Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    L'analista mi ha fatto una analisi che non capisco..

    ciao, probabilmente mi sbaglio io.. ma l'analista ha creato due campi in una tabella che proprio non riesco a capire cosa significano..
    La tabella è quella degli ordini, e tra gli altri campi ci sono "Codice fornitore", "Descrizione fornitore".. ma che senso hanno questi due campi nella tabella degli ordini?
    Cioè avrebbero senso se gli articoli in ordine provengono da un solo fornitore, ma siccome si tratta di un sistema di riscontro fatture per merce variabile (che non tratta il settore dell'azienda) di cui gli ordini devono essere autorizzati dal personale dedicato.. chi fà l'ordine può inserire + articoli acquistabili da fornitori diversi.. ed infatti mi ha scritto una tabella anagrafica articoli con "codice fornitore" e "descrizione fornitore"..
    Si sarà semplicemente sbagliato perchè magari questo è un caso particolare dove l'ordine non è al fornitore con relazione "ordine > fornitore > articolo" come di solito capita nei sistemi gestionali.. o ci sarà un motivo preciso? che ne pensate?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Al di là del titolo non particolarmente significativo.......... ma perché chiedi a noi i motivi di una scelta compiuta da un terzo? :rollo:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da alka
    Al di là del titolo non particolarmente significativo.......... ma perché chiedi a noi i motivi di una scelta compiuta da un terzo? :rollo:
    bhè si.. forse non si capisce molto dal titolo, ma non mi veniva nient'altro..
    cmq posso essere + preciso nel rispondere alla tua domanda.. il fatto che questo sia un forum e che nello specifico ci sia una sezione dedicata potrei considerarlo come un motivo valido e poi c'è che questa persona al momento non è contattabile, ma anche se lo fosse stato, ciò che mi ha spinto a chiedere è perchè trovo che ci siano persone sicuramenti + competenti di me e che magari possano aiutarmi a capire il motivo del dubbio di cui sopra..
    magari ha semplicemente sbagliato.. o magari l'ha fatto perchè ha un motivo che non conosco..
    se qualcuno vuole esprimere la sua opinione mi farebbe piacere.. visto che si tratta di un forum e che, credo, la domanda sia pertinente alla sezione..

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Se c'è gia una tabella con codice fornitore e descrizione del fornitore, allora la colonna della descrizione nella tabella degli ordini è ridondante (a mio avviso). La colonna del codice fornitore invece ha senso (come fai altrimenti a risalire, comodamente, al fornitore di un certo ordine se per caso ti rifornisci del medesimo articolo da due grossisti diversi?)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da dops
    il fatto che questo sia un forum e che nello specifico ci sia una sezione dedicata potrei considerarlo come un motivo valido
    Si tratta di una sezione dedicata ai linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo e database, nello specifico; non è una sezione dedicata all'uso di "sfere di cristallo" per indovinare le intenzioni di terzi.

    Originariamente inviato da dops
    e poi c'è che questa persona al momento non è contattabile, ma anche se lo fosse stato, ciò che mi ha spinto a chiedere è perchè trovo che ci siano persone sicuramenti + competenti di me e che magari possano aiutarmi a capire il motivo del dubbio di cui sopra..
    Nessuno ti può fornire alcuna garanzia su quanto pensa una terza persona.

    Originariamente inviato da dops
    magari ha semplicemente sbagliato.. o magari l'ha fatto perchè ha un motivo che non conosco..
    Ribadisco che, secondo me, l'unica persona a cui puoi chiederlo è lui.

    Originariamente inviato da dops
    se qualcuno vuole esprimere la sua opinione mi farebbe piacere.. visto che si tratta di un forum e che, credo, la domanda sia pertinente alla sezione..
    Se tu avessi chiesto come progettare una tabella di un database, allora sarebbe stato pertitente. Ad ogni modo, lasciamo la discussione svolgersi e vediamo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da Andrea1979
    Se c'è gia una tabella con codice fornitore e descrizione del fornitore, allora la colonna della descrizione nella tabella degli ordini è ridondante (a mio avviso). La colonna del codice fornitore invece ha senso (come fai altrimenti a risalire, comodamente, al fornitore di un certo ordine se per caso ti rifornisci del medesimo articolo da due grossisti diversi?)
    ok ma se gli articoli in ordine sono + di uno.. che senso ha ricercare il fornitore dell'articolo nell'ordine? lo ricerco nella anagrafica articoli no? dove ci saranno due articoli identici con codice identificativo ovviamente diverso e con codice fornitore diverso..
    cmq è possibile pure che non abbia capito cosa voui dirmi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    Re: Moderazione

    Originariamente inviato da alka
    Si tratta di una sezione dedicata ai linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo e database, nello specifico; non è una sezione dedicata all'uso di "sfere di cristallo" per indovinare le intenzioni di terzi.
    mah.. forse mi ha ingannato la combo con gli elementi da aggiungere all'oggetto nella creazione di un post.. nello specifico l'item [?]
    cmq secondo te dove avri dovuto chiedere una cosa del genere? in off topic? (non stò facendo ironia.. è una domanda)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    fermi tutti, sno riuscito a contattare l'analista e mi ha detto che l'orine è al fornitore.. quindi gli articoli in ordine hanno un solo fornitore.. la situazione classica insomma

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da dops
    fermi tutti, sno riuscito a contattare l'analista e mi ha detto che l'orine è al fornitore.. quindi gli articoli in ordine hanno un solo fornitore.. la situazione classica insomma
    Come si dice in questi casi? C.v.d.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da alka
    Come si dice in questi casi? C.v.d.
    he.. mi devi far capire che cacchio significa.. altrimenti non posso prenderti a parolacce

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.