Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Visual c++ ... è incredibile!!

    salve a tutti sono nuovo del forum
    Da un pò di tempo ho deciso di avvicinarmi al mondo della programmazione in ambienti di sviluppo quali visual studio c++ e visual basic. Premetto che ho delle conoscenze abbastanza buone di c e c++, ho realizzato anche dei programmini (che girano sotto dos) e quindi volevo arricchirmi di strumenti che mi offrissero la possibilità di creare buone interfacce grafiche. Ho acquistato il Visual Studio 2005 con una guida piuttosto promettente per autore e casa editrice. Devo dire che ho trovato la situazione .... paradossale , pagine e pagine del libro a trattare l'organizzazione e la disposizione degli elementi grafici, come rimpicciolirli, ingrandirli, cambiare il colore, spostarli, tutte cose che chiunque abbia un minimo di esperienza di utilizzo windows sa fare o sa imparare da solo!!! E poi solo qualche accenno a qualche aggiunta di codice ... per giunta molto specifica e non adattabile a qualsiasi necessità del programmatore ... ad esempio veniva rappresentata una certa funzione ... con certi parametri ... che accoppiata ad un certo controllo faceva una certa cosa in un certo contesto .... d'accordo, ma in TUTTI gli altri casi che si fa? Inoltre non riesco a trovare da nessuna parte una documentazione non dico perfetta ma quantomeno che documentazione si possa chiamare!!! Una lista delle funzioni e delle classi che il sistema mette a disposizione ... ed invece è facilissimo sistemare i controlli ma associarvi il relativo codice è quasi impossibile ... ho provato a realizzare un semplice programma composto da una semplice finestra con 3 caselle ed 1 pulsante: premendo il pulsante viene calcolate la somma dei valori delle prime due caselle e mostrata nella terza. Ho impiegato 2 minuti a sistemare i controlli (senza l'aiuto del manuale) ma ho impiegato 2 giorni ad imparare ad associare delle variabili membro alle caselle e tutt'ora non so come trasferire il valore della terza variabile nella terza casella!!!
    Trovo la situazione assurda, sono un ottimo conoscitore del c++ ma non posso agire direttamente sul codice di componenti creati in maniera automatica senza alcuna spiegazione!!! Sarebbe utile una documentazione in stile Java, con tanto di classi, funzioni, paramentri elencati, spiegati e commentati.
    Scusate per la lunghezza del post, mi sono sfogato, vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa io oppure è proprio così ... e magari se mi potete dare una mano per via di quel programmino della somma di 2 numeri!!! grazie ciao!

  2. #2
    forse ho trovato quello ke cercavo ...

    http://msdn.microsoft.com/library/de...troduction.asp

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Per cercare documentazione su una libreria di classi, devi specificare di quale libreria si tratta.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.