Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: html e actionscript

Utente di HTML.it

html e actionscript

ciao a tutti!!!
    mi rendo conto che da novizia magari la mia domanda vi sembrerà sciocca, ma forse in due parole qualcuno di voi può risparmiarmi molto tempo.
    che differenza c'è fra html e actionscript?
    sono due linguaggi molto differenti?
    in flash non posso utilizzare html?

un po' mi vergogno a farvi queste domande visto il livello del forum!!!

Utente di HTML.it
    Le due cose non sono confrontabili.

(X)HTML e` linguaggio di marcatura: assegni ai vari pezzi una marcatura, che attribuisce un significato semantico e che puo` esere usata dal successivo linguaggio di stile per assegnare la visualizzazione di quella marcatura.

CSS rappresenta lo stile che definisce come visualizzare i vari tag di marcatura

JS (javascript) e` un linguaggio (standard) che permette di operare dinamicamente sui vari elementi della pagina (tag HTML, Stile, contenuto dei campi, ...)

Jscript e` la versione microsoft di JS (ampliata, in modo che non funzioni negli atri browser)

AS (actionscript) sono pezzetti di applicazioni interne al browser IE (e interne a varie applicazioni microsoft) che permettono di modificare alcune impostazioni del browser stesso (e anche del sistema operativo). Nelle ultime versioni di IE sono abilitati solo in alcune circostanze. Vengono richiamati attraverso appositi comandi di Jscript (estensioni proprietarie).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    grazie!!

dopo tanto tempo ho la necessità di rimettermi ad operare con i siti web e sto impazzendo in un super velocissimo aggiornamento. io lavoravo con html e frontpage, secoli fa, e ci lavorai anche pochino.

allora se ho capito bene con html posso disegnare un pulsante e con action script posso attivarlo per dare uno stop al mio filmato... :master: è così?!

se hai un altro po' di pazienza ti chiedo: gli actionscript, allora, sono pezzettini di javascript.. per azioni specifiche... ?
    ora mi sono più chiari molti interventi nel forum...

Utente di HTML.it
    No. Stai facendo confusione.

Anzitutto il modo di lavorare non e` piu` quello di Frontpage. Al limite puoi usare un forntpage nuovo, ma non e` sicuramente l'editor migliore: rischi che la tua pagina funzioni solo sul tuo browser e pochi altri.

Anche gli AS sono da evitare. Funzionano solo nei browser IE e inoltre nella maggior parte dei casi sono disabilitati (pena il trovarsi invasi da virus e trojan).

Puoi realizzare un pulsante con HTML (tag <input> oppure <buttn>) e puoi farlo agire con JS.
    Il filmato puoi farlo partire/fermare con JS, se e` in un formato standard; altrimenti e` meglio che non lo metti.

JS agisce sugli oggetti interni al browser; e` programmabile (script)
    AS, che io sappia, agisce sugli oggetti del sistema operativo; non e` programmabile: puoi utilizzare alcune funzioni pronte (esistenti nei browser IE) passando dei parametri. Ma come dicevo e` meglio tenerlo disabilitato.

Nota che circa il 20% degli utenti non usa IE (percentuale che arriva al 50% e piu` in ambienti specifici).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it

ma allora qual è l'editor migliore ora?

ma in Flash si usa ActionScript... se creo un'animazione in flash è un problema poi utilizzarla? o va bene perché rimane legata a quella animazione?

mammmmma... come sono rimasta indietro....

Utente di HTML.it
    Puo` anche essere che Flash utilizzi il nome actionscript per le sue librerie.
    Per questo dovresti chiedere nel forum flash.

Flash e` comunque una tecnologia proprietaria. La corrispondente tecnologia standard si chiama SMIL (pero` nessuno la usa)
    Io non uso Flash, e il mio browser non e` in grado di visualizzarlo.
    Per cui ritengo che usare flash sia come fare un sito per i propri amici, non una cosa valida per un sito internet.

ma scusate tanto
    gaurdate che flash si vede su qualsiasi browser basta che nel computer sia installato il flash player e che il browser sia in grado di leggere il plugin per flash
    oggi come oggi la vedo dura che un browser nn legga flash

Utente di HTML.it
    mi sono informata ed io devo usare necessariamente flash.
    per quanto riguarda smil mi hai incuriosito e cercherò informazioni. ho visto che c'è anche editor legati a smil , come sono?

maaa, infine, un'ultima cosa, su quale editor mi suggerite di buttarmi, qual è meglio usare, per evitare di perdere tempo su di uno per cui non vale la pena... e, infine, gli editor migliori sono quelli che utilizzano html?

dopo questo eventuale suggerimento, se avete il buon cuore di rispondere a questa ignorantona, mi butterò nello studio di tutte le informazioni acquisite nel corso di questo lungo pomeriggio!!

per il suggerimento di recarmi nel forum di flash... lo farò, grazie

Originariamente inviato da pagiu
    mi sono informata ed io devo usare necessariamente flash.
    per quanto riguarda smil mi hai incuriosito e cercherò informazioni. ho visto che c'è anche editor legati a smil , come sono?

maaa, infine, un'ultima cosa, su quale editor mi suggerite di buttarmi, qual è meglio usare, per evitare di perdere tempo su di uno per cui non vale la pena... e, infine, gli editor migliori sono quelli che utilizzano html?

dopo questo eventuale suggerimento, se avete il buon cuore di rispondere a questa ignorantona, mi butterò nello studio di tutte le informazioni acquisite nel corso di questo lungo pomeriggio!!

per il suggerimento di recarmi nel forum di flash... lo farò, grazie
    editor di cosa??
    di flash di html cosa?

l'unico possibile e infallibile editor html è notepad
    imho i siti in flash sono pazzielle p'e criature
    La madre degli imbecilli è sempre pregna
    vietato ai di lei figli

Alfredo The one and only D.O.C.G.
    MyWebSite

Permessi di invio