Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: noob-istallazione

  1. #1

    noob-istallazione

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum.. Complimenti a tutti per l'impegno che c mettete a mandarlo avanti.

    Volevo entrare nel mondo del linux, non avendolo mai usato ho dei dubbi nell'istallazione, si istalla come il normale winzoz, da cdrom?
    Un noob di qst sistema operativo puo' farcela da solo ad istallarlo?


    fatemi sapere se è complicato o meno istallare questo os, poi una volta istallato vediamo un po di che si tratta:P

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    si si instala da cdrom (non solo)..si un utente medio windows oramai può tranquillamente installare e utilizzare linux..a proposito ti segnalo la distribuzione ubuntu scaricati la versione per x86..è una livecd ..cioè dopo averla masterizzata su un cd (come immagine non come disco dati) la metti nel lettore e rievvi..partirà linux in ram in modo che potrai vedere com'è l'ambiente..se ti aggrada puoi facilmente installarla seguendo le istruzioni dell'installer..

    http://www.ubuntu-it.org/

    qui puoi dare un'occhiata alle principale distribuzioni linux..non è molto aggiornata ma ti evita di perderti nei meandri delle moltitudini facce pinguinesche

    http://linux.html.it/distribuzioni/

    ps:ho consigliato ubuntu perchè attualmente è una delle migliori distro con un ottimo riconoscimento HW, un facile installer e abbastanza stabile anche nei suoi tool di configurazione..

  3. #3
    ri conviene scaricare un cd live
    il cd live si avvia da cdrom e in un minuto ti avvia il desktop linux senza toccare minimamente i dischi
    poi se vuoi installarlo con un clic si installa

    chiaramente meglio prepararsi prima una partizione apposita da destinare a linux
    cd libe semplicissimi ce ne sono molti
    il piu semplice è mandriva

    ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/...pe-2006-CD.iso
    qui la iso

  4. #4
    Grazie mille ad entrambi e per i link
    sto scaricando il cd live, poi lo masterizzo e lo faccio partire...

    ho 5 hd sul pc, quindi posso mettere in uno linux ed avere sia winzoz che linux sul pc?
    tanto credo che la scelta del os da avviare avviene all'avvio del pc...

  5. #5
    si installandosi linux mette un boot loader che permette di scegliere
    masterizza la iso com cd iso non copiare o scompattare i files nel cd altrimenti non va poi basta settare il pc a partire da cdrom al riavvio parte la live di linux

  6. #6
    Ok appena terminato il dl masterizzo e provo

    grazie mille a tutti e due gentilissimi

    ah dimenticavo quanto spazio occore a linux su hd per lavorare bene?

    volevo dedicargli un hd da 80gb va bene o meglio d piu?

  7. #7
    io faccio le installazioni sul mio disco di 15 gb 30 per quelle in cui devo lavorare un po di piu

    meglio avere semmai una partizione dati in fat 32 se hai xp con ntfs per scambiare i files tra i due sistemi operativi
    su ntfs per ora non si puo scrivere o copiarci file

  8. #8
    Grazie caps, ho masterizzato e avviato questa dimostrazione, decisamente accattivante, molto bella.... per istallare ora in versione ufficiale l'os basta cliccare su instal (L'icona che appare sul desktop della distri) ?

    per la lingua credo che quella italiana nn ci sia...

    fammi sapere, ciao e grazie per tutto

  9. #9
    si basta cliccare li

    poi la lingua italiana la scegli durante l'installazione

  10. #10
    Eccome di nuovo caps, ho cliccato sull'icona del desktop Live Install
    e seguito passo passo, ho scelto la partizione da utilizzare per linux sembrava tutto finito, ho riavviato il pc senza cd ma niente, parte solo win

    ho notato tra l'altro che in window l'hd che ho scelto precedentemente per istallare linux nn c'è piu....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.