PDA

Visualizza la versione completa : Creare piccolo sistema di base

TuTToWeB
29-07-2006, 15:01
Ciao a tutti...
vorrei alcune dritte per fare un piccolo sistema di base e configurarmelo cm lo voglio io...

Credo che servono:

* Kernel compilato cn Ramdisk
* Shell compilata
* GCC e G++ compilati
* Un bootloader

i problema teorico sarebbe ke: se io assegno una partizione ext3 e metto un kernel, e cn un bootloader lo faccio partire, cs succede? senza bash e senza utente di root?

So che c' linuxfromscratch ke mi pu aiutare, volevo sentire anche un vostro parere...

grazie e ciao a tutti

Gionnico
29-07-2006, 16:08
Originariamente inviato da TuTToWeB
So che c' linuxfromscratch ke mi pu aiutare, volevo sentire anche un vostro parere...

Gi!
Io lo st leggendo/facendo proprio in questo momento (sn addirittura niubbo, ma mi serve ad esplorare, non che funzioni per forza alla prima..)

Per la domanda sul kernel && bootloader non saprei..
Credo che non funzioni, comunque io ti consiglierei LFS (http://www.linuxfromscratch.org/): anche in italiano (http://www.pluto.it/ildp/lfs/lfs/) la 6.1.1 (credo da ieri, prima c'era solo la 6.0..).

PS
U-bahn ha LFS (funzionante :zizi: ): forse puoi farti dare dei consigli!

:ciauz:

U-bahn
29-07-2006, 19:52
Dipende da cosa vuoi farci...
Volendo, potrebbero bastarti kernel, *libc e una shell (e, ovviamente,
un bootloader...possibilmente su un altro sistema, altrimenti ti servirebbe
anche un editor di testo).
Un sistema come questo lo avvii passando init=/bin/bash (o altra shell)
tra le opzioni per il kernel al boot.

Con solo kernel e *libc dovrebbe darti kernel panic.

LFS un sistema "di base" (usabile, a differenza di quello "descritto"),
se pensi sia quello che stai cercando (probabile, in effetti) beh, non
ti resta che provare. :D

Gionnico
29-07-2006, 20:05
TuTToWeB ma scusa, perch vorresti fare un sistema senza nulla? :dott:

E' solo come hai detto a livello teorico? Vuoi un sistema pi piccolo possibile?

TuTToWeB
29-07-2006, 23:58
@Gionnico
in pratica si, voglio compilarmi tutto io, da 0...avevo pensato di mettere un kernel (quello lo trovo ovunque, basta prendere una qualsiasi distro).

poi, ovviamente, i programmi di base (cd, mkdir, ecc) li trovo ovunque...

e ke, sinceramente parlando, una distro ke faccia a caso mio nn l'ho ancora trovata e, siccome sn ancora un po' niubbo, volevo provare (non detto ke ci riesca, x imparare xdo molto tempo se necessario) a creare qualcosa ke sia cm voglio io...

supponiamo ke io metta init=/bin/bash

compilo un kernel come voglio io...

x creare la initrd, cosa devo fare? teoriacamente so ke la ramdisk un "pezzetto di filesistem" compresso di gzip (credo) (contiene nn lo ben capito fisicamente).

submax82
30-07-2006, 01:09
@Gionnico
in pratica si, voglio compilarmi tutto io, da 0...avevo pensato di mettere un kernel (quello lo trovo ovunque, basta prendere una qualsiasi distro).

e ke, sinceramente parlando, una distro ke faccia a caso mio nn l'ho ancora trovata e, siccome sn ancora un po' niubbo, volevo provare (non detto ke ci riesca, x imparare xdo molto tempo se necessario) a creare qualcosa ke sia cm voglio io...

x creare la initrd, cosa devo fare? teoriacamente so ke la ramdisk un "pezzetto di filesistem" compresso di gzip (credo) (contiene nn lo ben capito fisicamente).

se sei niubbo lascia perdere installa un distro.... tipo il sistema base di debian e sei a posto...

Gionnico
30-07-2006, 13:17
@Gionnico

Eh.. il kernel lo trovi (visto che vuoi i sorgenti) su www.kernel.org , il sito ufficiale...

Originariamente inviato da submax82
se sei niubbo lascia perdere installa un distro.... tipo il sistema base di debian e sei a posto...
:stordita:

Spiegazione " :stordita: ":
io sono niubbo e st provando a fare LFS: attenendomi rigidamente sono arrivato a compilare il make per il SO temporaneo... il problema la lentezza sul mio Celeron 500MHz... :fagiano:

netarrow
30-07-2006, 18:57
@Gionnico

ma... una Gentoo da stage 1 l'hai gi presa in considerazione? in teoria lo stage 1 non pi supportato se non sbaglio, ma lo trovi cmq in rete; con quello hai un sistema base e un compilatore per ricompilare il compilatore GCC e con il compilatore ad hoc per il tuo hw compili tutto il resto, tutto il resto. :zizi:

TuTToWeB
31-07-2006, 02:07
Originariamente inviato da U-bahn
Dipende da cosa vuoi farci...
Volendo, potrebbero bastarti kernel, *libc e una shell (e, ovviamente,
un bootloader...possibilmente su un altro sistema, altrimenti ti servirebbe
anche un editor di testo).
Un sistema come questo lo avvii passando init=/bin/bash (o altra shell)
tra le opzioni per il kernel al boot.

Con solo kernel e *libc dovrebbe darti kernel panic.

LFS un sistema "di base" (usabile, a differenza di quello "descritto"),
se pensi sia quello che stai cercando (probabile, in effetti) beh, non
ti resta che provare. :D

dunque, io a grub ho impostato questa stringa

kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hdc5 init=/bin/bash ro vga=791

parte, ma dice di passare il parametro init (ma c')

ho messo bash e qualche comandino qu e l, nient'altro...

nn ho messo le librerie libc (ke ora ho capito ke sn :P), le ho prese da qui http://www.icewalkers.com/download/glibc/1282/dls/

ma sn i sorgenti

potrei compilarle effettivamente cn una distro live, xo se le trovassi gi compilate mi toglierei un pensiero...

su una distro (anche il sistema di base montato nei cd x fare le installazioni), queste librerie stanno sotto la directory lib, sotto a cosa a sua volta?
grazie anticipatamente

Gionnico
31-07-2006, 03:14
Ma gli script di avvio li hai impostati, prima di riavviare? :fagiano:

Loading