Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [Thread per montanari] Le cose da mettere nello zaino...

    E' periodo di escursioni in montagna... e sto giusto riorganizzando tutta il materiale/l'attrezzatura da portare con me. Pensavo come al solito di limitare il peso dello zaino per rendermi più agevole l'escursione.


    Allora ho pensato: quali sono per voi le 10 cose/oggetti che mettereste assolutamente in uno zaino (da 20 litri) per andare in montagna una sola giornata (diciamo da 1800 a 2800 metri) ?

    La mia lista (dalla più indispensabile alla meno indispensabile)

    - maglione pesante (pile)
    - k-way (che ripari anche lo zaino)
    - borraccia d'acqua (2 lt. almeno)
    - 2 paia di calze (avere i piedi asciutti secondo me è fondamentale)
    - generi alimentari
    - cerotti (anche per vesciche)
    - Telo
    - Pantaloni lunghi
    - Torcia frontale (e relative batterie di scorta)
    - Attrezzatura fotografica

    Voi ritenete indispensabili altre cose oltre a queste? Avete anche voi una vostra lista fissa o cambiate in base al posto in cui fate l'escursione?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Pensa che a volte non porto nulla e metto le scarpe da ginnastica perchè sto più comodo.

    fammi pensare:
    -portati una maglietta in più da cambiare quando è fradicia
    -carta dei sentieri
    -se ne hai occasione ti consiglio una di quelle giacche moderne leggere ma calde ideali se c'è freddo e meno ingombranti del pile
    -la cerata ce l'hai
    - le gambe buona passeggiata
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    si anche la carta è indispensabile... in effetti me la sono scordata nella lista però ho sempre con me tutte le mappe.

    Le gambe non mancano. L'anno scorso ho fatto la salita del monte Tudaio (Vigo di Cadore, BL) in 7 ore e sono ancora vivo...

    Comunque mi interessava capire che cosa si ritiene indispensabile, dovendo limitarsi a poche cose... un pò come quando ti chiedono le tre cose che ti porteresti in un isola deserta...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    più o meno quel che hai elencato ma in ogni caso mai senza:

    - accendino
    - opinel
    - kit antivipera
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    Originariamente inviato da fcaldera
    Le gambe non mancano. L'anno scorso ho fatto la salita del monte Tudaio (Vigo di Cadore, BL) in 7 ore e sono ancora vivo...
    Ah io sette ore da solo non ho problemi. E' quando c'è mio padre che sono dolori

    ah ecco:
    -guanti (non si sa mai)
    -cappello
    -disinfettante se si vuole aumentare la dotazione di primo soccorso (non si sa mai anche per questo)
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    si l'accendino è una buona idea... ma che è un "opinel"?

    Per il siero antivipera sono un pò dubbioso... l'uso improprio del siero è più dannoso del veleno stesso
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Originariamente inviato da fcaldera
    si l'accendino è una buona idea... ma che è un "opinel"?

    Per il siero antivipera sono un pò dubbioso... l'uso improprio del siero è più dannoso del veleno stesso
    è un coltello a serramanico

    http://www.arcabalestra.com/coltelli/opinel.htm

    non parlo del siero ma del kit di aspirazione: lama e pompetta tutto in un cosino grande quanto un pollice
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    a proposito... per le zecche c'è un prodotto che ne previene l'attacco...?
    Non vorrei rifare la trafila al pronto soccorso e le analisi (di nuovo)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #9
    massì dai che ti fai gli anticorpi...

    boh, mai avuto bisogno di nulla di simile, ma vai in montagna o in canile?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    le zecche in Veneto sono diffuse nella zona del Vittoriese fino a 1000 metri in prati con erba alta adibiti al transito/pascolo del bestiame...

    il mese scorso ho avuto un simpatico incontro facendo appena 10 metri per sbaglio su un terreno che guarda caso riuniva in sè queste (allucinanti) caratteristiche
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.