Ciao a tutti.
Vorrei fare in modo che cliccando su un testo, che sarebbe il titolo di un paragrafo, mi comparisse sotto anche il testo di spiegazione relativo al paragrafo.
Come faccio?
Ciao a tutti.
Vorrei fare in modo che cliccando su un testo, che sarebbe il titolo di un paragrafo, mi comparisse sotto anche il testo di spiegazione relativo al paragrafo.
Come faccio?
così...
inizialmente il div del testo è invisibile (display: none, con una funzione gli setti il valore a "block" e poi l'inverso per nasconderlo nuovamente quando clicchi su "chiudi"
codice:<script language="javascript"> function switchDiv(quale) { if (document.getElementById(quale).style.display == "block") document.getElementById(quale).style.display = "none" else document.getElementById(quale).style.display = "block" } </script> Titolo Uno <div id="divTestoUno" style="display: none;"> Testo dell'articolo uno bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla Chiudi </div> Titolo Due <div id="divTestoDue" style="display: none;"> Testo dell'articolo due bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla Chiudi </div>
Cacca!
Quando si affrontano questi problemi occorre secondo me definire bene le varie informazioni e la loro importanza. In caso di CSS e javascript disattivati, il documento è ancora completo, presenta tutte le informazioni necessarie?
Ciò è bene sia dal punto di vista dell'accessibilità sia dal lato progettuale vero e proprio: è un meccanismo che aiuta ad analizzare più nel dettaglio la pagina.
Quindi, regola basilare è che tutte le informazioni in gioco siano già presenti nella struttura di markup. Il fatto che 'compaiono e scompaiono' dallo schermo sarà un di più, gestito appunto da CSS ed eventualmente javascript.
Affinchè il tutto funzioni occorre tenere i più separati possibile i tre livelli: struttura, presentazione e comportamento. Se può essere d'aiuto, questo articolo è davvero esaustivo:
- http://icant.co.uk/articles/from-dht...scripting.html
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/