Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: creare forum

Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

creare forum

ciao tutti,cercavo una guida/tutorial x creare un forum,magari che spieghi tutto passo passo.nn son stato capace di trovarla nel sito e se c'è vi prego postatemela,nn ignoratemi!preferirei una guida x creare un forum ai forum già pronti.cosi imparerei qualcosa mentre lo faccio.grazie,ciao

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    oppure potresti scaricarti un forum semplice semplice e analizzartelo
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

grazie della risposta.ci avevo pensato,ma nn sono sto fenomeno....intendiamoci,imparo in fretta e tutto sommato me la cavicchio col codice,ma ho paura di nn uscirne.....tu che dici?

esiste una guida del genere?

inizia a fare qualcosa di semplice:

codice:

- registrazione/login utenti

- creazione di una discussione

- risposta ad una discussione

- divisione delle discussioni in "categorie" (o forum tematici)

- conteggio delle risposte in una discussione

- ultima risposta di una discussione
    e poi cominci ad aggiungere funzionality

grazie della risposta....direi che le pagine di login riesco anche a farle.....quello che mi preoccupa forse sono le pagine di risposta,nn ho proprio idea di come fare,anche se penso che un forum è una sorta di libro firme un pò + grande no?scusa l'ignoranza ma sono agli inizi........

Originariamente inviato da gabar-el
    grazie della risposta....direi che le pagine di login riesco anche a farle.....quello che mi preoccupa forse sono le pagine di risposta,nn ho proprio idea di come fare,anche se penso che un forum è una sorta di libro firme un pò + grande no?scusa l'ignoranza ma sono agli inizi........
    beh, in termini semplici, una risposta non è altro che una discussione riferita ad un messaggio iniziale...

quindi devi sforzarti di capire come realizzare nel db l'entità MESSAGGIO INIZIALE (piu brevemente: DISCUSSIONE) e come fare quella RISPOSTA (ovvero il MESSAGGIO)

poi devi creare un FOLDER in cui inserire le discussioni al momento della creazione della medesima (ovvero, le sezioni del forum)

il resto poi lo capirai quando ci sbatti contro....

ah, naturalmente prima di iniziare a smanettare di codice devi pensare: Una DISCUSSIONE (così come il MESSAGGIO) che informazioni si deve portare dietro? (solitamente: id,creatore,titolo,testo,data creazione, numero di risposte, categoria di riferimento..etc).. e una SEZIONE DI UN FORUM? e il messaggio? etc ect

non so se sia corretto vedere un forum come un insieme di guestbook...però ...

mi sapete dire come creare il contatore risposte e quello delle letture?e posso facilitarmi la cosa se creo delle integrità referenziali?grazie

Utente bannato
    relazionare due tabelle non ti serve a niente a livello di asp
    al massimo l'unico vantaggio è che il database non ti permette di cancellare un record se ha dei figli, così almeno eviti qualche errore logico e mantieni pulito il database

quando ho iniziato ad imparare asp anche io mi sono imposto di progettare e realizzare un forum
    ci sono riuscito, ma oggi lo farei 10 volte meglio in un decimo del tempo che ci ho impiegato

quindi se il tuo scopo è "utilizzarlo" e non "farci formazione" ti consiglio di prenderne uno sul genere di webwiz o phpmyadmin

mi sapete dire come creare il contatore risposte e quello delle letture?e posso facilitarmi la cosa se creo delle integrità referenziali?grazie

per contare, data questa struttura:

codice:
    id->contatore
    iddiscussione->riferimento alla discussione
    titolo
    per sapere tutti i messaggi di una determinata discussione puoi fare una select

codice:
    select count(id) as tot_messaggi from tabella where where iddiscussione=riferimento group by iddiscussione
    in tot_messaggi ci sarà il numro di messaggi che l'iddiscussione voluto ha

Permessi di invio