Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Hub o Switch?

Utente di HTML.it

Hub o Switch?

Visto che l'adsl di Tele2 sembra funzionare bene solo con il modem D-Link D300T, ho smontato router e hub ed ho montato modem D300T e switch DES-1005D.

Lo schema di collegamento sulla scatola dello switch mostra come inserire gli apparecchi, niente di nuovo, collego tutto regolarmente, ma all'accensione del secondo PC arriva l'avviso di collisione di indirizzi IP.

Dove sbaglio? C'è qualcuno che mi può aiutare?

GRAZIE.

Beh, vai nella configurazione TCP/IP della connessione di rete e cambi indirizzi ip di entrami i computer...

Esempio:
    Pc 1 -> 192.168.0.2
    Pc 2 -> 192.168.0.3

Ricorda... Che se il tuo switch ha la possibilità di poterlo configurare tramite browser, anche esso ha un indirizzo IP, quindi probabilmente stai mettendo lo stesso indirizzo dello switch in uno dei pc.

Una cosa carina potrebbe essere (ovviamente se lo switch lo supporta) è quella di abilitare il DHCP, che non fa altro che assegnare in modo completamente automatico gli indirizzi ip ai client che si connettono, quindi al 99,9% non avrai conflitti di indirizzi ip.

Ti consiglio comunque di impostarli STATICI se hai i pc sono pochi...

Quindi ricapitolando ....
    Per funzionare tutto correttamente devi andare su START - PANNELLO DI CONTROLLO - CONNESSIONI DI RETE, gli fai click col tasto destro sulla connessione alla rete lan e scegli proprietà.
    Poi selezioni PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP e clicchi proprietà....
    Ti compare una schermata dove mettere l'indirizzo ip, la subnet mask (lascia 255.255.255.0) e il gateway (l'indirizzo ip dello switch).

Se hai problemi, posta pure che cerchiamo di risolverli

Utente di HTML.it
    il 300t è SOLO modem... nel senso che fà routing SOLO IN DHCP

se vuoi mettere gli indirizzi fissi ti serve un router ... puoi cambiare firmware e farlo diventare router ...

submax.altervista.org qui ne trovi 2 che hanno anche supporto all'adsl2+ ... provali...

Utente di HTML.it
    Per ora ho la rete configurata in automatico, ho provato a farla in manuale assegnando:

Modem (indirizzo già assegnato di fabbrica 192.168.1.1)
    subnet mask: 255.255.0.0
    switch (gateway) 192.168.1.2
    PC1 192.168.1.3
    PC2 192.168.1.4
    X Box 192.168.1.5

DNS PR 130.244.127.161
    DNS SEC 130.244.127.199

Se faccio il ping verso il modem funziona, ma non accedo ad internet.

Non posso cambiare il firm perché il modem non è mio, e poi, almeno qui a Pistoia, sono proprio i router che si bloccano con Tele2, di qualsiasi marca siano Quando hanno scaricato 250 kB circa, il download si ferma e non va più avanti (alcuni giorni però funziona bene anche con il router). In upstream e P2P, però funziona sempre bene anche con il router, suppongo che dipenda dal fatto che il flusso dati non ha origine dai loro server.

Beh nella configurazione dei due pc come Gateway in questo caso devi mettere l'indirizzo IP del modem.

Quindi ->
    PC1 192.168.1.3 con gateway: 192.168.1.1
    PC2 192.168.1.4 con gateway: 192.168.1.1

Prova così...

Utente di HTML.it
    PERBACCO!

Così è un fulmine, funziona benissimo.

GRAZIE.

Permessi di invio