Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Licenziamento con giusta causa

    Una persona che ha passato il periodo di prova (ammesso che ci sia), puó essere licenziata semplicemente perchè si rivela incapace di svolgere le sue mansioni con precisione e perchè ci mette una giornata per fare un lavoro che normalmente prende una misera oretta? E se questa persona inoltre si allontana dal posto di lavoro ripetutamente durante una giornata?

    Queste circostanze possono essere sufficienti per giustificare un licenziamento?

    Curiosità mia...

  2. #2
    mi sembra che prima debba essere richiamato e poi dopo due/tre richiami licenziato...


    Agiaco, c'ho preso?

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Beh, diciamo che non si può dire così in astratto, comunque in generale se non è adatta a nessuna delle mansioni presenti in azienda si.

    Se poi ha passato il periodo di prova si presume che questo atteggiamento sia volontario, e allora decisamente si
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Ok grazie, chiedevo perchè so che in alcuni casi è veramente difficile liberarsi di una persona che ha passato il periodo di prova (magari per una mancanza del capo), ma che poi si rivela essere fancazzista e inetta. Mi pareva una cosa un po' assurda...

  5. #5

    Re: Licenziamento con giusta causa

    Originariamente inviato da TeoB
    Una persona che ha passato il periodo di prova (ammesso che ci sia), puó essere licenziata semplicemente perchè si rivela incapace di svolgere le sue mansioni con precisione e perchè ci mette una giornata per fare un lavoro che normalmente prende una misera oretta? E se questa persona inoltre si allontana dal posto di lavoro ripetutamente durante una giornata?

    Queste circostanze possono essere sufficienti per giustificare un licenziamento?

    Curiosità mia...
    Il licenziamento per giusta causa regolato dall'art. 2119 del codice civile può essere invocato al verificarsi di ogni evento sopravvenuto impeditivo della prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto di lavoro (in soldoni un fatto grave). Altra cosa è il licenziamento disciplinare regolata dagli art. 2104 e 2106 del codice civile e proceduralizzata dall'art. 7 della Legge 300/700 (c.d. statuto dei lavoratori). Attenzione che per porre in essere il licenziamento disciplinare occorre avvere appeso in luogo accessibile a tutti il codice disciplinare.

  6. #6
    si certo il periodo di prova è sempre previsto...non si scappa...
    al termine del periodo possono mandarti via per qualsiasi ragione...è diverso se sei assunto a tempo indeterminato...ci devono essere ragioni piu' che gravi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.