Pagina 1 di 17 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 161

Discussione: Effetto indulto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246

    Effetto indulto

    http://www.repubblica.it/2006/07/sez...a-carceri.html

    a leggere questo articolo, l'indulto coinvolgerebbe un bel pò di detenuti: piccoli spacciatori e rapinatori su tutti..

    mi domando, appena fuori cosa continueranno a fare?..e chi sta fuori, si sente più tutelato?

    poi da http://www.repubblica.it/2006/07/sez...la-camera.html

    Per il presidente della Camera "oggi è una bella giornata" perché "quando le istituzioni sono capaci di atti di clemenza che alleviano anche una pena supplementare a quella comminata dal giudice, visto il sovraffollamento delle carceri, è la dimostrazione che vince la natura dello stato di diritto"

    Beh, non mi sembra la soluzione migliore.. capisco che hanno i loro diritti anche i detenuti, ma credo si siano calpestati quelli degli onesti cittadini..
    cioè, mettiamo caso che l'anno scorsao abbia subito un furto in casa: per effetto dell'indulto quei ladri (che chissà come erano stati messi dentro) ora me li ritrovo a piede libero..

    poi, come strascico finale, noto forti spaccature sia nella maggioranza che nell'opposizione..
    mi sembra che in mezzo ci sia la questione del "voto di scambio", che non ho però compreso bene a cosa si riferisse..

    mah, veramente mi sembra tutto strano..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  2. #2
    Se vengono ribeccati a compiere un reato scontano anche il restante di questo "beneficiato" dell'indulto.
    Comunque le carceri sono sovraffolate, qualcosa bisognava fare, e non certo costruire nuove carceri.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    sarebbe questo il "voto di scambio"?

    "Cosa c'entra inserire nell'indulto coloro che hanno commesso reati di corruzione, concussione, bustarelle varie e hanno rubato i soldi allo Stato?", tuona il ministro. "Ritengo che sia immorale l'accordo scellerato che sta avvenendo con il centrodestra. Il centrosinistra, per raggiungere l'indulto, si vende la dignità di una coalizione".

    http://www.repubblica.it/2006/07/sez...di-pietro.html
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da Martin
    Se vengono ribeccati a compiere un reato scontano anche il restante di questo "beneficiato" dell'indulto.
    Comunque le carceri sono sovraffolate, qualcosa bisognava fare, e non certo costruire nuove carceri.
    questo è il punto: SE vengono presi e intanto hanno rifatto un reato..

    cioè non si tratta di mettere fuori poche persone, ma parecchie

    perchè non costruire nuove carceri?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    mettetevi d'accordo comunque...
    o è un atto di clemenza come dice Bertinotti
    o è un provvedimento per risolvere il problema del sovraffollamento

    i politici mi sembra che puntino sulla prima spiegazione "per non deludere le aspettative dei detenuti"

    reprimere i reati con durezza, cercare di prevenirli in qualche modo, se necessario costruire carceri... ma far uscire tutti no!

    un condono peggio di quello edilizio e fiscale!!!!!
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    Originariamente inviato da jamesev

    un condono peggio di quello edilizio e fiscale!!!!!
    su questo sono d'accordo.. perchè coinvolge reati ben più gravi, tant'è che soono finiti in carcere!

    però non è solo un problema di maggioranza, quindi di Mastella o di Bertinotti.. pure all'opposizione c'è una certa divergenza..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  7. #7
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Dopo aver letto un libro di un noto psichiatra italiano (che lavora spesso nelle carceri) sono dell'idea che andrebbero cambiate tantissime cose. Non una società che punisce e basta, altrimenti appena tornati in libertà si commettono di nuovo reati. E' inutile, crea vittimismo e non previene la recidività. Secondo lui (e condivido l'idea) sarebbe meglio rieducare, curare se necessario, non isolare e reimmettere le persone nella società dopo un periodo di tempo.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  8. #8
    Qualcosa andava fatto, nuove carceri richiedono tempo per essere costruite.
    Quello che non mi piace perniente sono i tipi di reato che sono stati messi dentro.
    Spacciatori e ladruncoli sono i meno gravi, quindi ritengo naturale che siano i primi ad uscire, l'assurdo è aver messo anche reati come corruzione e concussione ed essersi dimenticati degli omicidi. Poi il fatto che un indulto o un'amnistia rilasci criminali è ovvio.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Polley
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    696
    Originariamente inviato da Martin
    Comunque le carceri sono sovraffolate, qualcosa bisognava fare, e non certo costruire nuove carceri.

    rimandare al proprio paese gli extracomunitari

  10. #10
    Vabbè, c'è già un thread, va...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.