Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

variabile globale stringa

Ciao a tutti!
    Premetto che non sono un esperto di php, e magari qualcuno potrà trovare questo problema un po' banale... Dunque, io ho una pagina php con dei link a se stessa, e vorrei che il nome di questa pagina (mettiamo 'Pippo') venisse inizializzato una volta per tutte all'inizio del codice, assieme alle altre variabili globali.
    Per fare un esempio io ora come ora ho cose del tipo:
    <form name="mioForm" method="post" action="Pippo.php" onsubmit="return validate(this);">
    oppure
    <a href="Pippo.php?pag=<?=$pag+1?>">
    come dovrei sistemare le cose se volessi porre una variabile globale come $nome_pagina="Pippo.php", in modo da eventualmente dover cambiare solo il valore di nome_pagina invece che tutte le occorrenze di Pippo.php nel codice?
    Spero di essere stato abbastanza chiaro...
    Grazie a chi saprà darmi una mano!

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    Crei un file config.php ad esmepio (puoi chiamarlo come vuoi) e dentro ci metti:

Codice PHP:
    $title "Pippo"
    poi in pippo.php, in testa, metti questo:

Codice PHP:
    <?php include 'config.php' ?>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <title><?php print($title); ?></title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    </head>
    l'ideale cmq sarebbe includere tutto l'head della pagina, sempre ammesso che sia sempre la stessa.

Ok, in teoria ci sono quasi...
    Quindi i riferimenti riportati sopra nel mio caso, mettendo $title="Pippo";
    diventerebbero semplicemente
    <form name="mioForm" method="post" action="$title.php" onsubmit="return validate(this);">
    e
    <a href="$title.php?pag=<?=$pag+1?>">
    ?
    Grazie ancora (soprattutto della pazienza... mi sento estremamente niubbo :rollo: )

Ehm... no, ho decisamente bisogno di una mano.
    Mettendo le cose come dette nel messaggio precedente, non funzionano... Sono un po' a un punto morto... nessuno con un po' di buon cuore sa indicarmi la retta via?
    Grazie mille!

Permessi di invio