosa:

    ho formattato windows da poco, ho 80 gb ma non li ho partizionati... ora come posso fare, posso creare una partizione per linux sullo spazio libero senza formattare il disco?
    Dal momento che per creare una partizione serve spazio libero non partizionato mi sembra chiaro e lampante che si.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.